come preannunciato nella pagina dedicata alla stazione di Mores Ittireddu,
vi presento il nuovo progetto iniziato un pò di tempo fa.
Trattasi della stazione di Chilivani, posizionata a circa 6 Km dalla stazione di Mores-Ittireddu,centro ferroviario di notevole importanza fin da quanto è stata edificata, in quanto presso questa stazione era ubicato il più importante scalo merci del nord Sardegna e sede delle coincidenze dei principali treni provenienti dalle tre direttrici ferroviarie principali : Sassari - Chilivani, Olbia - Chilivani e Cagliari- Chlivani.
Motivo per cui, quando un tempo la tratta ferroviaria era percorsa dal celebre convoglio "Freccia Sarda" ( tratta Cagliari - Olbia Isola Bianca ) che negli ultimi anni di vita era sempre costituito dal D443 con carrozze UIC-X Rosso Fegato ), in prossimità di Chilivani, il Capotreno pronunciava lungo le diverse carrozza la celebre frase "...a Chilivani si cambia ",appunto per avvisare che,chi doveva proseguire per Sassari, necessariamente dove scendere a Chilivani e cambiare treno.
Ecco spiegato il motivo per cui questo nuovo progetto l'ho chiamato " A Chilivani si cambia!".
Il progetto è alle fasi iniziali, però da l'idea dell'imponenza di tale stazione.
Ovviamente è in scala 1:87 in altezza, mentre dal punto di vista della larghezza è in scala più piccola.
L'ambientazione è quella degli anni '80, quando il placcaggio delle pareti era in mattoncini rossi nel prospetto principale ( nel secondario non saprei ).
Sono presenti anche due fabbricati ( in realtà ne manca ancora uno in fase di costruzione ), di cui uno merci e l'altro sede di impianti tecnologici.
L'intera realizzazione ( in cartoncino di spessore variabile ) è ancora di fattura grossolana però...sta prendendo prendendo lentamente vita.
Di seguito alcune foto del nuovo progetto.
In attesa dei prossimi aggiornamenti, buona visione e un saluto a tutti voi !
Immagine:
524,86 KB
Immagine:
534,32 KB
Immagine:
153,54 KB
Immagine:
545,43 KB
Immagine:
367,51 KB
Immagine:
243,02 KB
Immagine:
283,6 KB
Immagine:
198 KB
Immagine:
256,51 KB
Immagine:
330,8 KB