Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

DIGITALE Principiante confuso

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Edotrenino
Nome: Edo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

DIGITALE Principiante confuso

#1 Messaggio da Edotrenino »

Buondì,

non ho le idee chiare riguardo al digitale ed info reperite su forum e video youtube hanno peggiorato la situazione. Non voglio tediarvi a lungo quindi vedrò di essere il più coinciso possibile.

Ho dei locomotori di marche diverse (Roco, Acme, LEvel, Rivarossi, Fleischmann), tutti analogici a Corrente Continua ma di produzione recente, dal 2011 ad oggi, acquisti puramente emotivi poichè non ho un plastico, forse in un futuro prossimo.

Il mio tracciato sarà semplicissimo, seppure si snodi in curve e rettilinei, se dovessi distenderlo la forma sarebbe quella di uno zero con un singolo binario. In pratica il treno arriverebbe sempre al punto da cui è partito.
Ovviamente contavo di inserire due, non ricordo come si chiamano, quando il rettilineo viene sdoppiato per consentire l'incrocio di due treni su di una linea singola, in modo da far circolare almeno tre trenini ed un raccordo che porti ad un binario morto o un deposito.

Come centrale digitale acquisterei una Z21 Roco, mi sembra la meno complessa, ma non ho ancora capito cosa si possa fare.

1) con la Z21 si controllano scambi e locomotori incluso effetti luci e sonori e carrozze ( suppongo necessitino anche loro di un decoder ), ma non si programma il traffico ferroviario. E' sempre l'utente che decide di far partire il treno e di azionare gli scambi.

2)Il numero di locomotori e scambi che si può controllare è molto alto ma sulla medesima linea quante motrici si possono far viaggiare contemporaneamente? (dipende solo dalla alimentazione?). La centralina non evita scontri ma conosce solo quanti convogli sono attivi?

3) si possono utilizzare solo alcuni decoder, quali marche? La migliore e più completa?

4) si possono aggiornare i decoder ed installare l'audio della locomotiva (decoder con funzione audio), ma dove si trova il file con i suoni per la relativa motrice. Sul sito Roco esistono vari file ma non credo siano relativi alle motrici.

5) si puo collegare un Pc ed utilizzare un software come Rocrail od altri per gestire in modo completamente automatico il plastico?

6) se si scollega la Z21 il tracciato può essere utilizzato in analogico? Ho letto che alcune parti vanno sezionate, significa che alcuni binari vengono isolati?

Meglio acquistare locomotrici con il Decoder incluso in partenza o è preferibile installarlo dopo?

Tramite opportuni moduli è possibile effettuare un cappio in Corrente Continua con il Digitale, ma questo modo di operare sforza il motore e l'elettronica dell'impianto? O meglio evitare in partenza l'utilizzo del cappio di ritorno?

Credo di aver concluso :grin:
Grazie a tutti

Edo

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

Re: DIGITALE Principiante confuso

#2 Messaggio da cararci »

Provo a rispondere io intanto, ma vedrai che altri più esperti di me interverranno.
1 - Il tracciato è fin troppo semplice, a dire il vero, e rischi di annoiarti dopo un po'. Dovresti prevedere, se non vuoi complicarti troppo la vita, almeno un altro binario in stazione e un piccolo scalo merci per divertirti con le manovre. Se il tracciato fosse così semplice, a mio parere sarebbe eccessivo prevedere un esercizio computerizzato del traffico, che comunque è possibile col sistema Rocrail con varie centraline. Altra cosa è se prevedi una cosiddetta stazione nascosta (come nasconderla è una libera scelta), che serve a fingere che sul tracciato a vista si alternano vari convogli, che entrano in stazione e cedono il passo ad un altro; in questo caso l'informatizzazione del tracciato è senz'altro comoda.
2 - Non conosco la Z21, ma tutte le centraline sono in grado di gestire locomotive, deviatoi (detti anche scambi) e servizi vari.
3 - Il numero di locomotori contemporaneamente in movimento dipende dall'alimentazione, cioè dalla sua potenza in termini di ampere sostenibili (spero di non sbagliare il termine). Nel tuo caso, se intendi muovere tre o quattro loco, una comune alimentazione ce la fa.
4 - Tutti i decoder per locomotori sono utilizzabili, le marche sono tante e i prezzi pure. I più diffusi sono Esu, Lenz, Zimo, e altri.
5 - Per il suono occorre istallare decoder che già lo contengono, dedicato alla loco scelta.
6 - Non è possibile utilizzare loco in analogico alimentate con il digitale, le bruceresti. Esiste (o esisteva) una sola centralina, molto elementare, che lo permetteva, della Piko. Però puoi alimentare in analogico, isolando il tracciato dall'alimentazione digitale. Ma perché farlo?
7 - Sezionare il tracciato serve nel caso di arresti e partenze programmate e gestite in automatico (vedi stazione nascosta). Altri ti daranno informazioni ulteriori, io non ne so molto.
8 - Ai fini del prezzo complessivo, acquistare loco con digitale o istallarlo dopo non cambia molto, a patto che l'istallazione sia fatta da te e non devi pagarla. La scelta può dipendere dal tipo di decoder già istallato o da quale tu vorresti montare.
9 - Il cappio di ritorno è realizzabile anche in digitale, con apposito modulo che controlla il sistema.
10 - La scelta di avere o meno il cappio di ritorno dipende dal tipo di tracciato che vuoi realizzare.

Ultima cosa: se cerchi nel forum, ci sono sezioni dedicate al digitale in cui puoi trovare di tutto, di più.
Ciao e benvenuto.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#3 Messaggio da Docdelburg »

Se non l'hai ancora fatto dai un'occhiata a questa discussione

topic.asp?TOPIC_ID=7351

Far girare più locomotori che si inseguono in un grande ovale richiede solo la presenza di blocchi di precedenza; digitale, automazione e altro sono per lo più superflui.

buddacedcc
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino

#4 Messaggio da buddacedcc »

Segnalo anche che quest'anno terrò una nuova clinics presso lo stand dell'ASN, padiglione D, sabato 30 settembre alle ore 14.
ASN Clinics, DCC: come scegliere la giusta centrale digitale
Programma completo:
Immagine
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da v200 »

Come consigli ottimi quelli elargiti dagli amici qui sopra.
Volevo solo aggiungere che con tutte le centrali dalle più semplici alle più complesse l'operatore ha il controllo diretto su una o due loco per effettuare le opportune manovre sul tracciato mentre un altro paio circolano autonomamente in un loop sempre che il tracciato lo permetta ( anello chiuso es semplice ). Per variare i transiti si possono utilizzare appositi moduli in modo da creare delle soste di alternanza tra i convogli.
Riguardo ai file audio si la ESU che la D&H affittando la opportuna interfaccia si possono caricare i suoni campionati di vari locomotori per poi abbinarli al modello desiderato. Portigliatti ad esempio con decoder sonori Zimo ha in vendita dei decoder zimo con suoni dedicati a locomotori e vaporiere Italiani ma in HO, anche qualche campionatura per locomotori Svizzeri in HO.
se non ricordo male il fail sonori sono in mp4.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “DIGITALE”