Locomotive da manovra
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Locomotive da manovra
Si tratta delle locomotive 741-701.7 e 741-707-2 prese a noleggio dalla Ceca CZ-LOKO.
Foto:http://www.mainlinediesels.net/index.ph ... tion=image
Foto:http://www.mainlinediesels.net/index.ph ... tion=image
Dovrebbero essere macchine ristrutturate da CZ-LOKO derivanti da locomotive Ceche serie 740, 741, 742 e altre simili.
La macchina monta motore Caterpillar da 1000 kW ed è dotata di trasmissione elettrica del tipo AC/DC (motori di trazione del tipo in corrente continua). Raggiunge la massima velocità di 100 km/h
http://www.czloko.cz/en/locomotives/741-7.html
- Egidio
- Messaggi: 13966
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
128,86 KB
Foto:http://www.mainlinediesels.net/index.ph ... HfqlhvhDIU
Si tratta delle unità 741 737-1 e 741 738-9, prese a noleggio da CZ Loko, azienda della Repubblica Ceca che si occupa di costruzione, trasformazione e noleggio di locomotive diesel e veicoli per mezzi d'opera. Terminali Italia s.r.l. è una società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che si occupa delle manovre e movimentazione container in diversi terminali italiani.
Le locomotive derivano da un modello di costruzione Cecoslovacca, il modello 740, costruite tra il 1973 e il 1989. Il modello 741-7 "Effishunter 700" è prodotto dalla CZ Loko a partire da locomotive tipo 740, con una completa rimodernizzazione.
Le macchine sono a trasmissione elettrica del tipo AC/DC, a quattro assi rodiggio Bo'Bo', motore Caterpillar tipo 3508C. Sono capaci di uno sforzo di trazione massimo di 204kN, una velocità massima di 100 km/h e dispongono di 1000kW di potenza continuativa.
Il tipo di trasmissione è elettrico, con motori di trazione "appesi per il naso", il motore primario è un diesel V8 turbo ad iniezione diretta Caterpillar 3508C che aziona un alternatore Siemens. La regolazione è di tipo elettronico con motori di trazione in corrente continua. La macchina è dotata di frenatura elettrica, telecomando fino a due unità, tecnologia GPS e radio GSM, controllo via radio, regolatore a velocità costante e dispositivi antislittamento.
Macchine analoghe circolano in Italia per Dinazzano Po topic.asp?TOPIC_ID=12064 e sono previsti noleggi anche da parte di Serfer e alcune imprese di costruzione. E' previsto che le macchine operino nel terminal intermodale di Verona Quadrante d'Europa.
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
Massimiliano
- benigni99
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
Una curiosità a riguardo di queste macchine è la certificazione per sole "macchine da manovra", che ne limita l'impiego esclusivamente alla manovra, con velocità limitata a 30 km/.
In pratica, queste locomotive (ma anche tutte le locomotive da manovra che non sono anche locomotive da treno), hanno un sistema di sicurezza (sotto sistema di bordo) dedicato alla sola manovra, che non dialoga in alcun modo con i sottosistemi di terra. Per via di questo limite, le macchine non possono superare i 30 km/h e possono essere impiegate solo per le manovre.
Per accedere alla linea e per raggiungere velocità superiori, le locomotive, devono essere dotate di idoneo sottositema di bordo, ovvero SSC (Sistema Supporto Condotta) o SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) integrali. I sistemi SSC e SCMT installati a bordo dei veicoli integrano sempre la funzione manovra.
Ad oggi le uniche macchine da manovra ad avere sottosistemi di bordo idonei alla circolazione in rete sono le D 145, le D146 le D100 e le G2000.
Antenne per Sistema Supporto Condotta su una locomotiva D 145
229,84 KB
Durante i trasferimenti le locomotive da manovra devono viaggiare trainate come un normale carro.
- benigni99
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
Grazie Fabrizio, come sempre molto interessante..
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
Si tratta di locomotive di nuova costruzione, a differenza delle precedenti macchine giunte in Italia per diversi operatori, che invece erano locomotive ristrutturate a partire da modelli esistenti.
La macchina è una locomotiva da manovra/treno di grossa potenza, con trasmissione elettrica del tipo ca/ca con azionamenti ad inverter e motori asincroni trifase.
Dati:http://www.czloko.cz/en/locomotives/eff ... -1000.html
Le CZ Loko Effishunter 1000 hanno una potenza di 895 kW per uno sforzo di trazione massimo di 267 kN, pesano 80 t e hanno un carico assiale di 20 t, il che le rende idonee anche al traino di treni su diverse linee secondarie non elettrificate. La velocità massima raggiungibile è di 100 km/h.
Le macchine saranno dotate di Sistema Controllo Marcia Treno e saranno quindi idonee anche alla circolazione in linea.
Ciascuna macchina dispone di un motore diesel Caterpillar tipo C32 e generatrice principale costituita da un unico alternatore Siemens. Il controllo di trazione è indipendente per ogni asse e realizzato con inverter e motori asincroni trifase. Il rodiggio è del tipo Bo'Bo' e la trasmissione del tipo con motore sospeso per il naso.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
Stando ai dati forniti da CZ Loko, la macchina dovrebbe essere in grado di rimorchiare treni da 2650 t a 14 km/ su una livelletta del 5 per mille.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
Le macchine, analoghe a quelle già in uso a Dinazzano Po, sono locomotive ricostruite da CZ Loko su telai di locomotive ex-Cecoslovacche serie 740, 741, 742.
99,8 KB
Foto:http://blog.tuttotreno.it/23308-due-cz- ... a-ventura/
http://blog.tuttotreno.it/23308-due-cz- ... a-ventura/
Le locomotive sono abilitate per la sola funzione di manovra, hanno una potenza di 1000kW per uno sforzo di trazione massimo di 204 kN. Possono rimorchiare fino a 1950 tonnellate a 19km/h su dislivello del 5 per mille. Le macchine sono dotate di motore diesel turbocompresso a iniezione diretta con interrefrigerazione Caterpillar 3508C V8 da 34,5 litri, trasmissione elettrica con generatrice principale costituita da un alternatore Siemens e regolazione elettronica del tipo CA/CC. I motori di trazione sono del tipo in corrente continua, motore appeso per il naso e rodiggio Bo'Bo'.
- Egidio
- Messaggi: 13966
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
- Andrea C
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
- Nome: Andrea
- Regione: Liguria
- Città: Genova
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
A.
Nuovo progetto SenzaNome - Scala Z/1:220
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
Le locomotive saranno vendute con priorità agli operatori che attualmente gestiscono le operazioni di manovra negli scali dove sono operativi i mezzi e, successivamente, al miglior offerente. In ogni caso, l'acquirente sarà soggetto ad una serie di vincoli messi in atto per garantire la continuità del servizio degli impianti ove operano i mezzi.
Le macchine sono vendute a lotti, a seconda dell'impianto in cui operano.
Si tratta di 13 locomotive diesel-elettriche D 145 della serie 1000, 16 245 di diverse serie e 3 255.
D 145.1005
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-87955
245.2272 serie 2100 con bielle
145,44 KB
245.6054 serie unificata trasmissione idraulica senza bielle
178,88 KB
255.2010
Le macchine sono operative, o accantonate per le macchine fuori uso, presso gli impianti di Novara Boschetto, Verona Quadrante d'Europa, Padova Interporto, Bologna Interporto, Piacenza, Ravenna, La Spezia, Bari Lamasinata, Milano Smistamento e Livorno Calambrone
http://www.gare.rfi.it/bgrfi/Bandi-e-Av ... .0087.2017
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
A margine c'è da aggiugere che, tutti i rotabili in vendita, non sono adeguati alle normative riguardo i sistemi di sicurezza a bordo per le macchine da manovra. Dette normative, emanate dalla Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), prevedono l'installazione di dispositivi tipo vigilante o similare, atti a garantire la sicurezza in caso di mancanze dei manovratori, avviamenti indebiti e similari. Le macchine dovranno quindi essere adeguate a cura del nuovo proprietario.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive da manovra
Massimiliano
- giovanni1971
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
- Nome: Giovanni
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
- Stato: Non connesso