Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

consigli su vagoni pulisci ferrovia

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
andrace
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

consigli su vagoni pulisci ferrovia

#1 Messaggio da andrace »

Salve ragazzi, vorrei acquistare un vagone che pulisce la ferrovia. Cosa mi consigliate?

Andrea

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: consigli su vagoni pulisci ferrovia

#2 Messaggio da v200 »

Carro puliscirotaie/catenaria della Lux caro ma valido sia DC che DCC
http://www.portigliatti.it/sistemi_pulizia_lux.html
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Quello segnalato da Roby è ottimo, visto sul plastico del mio amico ma è anche caruccio, in alternativa io ho il classico carro della Roco, va bene e con una 30 di euro te la cavi :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Connesso

#4 Messaggio da 58dedo »

altra alternativa, una spazzolina che si aggancia all'asse del carro (BUSCH?), in confezione da 5 pezzi....da valutare l'efficacia :wink:

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

andrace

#6 Messaggio da andrace »

ieri sera ho contattato tecnomodel per sapere quel dapol quando era disponibile e mi ha risposto dicendo che per svariati malfunzionamenti sul carro e tempi di attesa lunghissimi per l'assistenza non lo tiene più. Mi ha consigliato invece quelli che mi ha postato roby, però un'altro modello quello con la spazzolina. Sono molto costosi però secondo me funzionano da dio qualcuno li possiede?
Andrea

v200

#7 Messaggio da v200 »

Esiste il pulisci rotaie manuale, un attrezzo con testa snodata per pulire le rotaie tramite feltrino prodotto dalla Woodland.
Punti negativi se sul tracciato si hanno catenaria e gallerie che ne ostacolano il passaggio, molto utile avere sempre un carro o due pulitore con feltri che circolino sul tracciato per mantenere le rotaie pulite.
In Enne con questa accortezza si ha una buona soluzione.
Un vecchio trucco spiegatomi tempo fa da un Magus della manutenzione loco consiste di montare su una vecchia loco a carrelli un paio di ruote con minor diametro, queste slittando mentre girano Lucidano le rotaie.
Una cosa che sporca da pazzi sono gli anelli di aderenza che lasciano un velo di gomma sulle rotaie, meglio eliminarli nelle scale minori.
Altro fattore che aumenta lo strato di sporco ( oltre a ossidazione e polvere ) sono le ruote sporche di carrozze e carri, provate a pulirle vedrete le rotaie sporcarsi meno tra una pulizia e l' altra oltre ad avere un miglior rotolamento.

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#8 Messaggio da claudio.co958 »

... c'è anche il famoso olio di gomito, che adotto spesso, ... poi avendo una Corbellini Hachette di troppo, ho messo 2 striscie di biadesivo sotto il telaio, poi ho tagliato 2 pezzi di gommapiuma 1 cm x 1 cm e larghi un paio di centimetri, l'ho attaccati al biadesivo e 2/3 gocce di olio per macchina da cucire.
attacco il tutto ad una vecchia loco e faccio fare 4/5 giri, poi altri 2 pezzetti di gommapiuma, questa volta asciutti, altri 3/4 giri e, .... passa la paura.

Claudio - Latina
Claudio

DadeDJ
Nome: Davide
Regione: Liguria
Città: Genova

#9 Messaggio da DadeDJ »

v200 ha scritto:

Una cosa che sporca da pazzi sono gli anelli di aderenza che lasciano un velo di gomma sulle rotaie, meglio eliminarli nelle scale minori.

A patto però di non avere pendenze elevate e/o convogli lunghi, pena slittamenti continui delle loco :wink: eliminarli del tutto forse è eccessivo... direi che, per il principio in medio virtus stat, ridurli sia sufficiente :geek:

v200

#10 Messaggio da v200 »

La loco con le ruote di ridotto diametro deve girare isolata :wink: :smile: non in composizione

DadeDJ

#11 Messaggio da DadeDJ »

v200 ha scritto:

La loco con le ruote di ridotto diametro deve girare isolata :wink: :smile: non in composizione

Sì quello l'avevo capito, mi riferivo al consiglio di eliminare del tutto gli anelli di aderenza :razz:

andrace

#12 Messaggio da andrace »

Fino ad ora ho sempre fatto a mano ma avendo galleria preferivo usare un carro. Ma i vagoni con la spatolina sotto sono buoni? Poi lo sporco si vede sulla ferrovia?
Andrea

v200

#13 Messaggio da v200 »

Davide non era diretta a Te, ma chi legge senza molte conoscenze. Sei uno che di strada ne ha fatta molta sulle rotaie :wink: :grin:
L' accessorio Noch non è male, ha un buon risultato se utilizzato per una normale pulizia costante.
In pratica montato sempre su un carro che circoli sul tracciato a tempi cadenzati per mantenere le rotaie pulite. Per contro non adatto a pulire rotaie dopo un lungo periodo dove si forma una patina molto resistente.
Esiste la pulizia per vibrazioni tramite un emettitore a variazione di frequenza che non può essere utilizzato con un sistema digitale che piloti i deviatoi con decoder o booster sul tracciato, tramite le vibrazioni innescate dal variare di frequenza la patina si sgretola per essere rimossa da un normale tampone dei carri pulitori classici.
Utile quando si hanno gallerie.
Vedi qui:
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... /HF-1.html
Ah , non devono esserci sul tracciato moduli frenata, sistemi di retroazione, rotabili ( loco,carri merci,carrozze), o qualsiasi dispositivo elettronico. Per i motori deviatoi nessun problema se non cablati a un decoder servizi.
Utile passare il famoso olio rosso che non fa ossidare le rotaie, e permette elettroconducibilita sia in analogico che digitale.
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 4-225.html

MrMassy86
Socio GAS TT

#14 Messaggio da MrMassy86 »

andrace ha scritto:

Fino ad ora ho sempre fatto a mano ma avendo galleria preferivo usare un carro. Ma i vagoni con la spatolina sotto sono buoni? Poi lo sporco si vede sulla ferrovia?

Io ho quello, il carro Roco, e mi funziona benissimo :wink:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200

#15 Messaggio da v200 »

Ancora una cosa sulle spazzole o tamponi Noch.
A differenza di un carro pulitore classico che è dotato di una zavorra maggiore per premere il tampone sulle rotaie, la spazzola Noch sfrega solo la superficie.
Forse converrebbe zavorrare il carro a cui sarà applicata per aumentare l'azione pulente/sfregante.
Per avere un migliore risultato sono solito utilizzare uno spray disossidante per elettronica spruzzandolo sul tampone.

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#16 Messaggio da Fabrizio »

Una cosa che notavo che fa aumentare la sporcizia è la cattiva captazione. Se la captazione tra rotaia e ruote non è buona (binari non posati per bene) si formano continuamente piccole scintille e ogni scintilla lascia dei residui che poi vengono portati in giro per tutto il plastico. Per gli anelli di aderenza, io li ho sempre eliminati del tutto anche in scala H0, usando però l'accortezza di non avere pendenza eccessive sul plastico.
Fabrizio

DadeDJ

#17 Messaggio da DadeDJ »

v200 ha scritto:

Davide non era diretta a Te, ma chi legge senza molte conoscenze. Sei uno che di strada ne ha fatta molta sulle rotaie :wink: :grin:

:wink: [:I]
v200 ha scritto:

Ancora una cosa sulle spazzole o tamponi Noch.
A differenza di un carro pulitore classico che è dotato di una zavorra maggiore per premere il tampone sulle rotaie, la spazzola Noch sfrega solo la superficie.
Forse converrebbe zavorrare il carro a cui sarà applicata per aumentare l'azione pulente/sfregante.
Per avere un migliore risultato sono solito utilizzare uno spray disossidante per elettronica spruzzandolo sul tampone.

Concordo
MrMassy86 ha scritto:
Io ho quello, il carro Roco, e mi funziona benissimo :wink:

Io ho il Minitrix, secondo me leggermente meglio del Roco che tende ad impuntarsi sugli scambi.. il vagone, facente parte fissa di uno dei merci, gira ogni volta che uso il plastico (previa spruzzatina di riattivante elettrico sulla parte anteriore del tampone): al momento (armamento posato nel 2011/2012) ho binari perfettamente lucidi :geek:

andrace

#18 Messaggio da andrace »

Grazie a tutti per le risposte, ma dato che si parla di una cifra abbastanza alta per il carro della Lux, ho deciso di prendere un semplice carro cona la spatolina sotto. Che marca consigliate?
Andrea

v200

#19 Messaggio da v200 »

In HO il Roco,
non facendo questa scala non mi ricordo se Trix e Fleischmann li hanno in catalogo[:I]

piepand
Socio GAS TT
Nome: Piergiorgio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo

#20 Messaggio da piepand »

La Trix. Carro chiuso art. 24050.
Piergiorgio

MrMassy86
Socio GAS TT

#21 Messaggio da MrMassy86 »

andrace ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, ma dato che si parla di una cifra abbastanza alta per il carro della Lux, ho deciso di prendere un semplice carro cona la spatolina sotto. Che marca consigliate?

Ti consiglio il Roco, io ho quello con i loghi FS che si nota molto meno in composiziobe rispetto al classico con la scritta laterale Roco Clean :wink:

Torna a “SCALA H0”