GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Linea Civitanova Marche-Fabriano

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Linea Civitanova Marche-Fabriano

#1 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti, in vista del prossimo giro estivo, vorrei provare un giro nella Marche e avrei individuato la linea ferroviaria Civitanova Marche-Fabriano.
Però so che , spesso, nel periodo estivo la linea viene chiusa per lavori o il servizio ferroviario gestito con autobus.

Qualcuno ne sa di più a riguardo? Questa estate sono previste sostituzioni?

Ciao

Fabrizio


Fabrizio

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#2 Messaggio da Giampypampy »

Ciao Fabrizio, come al solito non si saprà nulla fino all'ultimo. Gli anni scorsi si mettevano cartelli addirittura il giorno prima dell'inizio del servizio sostitutivo, e il sito trenitalia non informava nemmeno sui bilgietti acquistati on-line che si trattava di autobus sostitutivo.
Da quanto ho capito, c'è l'accordo tra Regione marche e Trenitalia, http://www.regione.marche.it/Portals/0/ ... 110927-097
pagina 1, che non saranno più effettuate chiusure stagionali ma si garantisce l'orario estivo sempre. L'infrastruttura ha subito pesanti rinnovi negli anni scorsi.

"Il contratto stipulato il 30.12.2016, Reg Int 498/2016 si configura come contratto-ponte, destinato
ad esplicare effetti fino all'aggiudicazione definitiva a operatore individuato con procedura ad
evidenza pubblica, ed è conforme ai principi stabiliti con la succitata D.G.R. n. 803/2016 e s.m.i.,
così riassumibili:
1. incremento dei servizi ferroviari, da km"treno 4.068.000 (2015) a km"treno 4.134.000
(2016), con effettuazione di servizi estivi sulla tratta Fabriano-Civitanova (sospesi dal 2009)
a parziale riassorbimento dei servizi sulla tratta Ancona- Ancona Marittima sospesi a
dicembre 2015;"

Adesso se questo voglia dire garantire il servizio estivo, non lo so! RFI potrebbe far sospendere il servizio per interventi straordinari anche se negli ultimi anni ha subito molti rinnovi. manca ancora l'SCMT su questa linea...
Quando capito per le stazioni di Macerata, San Severino o Tolentino ti farò sapere se... saprò qualcosa!!!

:grin:

:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ok, grazie Giampaolo. Vorrei fare una escursione sulla linea nel mese di Agosto, presumibilmente nella seconda metà. Tuttavia, per potermi organizzare in modo efficiente, è necessario che io mi prepari almeno un mese e mezzo prima. Il periodo delle ferie è ovviamente critico per trovare biglietti in offerta e bisogna prepararsi prima.

Di solito sono per il "o la va o la spacca", perché volendo usufruire di offerte, il rischio è un po' questo. Se c'è il bus, pazienza, anche se ovviamente preferirei il treno. Ad ogni modo, mi organizzo con più piani....in modo da avere sempre l'opzione B. Nel caso, sarà un viaggio multimodale. Occorre sempre cercare qualcosa di positivo negli eventi.

Da quel che c'è scritto sul sito che mi hai indicato, per come la vedo io, non so come si potrebbe mettere. La cosa mi sa un po' di "alcuni" treni e molti bus. Ma potrei anche sbagliarmi. In ogni caso, tienimi informato se hai notizie :wink:

Allo stato attuale delle cose, sto valutando un po' di opzioni, fra le quali c'è la Civitanova-Fabriano, la Perugia-Terontola, la Cagliari-Olbia, la linea costiera via Tropea e la Sibari-Cosenza-Paola. Vedrò un po' come sono messe ad orari le varie situazioni. La Civitanova-Fabriano è quella che mi piacerebbe di più.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#4 Messaggio da Giampypampy »

Ottima scelta!
Ecco l'articolo che avevo letto e che dava conferma:
https://picchionews.it/attualita/niente ... a-fabriano
è del 20 luglio del 2016...
Dovrebbe essere la conferma che non ci saranno blocchi alla circolazione ferroviaria...
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#5 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Giampaolo. Sembra proprio che, da contratto, non siano più previste sostituzioni con bus nel periodo estivo, quindi dovrei essere al sicuro.

Credo proprio che organizzerò il viaggio in quelle zone.
Fabrizio

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#6 Messaggio da claudio.co958 »

... Fabrizio, ... in campana con il Verdicchio, ... se te ne innamori, non lo lasci più !!!!!

Claudio - Latina

p.s.: la mia è una vera cotta ....
Claudio

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#7 Messaggio da Giampypampy »

Vecchie spugne...
Io suggerisco, tra tutti, in alternativa, in caso di "spuntini" con salumi, formaggi o "Vincisgrassi" (lasagne):
Lacrima di Morro d'Alba
Rosso Conero

o rimanendo sul bianco:
Passerina,
Falerio,

allora veramente non lascerete più le nostre Marche!
:grin:
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#8 Messaggio da Fabrizio »

Mah....quasi quasi la passerina..... :cool: :cool: :cool: :cool:
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#9 Messaggio da Fabrizio »

Alla fine, dopo avere valutato diverse possibilità, ho deciso di fare il prossimo viaggio sulla linea Civitanova Marche - Fabriano. Farò soste a Civitanova, Macerata, Ancona e Fabriano.

Da orario i treni dovrebbero essere i Pesa ATR 220, così avrò occasione di provarli.
Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10942
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#10 Messaggio da adobel55 »

Poi non dí che te Pesa il viaggio.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#11 Messaggio da Fabrizio »

Questa fa coppia con
adobel55 ha scritto:

Ah, allora sei cinese, Cion Ciao :grin:
......



Io però conosco uno che probabilmente è parente, infatti Ciavevan Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#12 Messaggio da Giampypampy »

Ottima scelta Fabrizio! Sul mio canale tuotubo trovi gli ultimi video dei miei recenti viaggi sulla linea, tra Macerata e Fabriano e ritorno... almeno ti dai una regolata sul panorama tra Fabriano e Macerata! Il lavorazione quello da Macerata... Le Aln 668 dovrebbero essere rare, ne ho vista solo una coppia giusto sabato scorso a Fabriano, la 3141 e la 3142, la prima con revisione OMC Verona del 17/11/2011 e la seconda dalla OMC di Foggia del 21/03/2012 entrambe costruite alle Officine Meccaniche Calabresi nel 1981... ma non so se ora fanno coppia fissa qui o forse sono di scorta.
:geek:

Mi permetto: a Macerata potresti trovare ospitalità al ex seminario Domus San Giuliano, struttura ricettiva gestita ora dagli albergatori di una struttura distrutta a Frontignano di Ussita. Sta ad un tiro di schioppo dalla stazione!
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#13 Messaggio da Giampypampy »

Segnalo OT che se poi farai anche la linea Fabriano Ancona avrai l'occasione di viaggiare sulla nuova variante del raddoppio Orte-Falconara tra le stazioni Castelplanio e Montecarotto, ovviamente il percorso più affascinante tra Fabriano e Castelplanio, lasciano la stazione di Albacina ti ritrovi a sinistra il vecchio fabbricato originario che venne poi abbandonato a seguito della realizzazione della linea per Macerata/Civitanova, poi Genga e la Gola della Rossa... e purtroppo o per fortuna i lavori della quadrilatero che stanno denaturando il paesaggio... tutto visibile anch'esso sul mio canale del tubo!
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#14 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giampaolo. Si, viaggerò anche tra Fabriano e Falconara, quindi sulla nuova variante. Su quella linea ero già stato alcuni anni fa, percorrendola tutta da Falconara a Orte. Tuttavia quest'anno ci sarà appunto questa novità. In quella occasione avevo organizzato il viaggio per provare gli ETR 450, che allora prestavano servizio sugli Intercity Roma-Ancona. Purtroppo, fra il momento in cui prenotai il viaggio (e sulla prenotazione era mostrata chiaramente una vettura di un ETR 450) e il momento del viaggio effettivo, gli ETR 450 furono sostituiti da materiale ordinario.

Per il pernottamento sarò ad Ancona, perché il terzo giorno dovrò partire presto (6:10) alla volta di Trieste, altra tappa del viaggio. Invece hai qualche consiglio per un ristorante a Macerata? Ho due ora di tempo tra le 12 e le 14 e ne approfitterei per un pranzo.
Fabrizio

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#15 Messaggio da Giampypampy »

Io di ETR ne ho presi diversi da Roma, o da Foligno. L'ultimo lo presi il 30 Gennaio 2016 da Roma, era quello diretto a Ravenna, il frecciabianca 9852!
Ristorante?... avrei da suggerirti la "Trattoria da Ezio", tipo bettolaccia ma si mangia sano e come una volta! Peccato però che non ti è troppo di mano... in due ore dovresti correre, tra raggiungerlo, mangiare e fuggire di nuovo...
https://www.google.it/maps/dir/Stazione ... 000725!3e2
http://www.trattoriadaezio.eu/
https://www.google.it/search?q=ristoran ... XJb7TaAAAA
gode di buona popolarita anche su Tripadvisor... per quello che vale tripadvisor...
Altrimenti lungo Corso Cairoli, a cinque minuti dalla stazione con buon passo, trovi tante pizzerie, tutte buone, una pasticceria e generi alimentari... é tipo un supermercato lungo un corso! Ho dei dubbi però sulla loro apertura. Essendo città universitaria si svuota in agosto e può essere qualcosa lo trovi chiuso. In fondo a Corso Cairoli ti trovi poi lo Sferisterio. Sopra lo sferisterio c'è piazza Mazzini, con qualche locale o gelateria... poi lungo Le scalette (uscendo da Piazza Mazzini direzione Ovest) trovi altri locali caratteristici vicino, tra cui Osteria dei Fiori o il Quartino, una pizzeria "le scalette" è a destra in salita ma di preciso non ricordo l'altezza...
Il centro storico è poi pieno di bar e pub... ma sempre dubbio è orario e apertura periodo estivo...
Spero di essere stato esauriente, esaustivo ed esaurito abbastanza!!!
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#16 Messaggio da Giampypampy »

Ho trovato conferma che le Aln 668 3141 e 3142 fanno proprio coppia fissa qui! (un video sul tubo di un anno fa) Dovrebbero prestare quindi servizio regolare, (hanno fatto anche il treno 7103 Ancona Fabriano via Civitanova-Montegranaro) ma non so le corse. Ora... se delle due coppie (credo) rimaste, le becchi tu, vuol dire che sei proprio fortunato! ;)
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#17 Messaggio da Fabrizio »

Escursione fatta. Sia tra Civitanova Marche e Macerata che tra Macerata e Fabriano ho trovato i Pesa ATR 220. Linea e panorami molto belli, così come la città di Macerata che ho visitato molto molto velocemente. Per quel che riguarda i Pesa non male, li ho trovati dei buoni mezzi (da passeggero). Tutti i treni che ho incrociato erano ATR 220. Per il pranzo, alla fine, ho optato per un toast in un bar e ho sfruttato il poco tempo per una breve visita.
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15626
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#18 Messaggio da MrMassy86 »

Bene Fabrizio, aspetto di leggere come sempre con piacere il tuo report su questa esperienza :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13715
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#19 Messaggio da Egidio »

Anch'io........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#20 Messaggio da marione »

Anch'io :wink: !

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#21 Messaggio da Giampypampy »

Bene! Ti ho pensato molto queste vacanze, mi fa piacere che hai apprezzato la linea! Non vedo l'ora di leggere anch'io il resoconto! (p.s. o.t.: io sono stato sulla Genova Casella!!!) Alla fine con poco tempo non è male nemmeno il toast... :grin:
A presto!
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#22 Messaggio da Fabrizio »

Anche la Genova-Casella deve essere bella. Non ci sono mai stato.

Per il report, nelle prossime settimane potrete leggerlo :wink:

Immagine

Immagine

Immagine
Fabrizio

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 8:36
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#23 Messaggio da Giampypampy »

Aggiornamenti sulla Linea
https://www.cronachemaceratesi.it/2019/ ... i/1265530/
ritorna la sospensione del servizio tra Luglio ed Agosto. Pare che questa volta però facciano sul serio negli investimenti.
Per la nuova fermata UniMC è stato dato il via ai lavori...
[100]
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#24 Messaggio da Fabrizio »

Dall'articolo non ho capito bene, perché si parla di nuova stazione di Macerata e poi quella di Macerata Università, ma immagino che sia la stessa stazione, ovvero sarà costruita una nuova stazione per l'università e poi rimarrà quella di Macerata attuale a servizio della città.

Per i lavori di quest'anno, invece, si parla di risanamento di alcune gallerie. Si sa, nello specifico, di cosa si tratta? Nel tempo in cui la ferrovia sarà chiusa al traffico saranno anche rifatti i marciapiedi delle stazioni? Oppure questo intervento sarà fatto più avanti nel tempo?

Molto bene anche per l'elettrificazione, che sicuramente renderà più versatile la linea rendendo possibile l'uso di elettrotreni operanti anche su altre ferrovie.
Fabrizio

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Linea Civitanova Marche-Fabriano

#25 Messaggio da marione »

Capisco che sia una articolo e che sia scritto assai bene:
mi sembra davvero troppo ottimistico!

Marione
Mario Mancastroppa

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”