2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

ATTENTI a mailing-list-new-help

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Dario Romani
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

ATTENTI a mailing-list-new-help

#1 Messaggio da Dario Romani »

Mi sono rotto con questo pirata che entra proprio da questo forum e vorrei sapere se qualcun altro riceve simile mail spazzatura.

Ciao! Sono il programma ezmlm. Mi occupo della
mailing list mailing-list-new@scalatt.it .

Sto lavorando per il mio responsabile, che può essere contattato presso
at mailing-list-new-owner@scalatt.it.

I messaggi a te inviati dalla mailing list mailing-list-new sembrano tornare indietro.
Ti ho spedito un messaggio di avvertimento, ma anche questo è tornato
indietro.
Allego una copia del primo messaggio che mi è tornato indietro.

Se anche questo messaggio torna indietro ti spedirò un messaggio di
prova. Se ritorna anche questo messaggio toglierò il tuo indirizzo
dalla mailing list mailing-list-new senza ulteriori avvertimenti.

Ho tenuto una copia dei messaggi della lista mailing-list-new che sono tornati
indietro dal tuo indirizzo.

Le copie di questi messaggi potrebbero essere nell'archivio.

Per ricevere l'insieme dei messaggi 123-145 (al massimo
100 per richiesta) dall'archivio, scrivi un messaggio vuoto a:
<mailing-list-new-get.123_145@scalatt.it>

Per ricevere l'elenco dei soggetti e degli autori degli ultimi 100
messaggi scrivi a:

<mailing-list-new-index@scalatt.it>

Ecco i numeri dei messaggi:

215

--- Allego una copia del messaggio di ritorno che ho ricevuto.

Return-Path: <>
Received: (qmail 16777 invoked for bounce); 23 Jan 2017 21:12:25 -0000
Date: 23 Jan 2017 21:12:25 -0000
From: MAILER-DAEMON@mxavas2.aruba.it
To: mailing-list-new-return-215-@scalatt.it
Subject: failure notice

Hi. This is the qmail-send program at mxavas2.aruba.it.
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

<daromany@tiscali.it>:
Connected to 213.205.33.61 but greeting failed.
Remote host said: 421 cmgw-2.mail.tiscali.it ESMTP - Too much Spam from this IP
I'm not going to try again; this message has been in the queue too long.

Ovviamente è un atto di pirateria, ma per favore avvertite il server host o qualcuno più bravo se riesce a stroncarlo.
Grazie e ciao a tutti.

Ciao da Dario Romani

mkobau
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Legnano

Re: ATTENTI a mailing-list-new-help

#2 Messaggio da mkobau »

ciao arrivato anche a me. marco
Marco

Dario Romani

#3 Messaggio da Dario Romani »

Grazie Marco, per avermi confermato che questa spam prende di mira le email dei forumisti GasTT.
Ma arriva solo a pochi, a tanti, o a TUTTI ?
Ciao da Dario Romani

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#4 Messaggio da Fulvio Zanda »

a me al momento, non sono mai arrivati messaggi del genere da quella mailing list.

ciao

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da MrMassy86 »

In questi giorni è arrivato anche a me una volta e ho cestinato subito sapendo che era spam, a me la mail list arriva senza problemi, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

ma76tteo
Nome: matteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania

#6 Messaggio da ma76tteo »

arriva spesso anche a me. sempre cestinato.
Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#7 Messaggio da liftman »

mai arrivato niente anche da me, sicuramente l'indirizzo @scalatt.it è mascherato e non è quello che sembra. Basta evitare di ricevere le email in formato HTML, ed accettarle solo in plain text. Immagino che basti inserire l'indirizzo del mittente nella blacklist per eliminare il fastidio.
Ciao!
Rolando

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#8 Messaggio da sal727 »

A me non è arrivato ancora nulla, però meglio verificare come sono arrivati ad avere gli indirizzi mail dei forumisti.

chon_83
Nome: Jonny
Città: Melegnano

#9 Messaggio da chon_83 »

A me è già arrivato 2 volte messo in spam ambedue
Jonny

SteaMarco
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri

#10 Messaggio da SteaMarco »

Confermo, anche a me è arrivata ma l'ho trovata nella cartela Spam.

Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

liftman
Socio GAS TT

#11 Messaggio da liftman »

sal727 ha scritto:

A me non è arrivato ancora nulla, però meglio verificare come sono arrivati ad avere gli indirizzi mail dei forumisti.

tutto può essere, ma come tutto lo spam, credo che pure questo sia frutto di indirizzi generati da un programma, e non escludo che arrivino anche a chi non ha la più pallida idea di cosa sia il il sito scalatt.it,

Se lo scopo fosse quello di danneggiare in qualche modo i destinatari della mailing list, arriverebbe più o meno regolarmente, a tutti di iscriti.
Ciao!
Rolando

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#12 Messaggio da v200 »

Mai arrivata, credo che siano programmi automatici per lanciare spam.
Con Avira a pagamento vengono bloccati.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#13 Messaggio da sal727 »

liftman ha scritto:

tutto può essere, ma come tutto lo spam, credo che pure questo sia frutto di indirizzi generati da un programma, e non escludo che arrivino anche a chi non ha la più pallida idea di cosa sia il il sito scalatt.it,

Se lo scopo fosse quello di danneggiare in qualche modo i destinatari della mailing list, arriverebbe più o meno regolarmente, a tutti di iscriti.

Si in teoria dovrebbero arrivare a tutti, ma comunque la cosa che stupisce è il perchè sia stata scelta la email del dominio scalatt, potrebbe anche essere una azione mirata per far si che il forum ne abbia un danno, visto che è il più frequentato a livello hobbistico ferroamatoriale, le ricerche su google di nozioni con questa direttiva portano spesso al forum gastt e poco ad altri forum simili e da quando è stato postato il problema cominciano ad essere una discreta serie i forumisti che l'hanno ricevuta, senza contare chi invece ha un buon antivirus che permette l'elimjinazione dello spam.
Drei di non sottovalutare il pro0blema

Dario Romani

#14 Messaggio da Dario Romani »

Ha scritto Salvatore:
...comunque la cosa che stupisce è il perchè sia stata scelta la email del dominio scalatt, potrebbe anche essere una azione mirata per far si che il forum ne abbia un danno, visto che è il più frequentato a livello hobbistico ferroamatoriale...

Io penso che l'antspam di tiscali (il mio server) non riesce a discriminare questa bufala perché naturalmente ricevo anche la newsletter del forum gastt. Ogni giorno ricevo più spam che posta sicura.
Però adesso tutti i forumisti sono avvisati che potrebbero ricevere una simile spam e segnalarla come tale prima di eliminarla.
Grazie a tutti della collaborazione e torniamo in pace al nostro hobby più bello del mondo.
Ciao da Dario Romani

liftman
Socio GAS TT

#15 Messaggio da liftman »

sal727 ha scritto:
liftman ha scritto:

Si in teoria dovrebbero arrivare a tutti, ma comunque la cosa che stupisce è il perchè sia stata scelta la email del dominio scalatt, potrebbe anche essere una azione mirata per far si che il forum ne abbia un danno, visto che è il più frequentato a livello hobbistico ferroamatoriale, le ricerche su google di nozioni con questa direttiva portano spesso al forum gastt e poco ad altri forum simili e da quando è stato postato il problema cominciano ad essere una discreta serie i forumisti che l'hanno ricevuta, senza contare chi invece ha un buon antivirus che permette l'elimjinazione dello spam.
Drei di non sottovalutare il pro0blema

La questione spam è complessa. Bisogna intanto vedere il perchè avviene un determinato spam:

pubblicità
phising
altro

la prima è semplice, si cerca di proporre un servizio o un prodotto al più alto nmero di soggetti, quindi appositi programmi "sparano" mail ad indirizzi generati da computer, si parla di MILIARDI di emai, quindi le probabilità di riceverne sono altissime, anche su un indirizzo creato ex-novo, e non divulgato ad alcuno (lo posso affermare per certo, dato che dei miei 2 domini, posso creare a mio piacimento indirizzi a seconda della bisogna, ovviamente con un limite, se non ricordo male di 5 indirizzi contemporanei).

Il secondo ha lo scopo di spillare (o più propriamente rubare) quattrini impunemente, presentando pagine del tutto simili a quelle dei maggiori istituti bancari, usando come oggetto, frasi che mettano in allarme chi le riceve (account scaduto/sospeso, pagamento non andato a buon fine, ottieni il rimborso ecc. ecc.).

l'ultimo caso può avere molteplici scopi, come , semplicemente "rompere i maroni" a qualcuno, e può essere benissimo il caso in esame. Il riferimento alla mailing-list di scalatt, può essere semplicemente frutto del fatto che, essendo il portale discretamente seguito, e quindi in una discreta posizione nel "ranking" dei motori di ricerca, è probabile che chi ha attuato questo spam, abbia appreso dal sito stesso dell'esistenza della mailing-list, ed abbia approfittato della cosa. Questo lo si può fare a "manina", ma anche, e soprattutto con uno "spider", che è un programma che esplora i contenuti dei siti, e ne estrapola tra le tante cose, anche gli eventuali indirizzi email (presenti in chiaro). In ogni caso, come detto, vengono usati programmi generatori di indirizzi email.

Valido per tutti i casi in cui si sospetta che un'email sia "tarocca", controllare sempre che un link, vada dove pare che debba andare, e non da un'altra parte [:o)] Se si usa un client per la lettura delle mail, basta passare la freccia del mouse sul link, e controllare se corrisponde al vero. Se un link indica www.pinco-pallo.com ma si legge sulla barra di stato www.tiruboisoldi.com, n dubbio me lo porrei.. :wink:

Non faccio uso della posta web quindo non ho idea di come funzioni, ma mi aspetto un comportamento simile. Se si usa un client (outlook, mail, thunderbird ecc. ecc.), impostare la ricezione come semplice testo ed evitare il formato HTML.
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#16 Messaggio da liftman »

Dario Romani ha scritto:

Però adesso tutti i forumisti sono avvisati che potrebbero ricevere una simile spam e segnalarla come tale prima di eliminarla.
Grazie a tutti della collaborazione e torniamo in pace al nostro hobby più bello del mondo.

Infatti, grazie comunque per la segnalazione.
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#17 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Dario Romani</font id="red">

Mi sono rotto con questo pirata che entra proprio da questo forum e vorrei sapere se qualcun altro riceve simile mail spazzatura.[/quote]
In verità non si tratta di spam ma di un serizio di Aruba webmail ed il tema era già stato trattato qui:
topic.asp?TOPIC_ID=9646
Non ha nulla a che vedere con il forum ma con la mailing list gestita da Aruba.
In teoria la risposta automatica dovrebbe solo verificare se la casella di posta dell'iscritto alla mailing list è piena.
Almeno dovrebbe...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

liftman
Socio GAS TT

#18 Messaggio da liftman »

Ah ecco... [:I] in effetti a leggere meglio (mea culpa [8]) si capisce dal primo post, devo ricordarmi di accendere il cervello quando rispondo [:o)]
E si spiega pure il perchè io non ne ho mai ricevuti, dato che la posta la leggo sul computer e viene automaticamente cancellata dal server. Sono i limiti della webmail (ci sono pure vantaggi eh... :wink: )
Ciao!
Rolando

DadeDJ
Nome: Davide
Città: Genova

#19 Messaggio da DadeDJ »

Arrivata anche a me 2 o 3 volte... l'avevo anch'io tacciata subito come spam... bene che ora tutti siano avvisati :smile:

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze

#20 Messaggio da benigni99 »

A me non è mai arrivata...
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Dario Romani

#21 Messaggio da Dario Romani »

Grazie Andrea per aver messo il link alla discussione con tua risposta esauriente.
Però ezmlm và in delirio, perché io ho ricevuto solo 4 messaggi privati di cui l'ultimo è uno tuo di un anno fa.
Ho disabilitato i programmi privati, visto che cliccando sul mio profilo è possibile mandarmi una mail in piena regola.
Ciao da Dario Romani

Torna a “OFF TOPIC”