Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Come ti fermo i binari

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Come ti fermo i binari

#1 Messaggio da claudio.co958 »

Immagine:
Immagine
151,31 KB

Immagine:
Immagine
156,32 KB

Immagine:
Immagine
153,33 KB

Immagine:
Immagine
156,17 KB

Ricostruito il garage-rimessa per il fermodellismo, fatti i piani di appoggio dei binari, ho posato, appunto, un certo numero di binari per far ripartire piano piano, loco, carrozze, merci, etc.
posando i binari con il solito sistema, puntine da disegno, piccole viti con rondella, ... insomma un pò di tempo perso.
come si vede nelle prime foto, avendo una spillatrice da tappeziere, blocco i binari in maniera veloce, pulita, sicura, ... se uno si sbaglia, basta togliere il punto e rimetterne un altro.
tutto questo naturalmente, per una posa provvisoria, prendere le misure del circuito, avendo la possibilità di cambiare a piacimento e velocemente.
un amico fermodellista venutomi a trovare, è rimasto piacevolmente sorpreso di come avevo eseguito la posa con la spillatrice, cosa che anche lui adotterà per il suo plastico.
volevo condividere questa semplice esperienza con gli amici del GAS TT

Claudio - Latina

Claudio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

Re: Come ti fermo i binari

#2 Messaggio da sal727 »

Interessante come sistema, avevo avuto anche io tempo fa l'idea, però mi è sorto il dubbio che si sarebbero rotte le traversine essendo di plastica, la mia spillatrice è a molla di quelle classiche, come questa

Immagine

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma

#3 Messaggio da adobel55 »

Ma le grappette col vinavil e acqua non si arrugginiscono, o le togli dopo l'incollaggio.
Ciao
Adolfo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#4 Messaggio da v200 »

Sistema valido in HO per le scale minori il nastro BIadesivo
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

claudio.co958
Nome: claudio
Città: latina

#5 Messaggio da claudio.co958 »

Si, la spillatrice è la stessa più o meno, al limite attenui la molla che spara le graffette, per evitare eventuali rotture.
Si può fare in tutte le maniere, ... mettere le graffette, a parer mio, potrebbe essere un sistema veloce per posare i binari, dove hai messo il punto non metti il vinavil ed eviti eventuale ruggine.

Claudio
Claudio

Torna a “TECNICHE”