
Ciao
Andrea
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
Fabrizio ha scritto:
Invio da Villa San Giovanni a Reggio Calabria di vetture accantonate, probabilmente nei prossimi giorni seguirà invio per il demolitore.
....
Josefloco61 ha scritto:
L'ecatombe delle vetture notte continua..... credo proprio che tra un po' i treni notte saranno solo un ricordo. La cosa che però mi intristisce di più (e mi preoccupa !) è che adesso vanno in demolizione anche le Gran Confort e le tipo Z (per fortuna poche) se continua così Trenitalia noleggerà i treni degli altri (credo che già lo stia facendo con le motrici) che cosa ci riserverà il futuro "ferroviario" ? Sono desolato, grazie sempre Fabrizio per le info.
Saluti
Josef
Fabrizio ha scritto:
@Pecetta:
i finestrini a vasistas sono quelli che hanno un apertura nella parte superiore, utile sono a garantire il ricambio di aria in caso di avaria dell'impianto di condizionamento. L'apertura, normalmente, dovrebbe avvenire solo da parte del personale di bordo in caso di avaria dell'impianto di condizionamento. Infatti con l'uso dei normali finestrini apribili, l'apertura degli stessi provoca guasti all'impianto di condizionamento, che lavora sempre a pieno regime non riuscendo a raffreddare la vettura.
Questa, ad esempio, è una vettura tipo UIC-X ristrutturata per treni a lunga percorrenza dotata di impianto di climatizzazione e finestrini a vasistas
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@Massimilano: nel parco rotabili storici esistono attualmente alcune vetture tipo UIC-X di prima e seconda classe, nonché miste, del tipo 1964 in livrea grigio ardesia. Sono state in servizio su qualche treno storico anche con una delle due E 656 storiche. Tuttavia non sono a conoscenza di quante vetture tipo X siano attualmente presenti nel parco rotabili storici
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I bagagliai sono un tipo di vettura ormai in disuso, in effetti ne è presente solo più qualcuno in composizione ai treni pellegrini o usati in appoggio a convogli speciali, specie per fare massa frenata.
Un altro tipo di vetture che sono in accantonamento e demolizione sono le vetture ristorante e self service.
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Sono vetture costruite tra il 1971 e il 1983, usate in composizione ai treni Intercity e lunga percorrenza. Con l'entrata in servizio dei convogli ad alta velocità, il servizio di ristorazione sui treni Intercity è stato eliminato e di conseguenza le vetture accantonate. La maggior parte di queste vetture è stata trasformata in vetture BHR per treni "Frecciabianca", mentre le restanti sono accantonate in attesa di demolizione o come scorta ricambi. Alcune sono in composizione ai treni "Thellò" Venezia-Milano-Parigi.
Altre vetture accantonate in attesa di demolizione sono le letti "Excelsior" e T2s. Anche per le carrozze letti, gli elevati costi di gestione del servizio, hanno fatto si che questo tipo di servizio si sia ormai rivelato poco redditizio, di conseguenza molte delle vetture destinate a questi servizi sono andate in disuso.
Vettura tipo "Excelsior"
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Si tratta di un gruppo di 22 vetture letti dotate di cabine con servizi igienici privati, accantonate dal 2011 perché troppo costose in termini di gestione, dal quale sarebbero derivati costi dei biglietti per questo tipo di servizio troppo elevati.
Per le T2s invece l'accantonamento è dovuto alla situazione ormai troppo obsoleta di queste vetture, che non garantiscono più un adeguato livello di confort.
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