Rileggendo l'inizio mi sono accorto di aver fatto un madornale errore
Rimedio immediatamente, spiegando ciò che è successo, prima che qualcuno si accorga dell'errore.....

L'errore fu mio, nel lontano 2010, quando iniziai a raccogliere documentazione per l'autocostruzione.
Tutto iniziò nel lontano giugno 1991, quando, sfogliano "i Treni oggi - 116", trovai pubblicata questa foto:
Immagine:

Fu questa la foto che scatenò in me la voglia di autocostruire il rotabile.
La didascalia dice:
"Nella prima metà di aprile di quest'anno, a Fossano, dove erano accantonate da più di 15 anni, sono state demolite le sottostazioni elettriche ambulanti Vtz 803-204 e AA17 Ansaldo".
Va da se che la "Vtz" fu di costruzione "Savigliano". Ma qual'è delle due?
Trovai poi altre foto, quelle in bianco e nero, che ritraevano sottostazioni simili ma non si riusciva a comprendere di quale sottostazione si trattasse.
Nella didascalia si commentava la foto con "sottostazione ansaldo B"
Guardando la foto (quella iniziale), vedendo una grande "B" stampata sulla cabina riversa a terra... ogni dubbio veniva dissipato.... Fuorviandomi.....

Le mie ricerche trovarono conferma solo di una cosa:
- Savigliano costruì 6 sottostazioni elettriche ambulanti trifase
- Ansaldo ne costrui almeno 17.
Vuoi per un motivo, per l'altro, la fretta, etc. Salvai le foto sul Pc con nomi invertiti.
Solo un paio d'anni fa trovai la seguente foto:
Immagine:

106,21 KB
Questa è veramente la "S.N.O.S Vtz 803-204".
Non vi furono più dubbi. Relativamente alla foto di Fossano, la sottostazione Savigliano era quella di sinistra.
Ragion per cui, quella di destra è la SSEA AA17 Ansaldo.
Non solo, nella seguente foto:
Immagine:

Si legge chiaramente sulla targa "Ansaldo" e sopra "Sottostazione ambulante di trasformazione ?? AA15".
Scusate per l'errore. Non cambiano le cose. Ma ciò che è giusto... E' giusto!
Quindi, per farla breve.... Il modello che sto costruendo è la:
<font color="red">Sottostazione Elettrica Ambulante Trifase Ansaldo AA15</font id="red">