Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Deviatoi peco+motore+quadro sinottico

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
terfra
Nome: francesco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Deviatoi peco+motore+quadro sinottico

#1 Messaggio da terfra »

Ciao, allora stò tentando di sbrogliare il dilemma che sta nel titolo.
Partendo da un deviatoio peco codice 55 elettrofrog aggiungo un motore pl10 ed uno switc pl13 per avere il movimento dell'ago e controllarne la posizione sul quadro sinottico, allego disegno elementare, purtroppo con l'elettronica sono a livelli di scuola materna abbiate pazienza ma solo così per ora riesco a spiegarmi.

Immagine:
Immagine
137,9 KB
Adesso la trazione dei convogli è in digitale il cuore dello scambio per polarizzarlo come faccio ? Servirebbero a questo punto 2 switch pl13, allora a questo punto se invece utilizzo un motore tillig?
però come lo collego non ci stò capendo più niente, di quel poco che mi sembrava di aver capito, confusione totale.
Vorrei semplicemente, si fa per dire, comandare i deviatoi e segnali in analogico e far muovere le loco in digitale :cool: :cool:

Francesco Terlizzi....se solo potessi vivrei di modellismo...
http://www.alfamodel.it/

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

Re: Deviatoi peco+motore+quadro sinottico

#2 Messaggio da marioscd »

lo switch Peco PL-13 è un deviatore singolo, ovvero può essere utilizzato O per polarizzare il cuore di un elettrofrog OPPURE per far accendere una coppia di LED sul sinottico (alternativamente quello per il corretto tracciato o quello per la deviata).
Se vuoi fare ENTRAMBE le cose ti serve, al posto dello switch PL-13 uno switch a due vie tipo PL-15. In questo caso utilizzerai una via per la polarizzazione e l'altra per i LED del sinottico.
Quello che, però, non capisco, è che dal tuo schema non sembra che tu stia polarizzando i deviatoi (o, perlomeno, non con lo switch PL-13 che utilizzi per i LED). Mi spieghi meglio? e poi... che tu alimenti il sistema in analogico oppure in digitale non cambia nulla in termini di polarizzazione...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

terfra

#3 Messaggio da terfra »

marioscd ha scritto:

lo switch Peco PL-13 è un deviatore singolo, ovvero può essere utilizzato O per polarizzare il cuore di un elettrofrog OPPURE per far accendere una coppia di LED sul sinottico (alternativamente quello per il corretto tracciato o quello per la deviata).
Se vuoi fare ENTRAMBE le cose ti serve, al posto dello switch PL-13 uno switch a due vie tipo PL-15. In questo caso utilizzerai una via per la polarizzazione e l'altra per i LED del sinottico.
Quello che, però, non capisco, è che dal tuo schema non sembra che tu stia polarizzando i deviatoi (o, perlomeno, non con lo switch PL-13 che utilizzi per i LED). Mi spieghi meglio? e poi... che tu alimenti il sistema in analogico oppure in digitale non cambia nulla in termini di polarizzazione...

ciao

Ciao Mario, infatti nello schema non ho polarizzato, questa cosa pensavo si potesse fare collegando i cavi del digitale direttamente al cuore, insomma non avevo capito proprio niente.
Ora mi sembra di capire che l'azione di polarizzazione deve essere comandata dall'azione del motore dello scambio, giusto?
Quindi se è così le alternative sono solo lo switch pl15, però a conti fatti, pensavo, con un motore tillig forse vado aspendere qualcosa di meno ed gia tutto pronto, cioè cablato? Scusami se non sono chiaro ma ogni giorno scopro qualcosa di nuovo[:I]

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Mario ti ha già risposto; o usi un doppio switch o usi un motore che abbia già il doppio switch incorporato e in questo caso il Tillig è un'ottima scelta.
Diversamente vai a complicarti la vita.
In una discussione in evidenza ci sono illustrati i vari tipi di motori e non hai che da scegliere.

Immagine:
Immagine
70 KB

Qui è illustrato il modo in cui si polarizza il cuore con anche l'interposizione di una lampadina che evita il blocco della centrale in caso il deviatoio venga tallonato.

terfra

#5 Messaggio da terfra »

Docdelburg ha scritto:

Mario ti ha già risposto; o usi un doppio switch o usi un motore che abbia già il doppio switch incorporato e in questo caso il Tillig è un'ottima scelta.
Diversamente vai a complicarti la vita.
In una discussione in evidenza ci sono illustrati i vari tipi di motori e non hai che da scegliere.

Immagine:
Immagine
70 KB

Qui è illustrato il modo in cui si polarizza il cuore con anche l'interposizione di una lampadina che evita il blocco della centrale in caso il deviatoio venga tallonato.

Ok, allora pensando al tillig uno schema chiaro e per superneofiti come me su come vanno fatti i collegamenti dove posso trovarlo?
Intendo sul tipo che ho postato all'inizio, cioè uno schema poco da elettronici ma molto da ignoranti, mi si stà impicciando il cervello...[:I][:I]

Docdelburg
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Docdelburg »

Questo mi sembra abbastanza semplice.....

Immagine:
Immagine
91,3 KB

Se non lo fosse lo commentiamo. :wink:
In ogni caso:
-filo bianco al cuore, blu e marrone alle rotaie.
-filo rosso comune
-fili rosa e giallo all'interruttore di comando con corrente alternata
-altri fili per i led del sinottico

terfra

#7 Messaggio da terfra »

Docdelburg ha scritto:

Questo mi sembra abbastanza semplice.....

Immagine:
Immagine
91,3 KB

Se non lo fosse lo commentiamo. :wink:
In ogni caso:
-filo bianco al cuore, blu e marrone alle rotaie.
-filo rosso comune
-fili rosa e giallo all'interruttore di comando con corrente alternata
-altri fili per i led del sinottico

Ciao Doc forse comincio a capire, per polarizzare il cuore con alimentazione digitale è corretto questo schema?[:I]

Immagine:
Immagine
81,54 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Docdelburg »

<center> :cool: YESSSSS! :cool: </center>

terfra

#9 Messaggio da terfra »

Docdelburg ha scritto:

<center> :cool: YESSSSS! :cool: </center>

AHHHH finalmente un pò di luce !!! Grazie vado con i tillig :cool:

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#10 Messaggio da matteob »

Vedi Francesco, con la pazienza (tanta-tanta) e il ragionamento (aiutato dagli esperti)... poi per il resto diventa automatico! ...e viaggi come una saetta... :wink:
Matteo

terfra

#11 Messaggio da terfra »

matteob ha scritto:

Vedi Francesco, con la pazienza (tanta-tanta) e il ragionamento (aiutato dagli esperti)... poi per il resto diventa automatico! ...e viaggi come una saetta... :wink:

Vero Matteo, hai ragione, adesso devo trovare gli interruttori adatti ed i led e poi finalmente si passa alla pratica..... :wink:

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#12 Messaggio da marioscd »

non ti dimenticare che se i deviatoi sono elettrofrog (polarizzati) oltre alla corretta polarizzazione elettrica è necessario isolare le due rotaie (interne) lato cuore, per intenderci.

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

terfra

#13 Messaggio da terfra »

Ecco risolto, credo l'arcano del collegamento , trazione digitale-motore analogico, adesso chiedo solo ancora qualche info sull'interruttore il valore delle resistenze e i led ?
Dove e cosa devo prendere per non sbagliare ?[:I][:I]

Immagine:
Immagine
86,64 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Docdelburg »

Per il motore Tillig, che ha i fine-corsa, vanno benissimo gli interruttori a levetta ON-ON che hanno cioè due posizioni attive, come questi:

http://www.ebay.it/itm/Interruttore-a-L ... xyaFtR5wee

Quelli che hai indicato tu, a tre posizioni, neutro centrale e impulso laterale, devono essere tenuti in una delle posizioni laterali tanto quanto serve perchè il motore faccia la sua corsa completa.

Diverso il discorso dei led, visto che usi corrente alternata; credo sia meglio seguire i consigli semplici che ti darà Mario, perchè io probabilmente seguirei strade più tortuose non essendo sicuro dei miei rudimenti di elettronica. I led vogliono corrente continua e resistenze adeguate, quindi diodi o addirittura ponte di diodi.

Disegna il tracciato in modo schematico sul sinottico e poni interruttore e led in modo che si accenda un solo led (verde o giallo) per deviatoio indicante la direzione attiva rispetto alla posizione degli aghi.
Questo è un piccolo sinottico che ho fatto per un deposito terminale che rende l'idea di cosa intendo.
Ci sono gli interruttori per i tre deviatoi con relativi led e poi in alto gli interruttori dell'illuminazione del piazzale e dei magazzini.

Immagine:
Immagine
161,89 KB

Immagine:
Immagine
374,71 KB

terfra

#15 Messaggio da terfra »

Docdelburg ha scritto:

Per il motore Tillig, che ha i fine-corsa, vanno benissimo gli interruttori a levetta ON-ON che hanno cioè due posizioni attive, come questi:

http://www.ebay.it/itm/Interruttore-a-L ... xyaFtR5wee

Diverso il discorso dei led, visto che usi corrente alternata; credo sia meglio seguire i consigli semplici che ti darà Mario, perchè io probabilmente seguirei strade più tortuose non essendo sicuro dei miei rudimenti di elettronica. I led vogliono corrente continua e resistenze adeguate, quindi diodi o addirittura ponte di diodi.

Ok, Doc grazie, Sull'accoppiamento tillig deviatoio peco ci siamo e intanto approfitto per un'altro quesito.
Siccome il tracciato presenta una parte nascosta che sarà servita da binari trix e relativi deviatoi, per i motori dei trix volendo avere interruttore sul sinottico uguale a quello che hai indicato per i tillig è possibile oppure questi necessitano per forza di un pusante momentaneo?

Immagine:
Immagine
99,2 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Docdelburg »

I motori dei Trix credo siano bobine (me lo confermi?) e quindi non vogliono un contatto continuo da interruttore a levetta ON-ON ma un impulso breve altrimenti bruciano. Allora vanno bene i pulsanti o le levette a tre posizioni che hai indicato con ritorno automatico alla posizione centrale neutra. In questo caso lo spostamento della levetta equivale ad un impulso breve.

terfra

#17 Messaggio da terfra »

Caspita bello il deposito e pure il quadro :smile: chissà magari qualcosa di simile riuscirò a farla! Complimenti !! :wink:

terfra

#18 Messaggio da terfra »

Docdelburg ha scritto:

I motori dei Trix credo siano bobine (me lo confermi?) e quindi non vogliono un contatto continuo da interruttore a levetta ON-ON ma un impulso breve altrimenti bruciano. Allora vanno bene i pulsanti o le levette a tre posizioni che hai indicato con ritorno automatico alla posizione centrale neutra. In questo caso lo spostamento della levetta equivale ad un impulso breve.

Credo siano a bobina dovrebbero essere tipo i roco o fleishmann.........
Ps. ho letto un post di Roberto Trecca sono a bobina, quindi impulso breve :grin:

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#19 Messaggio da v200 »

Si bobina!
A France' ti sei preso una bella gatta da pelare :cool:
Penso che sei al buono, forza :smile: :wink:
Pure io ho stressato tutti prima di iniziare il plastico[:I]
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

terfra

#20 Messaggio da terfra »

v200 ha scritto:

Si bobina!
A France' ti sei preso una bella gatta da pelare :cool:
Penso che sei al buono, forza :smile: :wink:
Pure io ho stressato tutti prima di iniziare il plastico[:I]
Roby

:grin: Ciao Roby, gatta? Gattona direi....... si hai ragione certe volte sono in imbarazzo mi sento proprio ignorante in materia ma ho sempre solo avuto a che fare con colori, stucchi, plastiche, resine e piombo la corrente accesa è stata solo quella delle lampade e del micromotore......... :cool: :cool:

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#21 Messaggio da v200 »

Idem per me,
non vedo l'ora che inizi a postare qualche foto del plastico in lavorazione :grin: :wink:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

terfra

#22 Messaggio da terfra »

:smile:
Bene adesso mi resta da capire che tipo di led utilizzare, cioe che caratteristiche debbono avere, e per quanto riguarda lo schema per i deviatoi trix anche per il relè qual'è quello adatto fermo restando che leggo 12v ho visto che non sono tutti uguali e poi anche il diodo ho visto che ce ne sono di diversi, quindi lui come lo scelgo??

Immagine:
Immagine
78,34 KB

terfra

#23 Messaggio da terfra »

:sad: Ecco quà altro dilemma:
1-Plastico con 23 deviatoi, ogni deviatoio ha 5 fili che vanno al quadro sinottico, quindi 115 fili !!? :cool: :cool:
2- sette segnali elettrificati, ancora non li ho esaminati ma minimo avranno 3 fili, quindi altri 21 !
3- Illuminazioni varie, saranno 2 fili
4- alimentazione digitale altri 2 fili....
Comunque a parte i punti 3 e 4, tra deviatoi e segnali se tutto va bene ci ci sono almeno 130 fili !!

Immagine:
Immagine
22,49 KB
Come si possono collegare ordinati ?? :cool: :cool:

terfra

#24 Messaggio da terfra »

Tanto per capire un cavo così andrebbe bene, http://www.electronicsurplus.it/product ... Nylon.html

Docdelburg
Socio GAS TT

#25 Messaggio da Docdelburg »

Credo possa andare bene visto le bassi tensioni in gioco e la brevità del loro scorrimento per i motori.

P.S. gentilmente non aprire nuove discussioni per argomenti attinenti allo stesso problema/progetto altrimenti si disperdono le informazioni. Grazie

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”