Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di Claudio H0

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claus66
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Dorno
Stato: Non connesso

Il plastico di Claudio H0

#1 Messaggio da claus66 »

Dinuovo ciao a tutti, dopo la mia presentazione vorrei dopo tanto pensare condividere con voi questo mio modesto progetto, partito con poche risore ma tanto entusiasmo. Vi posto alcune foto il plastico dovrà rappresentare una stazioni na secondaria (io mi vorrei ispirare a quella di Feltre BL) anche se nella realtà è a una linea ed io vorrei anche elettrificata. La parte che copre metà della ferrovia dovrò riprodurre un pezzo di cittadina medievale o borgo. Al momento è tutto in analogico e molto basico vedremo col tempo i miglioramenti da fare e con i vostri consigli. Per il momento vi saluto calorosamente.

Immagine:
Immagine
212,2 KB

Immagine:
Immagine
176,36 KB

Immagine:
Immagine
202,58 KB

Immagine:
Immagine
190,01 KB

Immagine:
Immagine
202 KB

Immagine:
Immagine
137,33 KB

Immagine:
Immagine
181,11 KB

Claudio

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Il plastico di Claudio H0

#2 Messaggio da v200 »

Ciao Claudio,
intanto benvenuto sul forum :smile:
Per digitalizzarlo intendi solo trazione o anche gestione deviatoi e segnali?
Nella foto del fascio binari stazione vedo che manca un tronchino merci, non lai fatto perchè prevedi solo transiti passeggeri?
Potresti mettere i disegni in pianta del tracciato e le misure? Per poterti aiutare meglio in caso di modifiche .
Se vorrai fare il digitale per la trazione non vi è nessun problema futuro basta mettere i decoder sulle loco, altro discorso per deviatoi e segnali.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

claus66

#3 Messaggio da claus66 »

Grazie Roby ma al momento preferisco aspettare non posso spendere per digitalizzare le mie 10 loco e resto....e poi ho ancora il fascino dell'analogico adesso voglio concentrarmi sul paesaggio edifici e accessori vari di completamento.
Claudio

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#4 Messaggio da matteob »

Il problema però sorge dopo: se vorrai prevedere delle tratte isolate o deviatoi elettrici, o luci urbane, dovrai mettere mano ad un plastico finito esteticamente. Mi spiego: dovrai forare per far passare i cavi rischiando di rovinare quello che c'è li vicino, devi lavorare con moltissima attenzione e "messo in croce", rischiando di metterci molto più tempo, sporcando di segatura dove avevi appena messo giù l'erba dritta o sul ballast incollato, che si staccherà e andrà dappertutto... il tutto senza rovinare nulla se tutto va bene... Questo comunque è un consiglio che ti do per esperienze che ho avuto. Pensaci. [8]
Matteo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#5 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao, questi sono i tracciati migliori secondo me, semplici sotto ogni punto di vista, danno la possibilità di esaltare il paesaggio. Il funzionamento elettrico lascerei tutto in analogico, anche se il digitale è molto divertente. Addirittura avrei fatto la stazione a due binari più un tronchino merci e le gallerie nel rettilineo di stazione, anche se Feltre, ricorda vagamente un ovale.
E' il classico lavoro che in tutta semplicità viene molto bene e mi fa pentire della mia scelta progettuale, dove mi vado a complicare la vita col rischio di non ottenere un risultato artistico soddisfacente! Predico bene, ma razzolo male! :grin:
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Claudio, mi sembra che sei partito bene, ma per poterti dare maggiori aiuti come diceva Roby sarebbe interessante avere le dimensioni, che epoca vorresti riprodurre e uno schema del tracciato, in particolare sarebbe interessante sapere le lunghezze dei binari di stazione(uno mi sembra un po' corto) e se hai previsto una stazione ombra, magari sotto al borgo che voi riprodurre, servirebbe ad alternare i convogli e aumentare il realismo d'esercizio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

claus66

#7 Messaggio da claus66 »

Adesso vedo di darvi maggiori informazioni e anche il progetto del tracciato. Premetto che è a moduli, ve ne sono due da 125x80 (le curve) e quattro (due per lato) da 80x40. In futuro lo allungherò inserendo altri moduli rettilinei per cui avrò un marciapiede di stazione più lungo e degli scambi con altre linee per una stazione nascosta sotto l'abitato. Al momento è corto per motivi sia di spazio che di costi. Io caratterialmente sono per l'analogico come dice Marco, mi piace il vecchio stile e poi è meno dispendioso sia in progettazione che in soldini. Mi accontento di vedere girare i miei gioiellini senza troppe pretese. Mi sto concentrando di più su la scenografia a breve vedrete delle novità. Comunque ecco il disegno il rettangolo scuro è la discesa che dal borgo porta alla ferrovia dalla parte del magazzino, poi ci sarà un passaggio a livello che attraverserà i binari e andrò in stazione...........poi in mezzo sto pensando ad una ditta con capannone e abitazione del titolare con binari che entrano nell'azienda. Tracciato 14.pdf (295,47 KB)
Claudio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#8 Messaggio da Docdelburg »

Vedo che hai già posato i binari e questo è un peccato perchè hai commesso un errore frequente a vedersi.
I tuoi due binari di stazione sono eccessivamente corti, specie quello dell'anello interno; qualsiasi convoglio rischia di rendere inutili i deviatoi perchè li occupa, a meno di non far circolare delle semplici automotrici.
Una soluzione poteva essere l'adozione di deviatoi in curva e di un solo incrocio sul binario più interno; ricorda che i deviatoi doppi e tripli sulle linee di corsa sono per lo più vietati pena un evidente rallentamento della corsa del convoglio in transito.
Ecco cosa intendo dire (deviatoi in curva e doppio sul binario di manovra interno)

Immagine:
Immagine
47,78 KB

Nella parte nascosta (nascosta davvero perchè non l'hai nemmeno disegnata! :wink: ) sempre con due deviatoi in curva, ci potrebbe stare un raddoppio dei binari a formare una piccola stazione nascosta in modo da alternare i convogli in transito.

Il tutto sarebbe risultato più semplice e più realistico se avessi fatto una linea singola, cosa che ti avrebbe permesso ulteriori migliorie nel gestire l'esercizio ferroviario.

MrMassy86
Socio GAS TT

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Mauro mi ha preceduto e condivido in pieno le sue osservazioni, la prima cosa che avevo notato era la ridotta dimensione dei binari di stazione [:I]
Personalmente la cosa che mi è poco chiara e come intendi inserire in futuro nuovi moduli, io credo che la parte tecnica(moduli e cablaggi) in un plastico di questo tipo vada progettata prima, credo che dopo risulti molto difficile, in alternativa se vuoi fare un po' alla volta fai un plastico modulare con testate a norma e lo monti e lo allunghi come desideri :wink: Sono d'accordo con te che per ragioni di costi e meglio fare un pò per volta, ma per esempio se hai idea di realizzare la stazione ombra sotto il borgo considera l'idea di inserire lo scambio per la predisposizione, poi con calma la realizzi :wink:
Mi piace l'idea del raccordo industriale interno :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

claus66

#10 Messaggio da claus66 »

Come dicevo nella futura espansione ci saranno margini di miglioramenti appena avrò tempo vi posterò il mio progetto allungato ed allargato, questo ovaletto mi serve giusto per far girare da subito i miei treni. :smile:
Claudio

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#11 Messaggio da v200 »

Decisamente corti con un convoglio minimo tre carrozze più loco impegni i deviatoi potresti creare interferenze di polarità alla ripartenza inoltre i sezionamenti prima dei deviatoi ( interno verso stazione) ti potranno creare problemi di contatto se non manovri millimetricamente ( con una carrozza illuminata potresti fare ponte e vanificare l'isolamento)
Da ex digitalista ora convertito al DCC sulla tua tipologia di plastico ben si presta il digitale ampliando manovre, incroci, fermate e via dicendo.
per i decoder un buon sistema è comprare su internet nei negozi on line tedeschi trovi notevoli sconti.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

claus66

#12 Messaggio da claus66 »

Eccoci quà, allora ho alla buona poichè dispongo di una versione di prova di un programma per progettare tracciati quindi con delle limitazioni, ho elaborato quello che sarà del mio tracciato aggiungendo in futuro dei moduli. Quì e come se ne avessi aggiunti solo 2 e tolto 1 ma essendo tutti rettilinei gli ho omessi e lasciato quelli con i deviatoi, che già così fanno vedere che ci sarà più spazio in stazione sia scoperta che nascosta per treni più lunghi. In totale potrò ampliarlo fino a 440 cm. Il rettangolo scuro è la strada che costeggia le mura del "borgo" o "cittadina". Il tutto sarà in epoca IV. Tracciato big.pdf (201,48 KB)
Ha dimenticavo, nella parte centrale non ho riportato quello che potrà essere una zona industriale ma c'è il tronchino che proseguirà.
:smile: a presto.
Claudio

claus66

#13 Messaggio da claus66 »

P.S.io la mia foto (della faccia)l'ho inviata per email poiché mi da errore quando cerco di caricarla.....ma forse è meglio così #128512;#128512;#128512;#128512;#128512;#128512;
Claudio

claus66

#14 Messaggio da claus66 »

Eccomi con qualche aggiornamento, ho elaborato un passaggio per le auto sotto alla cittadina che andrò a costruire in seguito. :grin:

Immagine:
Immagine
528,91 KB

Immagine:
Immagine
313,51 KB

Immagine:
Immagine
378,92 KB

Immagine:
Immagine
349,8 KB

Immagine:
Immagine
393,11 KB

Immagine:
Immagine
379,78 KB

Immagine:
Immagine
548,49 KB

Immagine:
Immagine
673,95 KB

Immagine:
Immagine
754,43 KB

Immagine:
Immagine
392 KB

Immagine:
Immagine
465,85 KB

Immagine:
Immagine
354,2 KB
Claudio

MrMassy86
Socio GAS TT

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro, ottima sporcatura mi piace :wink: Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#16 Messaggio da Egidio »

Bene prosegui cosi'...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

claus66

#17 Messaggio da claus66 »

Fra poco dovrò cimentarmi a realizzare un passaggio a livello a parte la strada non riesco a reperire le misure delle sbarre (anni 80) qualcuno può aiutarmi? :sad:
Claudio

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#18 Messaggio da dilan »

Bene! Stai facendo un ottimo lavoro.
Antonio

claus66

#19 Messaggio da claus66 »

Proseguono i lavori sulle infrastrutture. Asfaltiamo la strada....... :smile:

Immagine:
Immagine
207,34 KB

Immagine:
Immagine
196,95 KB

Immagine:
Immagine
316,47 KB

Immagine:
Immagine
772,34 KB

Immagine:
Immagine
301,41 KB

Immagine:
Immagine
328,92 KB

Immagine:
Immagine
331,54 KB

Immagine:
Immagine
312,06 KB

Immagine:
Immagine
167,1 KB

Immagine:
Immagine
216,44 KB

Immagine:
Immagine
200,97 KB

Immagine:
Immagine
178,78 KB
Claudio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#20 Messaggio da Egidio »

Alla grande Claudio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#21 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Claudio, la strada è venuta molto bene :wink:
Però sbrigati a mettere delle barriere a quel PL, altrimenti sai quanti incidenti mortali ci saranno, quell'auto che attraversa con il 645 in arrivo non la vedo bene :cool:
Massimiliano :cool:

claus66

#22 Messaggio da claus66 »

Tranquillo Massimiliano, le ho già quasi ultimate, voglio solo asfaltare anche l'altro lato stazione e poi le poso....... :wink:
Claudio

Max
Nome: Max
Regione: Liguria
Città: Genova

#23 Messaggio da Max »

Molto bello e realistico Cluadio, stai facendo un lavoro con i fiocchi!!
I muraglioni che vedo nelle foto come li hai realizzati? Forex inciso?
Ciao :smile:
Max

claus66

#24 Messaggio da claus66 »

Si Max ho creato uno scatolato col polistirolo e poi l'ho rivestito con pannelli di forex da 2 mm incisi a manina. :smile:
Claudio

claus66

#25 Messaggio da claus66 »

Si Max ho creato uno scatolato col polistirolo e poi l'ho rivestito con pannelli di forex da 2 mm incisi a manina. :smile:
Claudio

Torna a “SCALA H0”