Condensatori parassiti sui decoder
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- schunt
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Condensatori parassiti sui decoder
Dopo ore di indagine fatta con oscilloscopio e frequenzimetri, ho scoperto che certi decoder vengono quipaggiati con dei condensatori anti disturbo, che a seconda della frequenza dell'alimentazione sulle rotaie ( cambia a seconda della marca di ogni centralina ) questi condensatori super miniaturizzati, hanno lo stesso effetto del corto circuito.
L'individuazione e' molto difficile, ma e' ancora piu' difficile la loro rimozione per cui sarebbe cosa sicura utilizzare solamente quel tipo di decoder che vi garantisce il verificarsi di questo fenomeno.
Devo inoltre aggiungere che quasi tutti i modelli per il mercato tedesco, hanno sul PCB due condensaroti per l'anti radio disturbo che spesso e volentieri vanno in corto, quindi anche in questo caso diventa un problema intercettarli e rimuoverli.
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
Re: Condensatori parassiti sui decoder
Su alcuni forum consigliano di eliminare i condensatori saldati sulla piastra pcb poiché vanno in contrasto con la frequenza del decoder forse perché già presenti nel decoder?
Roby
Vedi la scheda di Portigliatti per il montaggio sulla ALN 772 Oskar ( portigliatti.it)
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Città: Livorno

Carlo
- schunt
Seguendo le piste provenienti dai contatti delle ruote talvolta e' estremamente facile identificarli e rimuoverli, poiche visto e considerato che rifuggo dal digitale, la cosa mi e' interessata limitatamente al sistema di alimentazione ad alta frequenza.
La cosa che mi fa imbestialire e che viene sottaciuta a prescindere, riguarda la frequenza di funzionamento del DCC che a seconda dei mercati e di chi le produce, funziona tra 18, e 20 Kz, per cui taluni decoder non dialogano con le centraline.
Se quelle teste quadre invece di far funzionare il sistema a quella frequenza avessero optato per elevare il tutto a 50Kz, si sarebbe realizzata la compatibilita' tra il digitale insieme al sistema normale in DC, ma quei signori hanno fatto cosi' per costringere tutti !
Non hanno considerato che quelli come me riuscivano a mixare l'alta frequenza con il DC ed avere l'illuminazione attiva e regolare la marcia senza interferenza.
Tra l'altro appena finisco di fare il pendolare, passero' a completare il circuito per mixare il DCC con il DC ..... e poi ridere !!! ridere tanto!!!!!
- giannitrains
- Nome: gianni
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- marioscd
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
Ti pregherei, per il futuro, di attenerti a questa linea, grazie.
ciao
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Forse non ci conosci in quanto ti sei appena registrato, ma su questo forum vige il rispetto e l'educazione.
Il tuo mi pare un intervento ne corretto ne educato.
Mi permetto di aggiungere che la tua nota non aggiunge nulla di costruttivo, come dovrebbe essere nella filosofia dei forum.
Prego Enzo di non rispondere alla provocazione (non saprei come altro definirla) e tirare dritto.
Grazie.
- matteob
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Bigliettaio
- Nome: Carlo
- Città: Milano
giannitrains ha scritto:
...nella mia vita di elettrotecnico...
Visto che ti definisci tale, perché non ci fai vedere qualcosa che hai fatto?
A criticare sono capaci tutti, anche mia nonna che non capisce molto di elettrotecnica.
Saluti.
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Ciao
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
Tali filtri in genere servono per smorzare disturbi elettromagnetici provocati dai motori dei modelli. In analogico la cosa non crea problemi, in digitale invece potrebbe crearne eccome, specialmente se tali filtri sono approssimativi e non calibrati considerando che il sistema digitale prevede alimentazione e comandi in frequenza.
Non dovrebbero esserci, invece, particolari differenze in frequenza tra decoders di marche diverse in quanto la definizione dei treni di impulsi necessari all'informazione digitale sono normati da precisa scheda tecnica NMRA (se siete curiosi la potete scaricare qui: http://www.nmra.org/sites/default/files ... s_2006.pdf )
cerchiamo di mantenere la discussione nel solo ambito tecnico senza uscire dal seminato...
ciao
- schunt
Io ho sempre citato i condensatori presenti sui PCB, mai mi sono sognato di parlare di condensatori sui decoder !
Avendo l'alimentazione adalta frequenza a 50 kz, per illuminare costantemente i treni sul mio plastico, mi sono accorto che talune macchine, specialmente quelle destinate al mercato tedesco, provocavano un carico eccessivo e non aggendevano i fanali; fatte delle ricerche ho individuato il condensatori SMD, li ho dissaldati e tutto e tornato normale.
Fatto analogo e' accaduto su delle macchine identiche digitalizzate di un amico, inizialmente non si muovevano,quindi tolti i due condensatori sul PCB, esse stanno funzionando alla grande.
Per il resto lasciamo perdere.