Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha già utilizzato questo tipo di servizio? E' un servizio che permette di offrire e usufruire (pagando) di passaggi in auto.
Avete esperienze ed opinioni in merito? Sono gradite tutte le opinioni, anche quelle di chi non ha mai usato questo servizio
Mai usato questo servizio né come passeggero pagante, né come "autista" pagato. Mi lascia un po' perplesso forse solo perché di "un'altra generazione"!!
Ciao
Saverio
mia figlia (24 anni) l'ha usato per andare in trentino come passeggero, ci si accorda sul punto di salita e discesa dalla auto. a lei è andato tutto bene.
Sono servizi da incentivare senz'altro, contribuiscono ad abbassare il tasso di inquinamento, il traffico, il rumore e favoriscono le relazioni sociali.
Ma dove abito non esiste nulla di simile.
Mia figlia doveva andare in trentino e ha viaggiato con un pendolare ligure che lavora in trentino , è uscito a stradella a prelevarla e riportarla sempre all'uscita autostrada. non era vicino al nostro paese ma si è utilizzato lo stesso
Mio fratello più giovane lo usa piuttosto spesso per andare in università a Brescia e rientro. Ne ha sempre parlato molto bene. I costi sono davvero irrisori ed esiste una forma di Feedback cui affidarsi per capire la serietà del guidatore che propone il servizio. E' nato per coprire i costi di trasferta di chi si muove con la propria auto ed è solo ( pertanto ha posto in auto ) ed in tal modo recupera parte dei costi sostenuti e chi ha necessità di muoversi per la medesima tratta. E' risultato spesso più comodo che non prendere i mezzi di servizio con costi inferiori.
Personalente reputo che l'ospitato debba essere una persona molto pratica, sveglia e senza peli sulla lingua in modo da valutare immediatamente con chi svolge il pur breve tratto e con che auto si muove, ne va sicuramente della sicurezza ed incolumità personale. Io personalmente sono molto restio ma sono miei condizionamenti perchè non ho mai sentito problemi a riguardo.
Ciao
Andrea
Io, per come sono fatto, non lo userei. Il motivo principale è che non sono molto socievole, quindi preferisco pagare un biglietto, sedermi e farmi gli affari miei.
In secondo luogo preferisco affidarmi a "esperti del settore", quali sono le aziende di trasporto pubblico. Acquistando un biglietto non si ha diritto solo ad andare da A a B, ma dietro ci sono tutta una serie di garanzie e sicurezze, che nel caso del bla bla car ci sono anche, ma farle valere potrebbe essere più difficile. Purtroppo, quando poi ci si ritrova immersi in un problema, a volte ci si pente di non avere fatto una scelta diversa. Un altro aspetto che mi convince poco è l'affidabilità del guidatore (che non è un guidatore professionista, ma in generale non mi convince proprio la sicurezza dei viaggi in auto) e del veicolo (manutenzione). Tutte cose per cui c'è un feedback, ma dei quali non mi fido abbastanza. Insomma, pur con tutte le mancanze esistenti nel settore del trasporto pubblico, vedo in quest'ultimo ancora una migliore garanzia.
A prescindere dalle mie considerazioni personali credo sia una buona iniziative, se non altro perché aumenta la disponibilità di scelta. Credo che tanto maggiore è la disponibilità di scelta e tanto meglio è. Ognuno può cosi scegliere il mezzo più confacente alle sue esigenze.
@Carlo il sistema non ha sedi o è radicato in un territorio. Si tratta di un sito internet dove ognuno può inserire disponibilità/richieste di passaggi. Quindi, in linea teorica, dovrebbe essere diffuso su tutto il territorio. Sicuramente può essere che in una certa zona ci siano pochi utenti di questo sito e allora poca offerta.
@Gigi c'è una opzione per viaggi di sole donne. Ovvero autista donna e passeggero donna.
Io sono scettico ma se serve a far risparmiare soldi (e pure inquinamento in fin dei conti) ben venga.. in quanto alla sicurezza, chi garantisce che chi da la disponibilità a trasportare donne sia una donna? Perchè se c'è un'organizzazione dietro con un responsabile che si fa garante per il servizio, è un conto, altrimenti è una lotteria.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
I due link segnalati da Andrea mi sembra siano proprio servizi analoghi a bla bla car.
liftman ha scritto:
I... Perchè se c'è un'organizzazione dietro con un responsabile che si fa garante per il servizio, è un conto, altrimenti è una lotteria.
Dietro un organizzazione c'è, ma che si faccia garante, inteso nel vero senso della parola, non credo. Ci sono dei feedback e l'organizzazione si occupa di "verificare" gli utenti, probabilmente vengono bannati gli utenti scorretti, leggo che fanno una sorta di indagine nel caso di problemi per stabilire chi ha colpa e ragione e in alcuni casi il pagamento passa attraverso di loro. Ma da qui a dire che loro si prendano delle vere e proprie responsabilità (intese anche come rimborsi o pagamento di danni in caso il diretto interessato "latiti") ce ne passa. Ovviamente parere personale.
Rimane comunque una bella opportunità, anche perché io credo che più possibilità di scelta ci siano e meglio è. Ognuno può così scegliere in base alle proprie necessità.