2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La FIMF su FACEBOOK

Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.

Moderatore: MrMassy86

Messaggio
Autore
Alessandro Giglio
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: La FIMF su FACEBOOK

#26 Messaggio da Alessandro Giglio »

Caro Saverio, sono perfettamente d'accordo! Troveremo tempo e spazio per incontrarci.
Provo a contattare Antonio Rampini perché mi pare l' ASN goda di una saletta per le riunioni.
Io sarò a Novegro già da giovedì 24 allo stand FIMF.
A presto
Alessandro

Alessandro Giglio

sma835_47
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia

#27 Messaggio da sma835_47 »

Per tutti ma per Giglio soprattutto: che ne pensi se si organizzassero delle minicorsi/miniconferenze via web per trattare argomenti fermodellistici da parte dei tanti "Maestri"? Non so come fare né se questo ha dei costi, ma ogni tanto partecipo a sessioni web organizzate in paesi lontani (USA, UK) e tutto sommato sono interessanti. Questo potrebbe essere un nuovo servizio che la FIMF fa non solo per i propri soci, ma magari per tutti i fermodellisti interessati. Gli argomenti sono a dir poco centinaia e organizzandone una ogni 1-2 mesi, si avrebbe materiale per anni da affiancare al Bollettino.
Altro suggerimento: durante Il Model Game di Bologna, so che stanno organizzando dei workshop; sarebbe bene che qualche "Maestro" partecipasse a nome della FIMF.
Ciao
SAverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Alessandro Giglio

#28 Messaggio da Alessandro Giglio »

Credo possa essere materiale per Antonello.
Le idee per il futuro dovrebbero essere queste e sarebbe auspicabile l' intervento di tanti appassionati esperti dei settori specifici.
Spero che di questo ne potremo parlare a Novegro e a Sora, ad esempio nella mattinata di sabato prima dell' Assemblea.
Ciao a tutti
Alessandro
Alessandro Giglio

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#29 Messaggio da ho_master »

@Alessandro e Savreio

L' idea e' fantastica, ma legatissima al 'volontariato dei Soci :smile:

Il canale da sfruttare potrebbe essere Youtube con veri e propri filmati e con presentazioni Powerpoint o similari. ( se si decidera' che siano pubblici )

Nel caso, il mio volontariato potrebbe essere quello di fare da collettore dei materiali e da editor prima di pubblicarli.

I video andrebbero personalizzati col marchio FIMF e pubblicizzati sul Sito e sul Bollettino, oltre che, forse, su una pagina FB.

A proposito un esempio di pagina FB della FIMF potrebbe essere quella del mio Museo del treno

https://www.facebook.com/Museo-del-Tren ... /timeline/

lineare, senza fronzoli e sotto stretto controllo nei contenuti.

Sarebbe alla fine quasi un duplicato della Homepage del Sito FIMF, ma diretta ad una platea piu' ampia, magari bilingue.

Inseriamo la proposta nel progetto di ristrutturazione del Sito.

Antonello Lato

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#30 Messaggio da giuseppe_risso »

marioscd ha scritto:

Antonello, al grafico dei "non iscritti perchè" purtroppo manca la legenda degli ultimi tre rilievi tra cui quello più elevato in assoluto. Sarei curioso di sapere a cosa si riferisce...
Direi che c'è un'interessante panoramica della situazione.

ciao

Si, è un dato "strano", anche perché chi non è iscritto non riceve il bollettino e non partecipa in nessun modo all'attività sociale, quindi, non mi riesce facile capire come possa esprimere giudizi.

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#31 Messaggio da carlo mercuri »

ho_master ha scritto:

@Alessandro e Savreio

L' idea e' fantastica, ma legatissima al 'volontariato dei Soci :smile:

Il canale da sfruttare potrebbe essere Youtube con veri e propri filmati e con presentazioni Powerpoint o similari. ( se si decidera' che siano pubblici )

Nel caso, il mio volontariato potrebbe essere quello di fare da collettore dei materiali e da editor prima di pubblicarli.

I video andrebbero personalizzati col marchio FIMF e pubblicizzati sul Sito e sul Bollettino, oltre che, forse, su una pagina FB.

A proposito un esempio di pagina FB della FIMF potrebbe essere quella del mio Museo del treno

https://www.facebook.com/Museo-del-Tren ... /timeline/

lineare, senza fronzoli e sotto stretto controllo nei contenuti.

Sarebbe alla fine quasi un duplicato della Homepage del Sito FIMF, ma diretta ad una platea piu' ampia, magari bilingue.

Inseriamo la proposta nel progetto di ristrutturazione del Sito.

Antonello Lato

L'idea mi sembra ottima! Io ho già diversi filmati di carattere fermodellistico ed altri conto di realizzarne con temi riguardanti l'assemblaggio, la saldatura e la finitura in genere dei modelli in ottone fotoincisi e non. Ma anche modelli in plasticard ed altri materiali.
Magari qualcuno dei migliori potrebbe essere rimarchiato FIMF cambiando la sigla iniziale.
Su quelli nuovi che, col tempo, realizzerò se vi va bene, inserirò subito il logo della FIMF ben visibile. :smile: :smile: :smile:
Riguardo a Bologna, già in anni passati sono stati realizzati, grazie a Barberini e Terrone, nell'ambito di Corretto Tracciato, alcuni workshop ed alcuni master con il supporto di immagini o video.
Per quanto riguarda i workshop, direi che il risultato è stato ottimo, mentre per i master con spiegazioni di 1 ora o 2 su un tema specifico, l'ambiente chiassoso e troppo aperto non si presta assolutamente nè per chi ascolta nè per chi deve spiegare.
Per questo tipo di esposizione si prestava benissimo Signa con le sue Giornate del Fermodellista che contiamo presto di riprendere. Lì l'ambiente era adattissimo (con locali ampi ma abbastanza tranquilli e "circoscrivibili"). Lì master ne sono stati fatti molti e sono ben riusciti.
Nulla vieta comunque, per quanto mi riguarda, di ripetere l'esperienza, a patto di avere ambienti adeguati. Stavo pensando, per esempio, già da tempo in accordo con gli amici di Prato, di tenere dei master di fermodellismo nei locali del Dopolavoro di Prato (tra l'altro già attrezzati per le proiezioni) con il patrocinio FIMF. Poi però ho visto che il gruppo di Prato non si è iscritto alla FIMF così come aveva espresso di fare, e quindi ... A proposito qualcuno sa come mai questo dietro front? :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#32 Messaggio da sma835_47 »

Caro Carlo, non penso che possa essere molto utile attivare dei workshop a se stanti per i quali i soci e gli altri fermodellisti, dovrebbero spostarsi per seguirli. Penso invece che durante ogni (e ribadisco ogni) manifestazione sia presente la FIMF con workshop da lei organizzati.
Inoltre, proponevo di fare delle "conferenze" via web, mandando un messaggio di avviso e invitando chi è interessato a collegarsi ad una determinata ora di un determinato giorno e seguire una web conference di 30-60 minuti.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#33 Messaggio da Fabrizio »

Ciao tutti,
ho visto che avete aperto la pagina Facebook di FIMF, secondo me un buona iniziativa. Io ho aderito, su invito di un mio contatto ed ho messo mi piace.

Ho visto che c'è un messaggio riguardante la possibilità di partecipare al forum.
Da come ho capito, la partecipazione al forum è limitata ai soli soci FIMF?

Ora, secondo me, la possibilità di leggere e partecipare alle discussioni sul forum dovrebbe essere aperta a tutti, non solo ai soci FIMF. Questo perché un soggetto interessato alla attività della FIMF, credo vorrebbe prima capire un po' come funziona la associazione, per valutare una eventuale iscrizione. Il forum potrebbe essere utile a lui anche per porvi delle domande.

Per vedere le discussioni sul forum non occorre essere registrati al forum scala tt, essendo questo visibile al pubblico. Per scrivere, basta la registrazione al forum stesso (che comunque richiede la fornitura di alcuni dati che saranno verificati dall'amministratore).

Spero non me ne vogliate, ma trovo anche il post un po' complicato. "Purtroppo" chi usa Facebook, spesso cerca cose semplici ed immediate. O per lo meno, io credo che un messaggio corto e conciso, invogli maggiormente anche i "pigri" alla lettura.
Per esempio, io stesso, su Facebook, tendo a saltare messaggi troppo lunghi ed articolati. So che sbaglio, ma purtroppo come lo faccio io lo fanno in molti. Credo che questo mezzo sia molto utile per catturare l'attenzione, per approfondire, poi servono altri mezzi (come il forum, per esempio).

Forse sarebbe meglio un messaggio di poche righe in cui si fa presente l'esistenza del forum, un link allo stesso e le regole per l'iscrizione.

Dico queste cose e non mi sono impegnato minimamente alla realizzazione delle stesse, che magari hanno richiesto (anzi, sicuramente hanno richiesto) tanto lavoro e tempo a cui io non ho preso parte. Quindi comprendo che non avrei voce in capitolo per parlare.

Tutto questo, con il massimo rispetto per il lavoro che state portando avanti e senza voler essere una critica.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

ho_master

#34 Messaggio da ho_master »

@Fabrizio,

E' tutta colpa della mia inesperienza :?

Mio figlio mi ha gia' redarguito con motivazioni simili alle tue :grin:

Cerchero' di rimediare al piu' presto tenendo conto delle tue obiezioni.

Questo Forum su cui stiamo scrivendo restera' cosi', probabilmente,
aperto anche ai non Soci che ci arricchiranno con le loro critiche e consigli.

Fra i Soci si e' anche manifestata l'esigenza di avere un'area di discussione piu' 'privata' in cui discutere di argomenti associativi con piu' tranquillita': e' uno
degli argomenti di cui discutere al prossimo Congresso .

La farraginosita' del post e' anche legata a questa fase di transizione in cui
dobbiamo convincere chi non crede nella transizione al Web.

E' gradita una mano !

Antonello Lato

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#35 Messaggio da Fabrizio »

Comprendo Antonello :wink: Sicuramente non è semplice l'operazione che state intraprendendo, ma secondo me è la via giusta. Comprendo anche le difficoltà di chi non è avvezzo al web, che non deve essere tagliato fuori.

Quanto all'avere un area riservata per il forum, ci vuole sicuramente. Per alcune discussioni è indispensabile.
Fabrizio

Roberto Scotto
Nome: Roberto
Città: La Spezia

#36 Messaggio da Roberto Scotto »

Fabrizio ha scritto:

Ciao tutti,
ho visto che avete aperto la pagina Facebook di FIMF, secondo me un buona iniziativa. Io ho aderito, su invito di un mio contatto ed ho messo mi piace.

Ho visto che c'è un messaggio riguardante la possibilità di partecipare al forum.
Da come ho capito, la partecipazione al forum è limitata ai soli soci FIMF?

Ora, secondo me, la possibilità di leggere e partecipare alle discussioni sul forum dovrebbe essere aperta a tutti, non solo ai soci FIMF. Questo perché un soggetto interessato alla attività della FIMF, credo vorrebbe prima capire un po' come funziona la associazione, per valutare una eventuale iscrizione. Il forum potrebbe essere utile a lui anche per porvi delle domande.

Per vedere le discussioni sul forum non occorre essere registrati al forum scala tt, essendo questo visibile al pubblico. Per scrivere, basta la registrazione al forum stesso (che comunque richiede la fornitura di alcuni dati che saranno verificati dall'amministratore).

Spero non me ne vogliate, ma trovo anche il post un po' complicato. "Purtroppo" chi usa Facebook, spesso cerca cose semplici ed immediate. O per lo meno, io credo che un messaggio corto e conciso, invogli maggiormente anche i "pigri" alla lettura.
Per esempio, io stesso, su Facebook, tendo a saltare messaggi troppo lunghi ed articolati. So che sbaglio, ma purtroppo come lo faccio io lo fanno in molti. Credo che questo mezzo sia molto utile per catturare l'attenzione, per approfondire, poi servono altri mezzi (come il forum, per esempio).

Forse sarebbe meglio un messaggio di poche righe in cui si fa presente l'esistenza del forum, un link allo stesso e le regole per l'iscrizione.

Dico queste cose e non mi sono impegnato minimamente alla realizzazione delle stesse, che magari hanno richiesto (anzi, sicuramente hanno richiesto) tanto lavoro e tempo a cui io non ho preso parte. Quindi comprendo che non avrei voce in capitolo per parlare.

Tutto questo, con il massimo rispetto per il lavoro che state portando avanti e senza voler essere una critica.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio, il tuo intervento così articolato, sereno ed obiettivo mi è personalmente piaciuto. E sinceramente mi sento di condividere quanto hai scritto.
Un caro saluto.

Roberto
Roberto

carlo mercuri

#37 Messaggio da carlo mercuri »

Come Editor sulla pagina Facebook, vedo un gran numero di persone che hanno visualizzato i post e la pagina!!!!
Ho inserito un post ieri sera, con foto del deposito di Pistoia, ed ha raggiunto, in questo momento, quasi cinquecento persone!!! :grin: :grin: :grin:

ho_master

#38 Messaggio da ho_master »

E non abbiamo fatto nessuna promozione !!!

Per ora siamo in due ad alimentare la pagina di FB ( in attesa di novità dal Sito FIMF )

Chi ci vuol dare una mano o suggerire argomenti ?

Antonello

ho_master

#39 Messaggio da ho_master »

Ho aperto per scommessa la pagina FB della FIMF per testare nella pratica i consigli di Carlo Mercuri: in meno di due giorni oltre mille contatti,
numeri che il Sito ufficiale si sogna :grin:

Ora, se il ritmo si mantiene occorre seminare fra i non Soci parlando di noi e della FIMF nello stile FB rimandando agli aggiornamenti
sul Sito e sul Forum ( ci devono percio' essere contenuti nel Sito ! )

Se son rose fioriranno :smile:

Antonello Lato

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#40 Messaggio da marioscd »

la pagina FB serve esattamente a quello! Bisogna pensarla solo come veicolo di veloce diffusione che deve riportare sempre al sito ufficiale. Nessuna rilevanza nel tempo ma solo nell'immediato. Piaccia o no, questo è l'uso di FB...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

carlo mercuri

#41 Messaggio da carlo mercuri »

marioscd ha scritto:

la pagina FB serve esattamente a quello! Bisogna pensarla solo come veicolo di veloce diffusione che deve riportare sempre al sito ufficiale. Nessuna rilevanza nel tempo ma solo nell'immediato. Piaccia o no, questo è l'uso di FB...

ciao

Esattamente Mario, è proprio così!!

carlo mercuri

#42 Messaggio da carlo mercuri »

I plastici evidentemente "tirano" più di tutto.......il post sul plastico Basagni in N ha raggiunto 1954 persone, in questo preciso momento!! :grin: :grin: :grin: :grin:

Alessandro Giglio

#43 Messaggio da Alessandro Giglio »

Carlo se vai su www.cortiferroviariamatoriali.it , dove non trovi filmati di soli plastici (ci sono molti dedicati a Novegro 2015) ma anche di ferrovie reali, di visualizzazioni ne trovi tantissime, ma resto perplesso sulla efficacia ai fini dell' associazionismo.
Credo che in Italia gli appassionati di treni e trenini siano oltre 12 persone ma se vai a contare i frequentatori di Club e Associazioni forse arriveremo a qualche migliaio.
Certo che FB e youtube possono fare d cassa di risonanza ma il vero problema è che chi sta incollato al video per ore intere ha poco interesse a socializzare dal "vivo" perché è così comodo starsene seduti davanti a un monitor e chattare con il mondo intero....ma senza nemmeno sapere realmente chi c'è dall' altra parte. Sarà che io "odio" il monitor perché a fine giornata dopo aver tanto scritto circolari, inviti, sul forum, mi bruciano gli occhi.
Su FB spero di sbagliarmi, vediamo i risultai che porterà, mai chiudere le porte a tutte le possibilità.
Alessandro
Alessandro Giglio

carlo mercuri

#44 Messaggio da carlo mercuri »

Alessandro Giglio ha scritto:

Carlo se vai su www.cortiferroviariamatoriali.it , dove non trovi filmati di soli plastici (ci sono molti dedicati a Novegro 2015) ma anche di ferrovie reali, di visualizzazioni ne trovi tantissime, ma resto perplesso sulla efficacia ai fini dell' associazionismo.
Credo che in Italia gli appassionati di treni e trenini siano oltre 12 persone ma se vai a contare i frequentatori di Club e Associazioni forse arriveremo a qualche migliaio.
Certo che FB e youtube possono fare d cassa di risonanza ma il vero problema è che chi sta incollato al video per ore intere ha poco interesse a socializzare dal "vivo" perché è così comodo starsene seduti davanti a un monitor e chattare con il mondo intero....ma senza nemmeno sapere realmente chi c'è dall' altra parte. Sarà che io "odio" il monitor perché a fine giornata dopo aver tanto scritto circolari, inviti, sul forum, mi bruciano gli occhi.
Su FB spero di sbagliarmi, vediamo i risultai che porterà, mai chiudere le porte a tutte le possibilità.
Alessandro

Io credo che un risultato sia gia stato raggiunto, ed è enorme. Abbiamo la FIMF sul WEB! Oggi, in un mondo totalmente informatizzato, è opportuno ed utile essere "in rete". Non lo dico io, ma persone che di marketing e visibilità si intendono! Il concetto attuale che va per la maggiore è che, se non sei sul web, non esisti! Anche chi avversa la rete, non si rende forse conto che senza di essa non potremmo vivere. Tutte le attività umane sono ormai svolte con l'ausilio di questo mezzo. Se poi questo tipo di "veicolazione"funzionerà o meno, e porterà beneficio alla Federazione, non lo so, sicuramente male non farà!! Riguardo all' equazione FB=cazzeggio=perdita di tempo, vorrei evidenziare che proprio su FB leggo nomi fermodellisticamente di grande rilievo (Attilio Mari, Claudio Nastasi e mille altri!!) che hanno visualizzato la pagina, e che dopo averlo fatto, sono sicuramente tornati a costruire i loro beneamati modelli!!

Piuttosto, io, come avevo accennato in altri post, eviterei di dare la FIMF come moribonda e di scrivere continuamente che siamo in pochi e via dicendo. Il numero dei soci, infatti, non dice niente. Vorrei ricordare che le cose sicuramente migliori sono state fatte, in seno alla Federazione, agli albori, con un pugno di iscritti!! Mi ricordo bene come il caro amico, Antonio Rampini, Presidente dell'ASN, promuoveva (a ragione!) e consigliava a tutti, di evidenziare i fatti concreti e positivi della Associazione e di minimizzare quanto non andava. E' questo che bisogna fare. Se diamo sempre l'idea che la FIMF attuale è una malata cronica, non facciamo il suo bene! :smile:

Altro pensiero che bisogna cambiare è questo: il fermodellista è "asociale" per mancanza di tempo, e non per altri motivi! Chi costruisce modelli può capire quanto tempo occorra per portare a termine il proprio manufatto, e per il resto rimane poco!

Mi chiedo, in poche parole, la FIMF ha più bisogno di persone che partecipano alle gite sociali, ai treni storici, e quindi di persone che secondo il ragionamento di Alessandro, socializzano, o ci sarebbe bisogno di più fermodellisti e di fermodellismo? Mi pare che proprio nella FIMF, il cui scopo primario era, e dovrebbe essere, la promozione del fermodellismo, in tutte le sue forme, ci sia un grosso deficit di "vocazione", e pochi esempi, di fermodellisti da emulare. Fore bisognerebbe tornare all'antico e ridare alla Federazione il senso originario, che era quello di riunire fermodellisti e di divulgare quello che i fermodellisti facevano. Quindi meno resoconti di gite sul Bollettino, reportage più stringati su fiere e manifestazioni e tanto, tanto fermodellismo.
Perderemo qualche altro socio? Amen! Meglio pochi ma buoni!

Carlo

P.S. Ho visto i filmati del link ed i numeri sono abbastanza eloquenti, ma il post che citavo sulla pagina FIMF ha raggiunto, in sole 24 ore (!) 2230 persone ed ha avuto ben sette condivisioni!! Alcuni dei filmati del link, sono li da mesi!! :smile:

marioscd

#45 Messaggio da marioscd »

Carlo ha ragione. Oggi come oggi se abbiamo bisogno di informazioni e di dati le cerchiamo principalmente in rete. Io stesso se e quando mi devo documentare su qualcosa per qualche progetto che ho in mente cerco prima nella documentazione cartacea che possiedo (libri e riviste) ma contemporaneamente e sempre la cerco anche su internet. Talvolta la cerco SOLO su internet...
Vado sul forum (questo!) e su FB per scopi differenti. Qua trovo amici e colleghi di passione e so che posso trovare risposte alle mie domande, a mia volta posso rispondere a quelle degli altri, so che posso trovare articoli, idee, spunti... su FB mi guardo le foto, guardo i video che vengono segnalati, leggo le notizie più recenti, mando messaggi a qualcuno, faccio, insomma, tutte quelle attività che non hanno bisogno e non lasciano tracce importanti, che non lasciano segni nel tempo, che risolvono l'immediato. Sono due funzioni diverse ed entrambe importanti. Per questo continuo a ripetere che entrambe le vie di comunicazione sono essenziali ma che si deve ben avere presente le differenti caratterizzazioni dei mezzi e i differenti target. Se si vuole, a maggior ragione, estendere la conoscenza della FIMF alle nuove leve bisogna assolutamente adattarci a questa filosofia...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#46 Messaggio da MrMassy86 »

Ho visto ora la Pagina Facebook della Fimf, i miei complimenti, davvero molto bella, ben fatta e di grande intrattenimento :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Alessandro Giglio

#47 Messaggio da Alessandro Giglio »

Sono andato a curiosare sul sito facebook di FIMF e mi sembra la copia del sito. Se tutto viene riprodotto pari pari non capisco l'utilità di una seconda "finestra". Mi lascia un po' di disorientamento perché sono convinto che chi naviga di FB non andrà sul sito FIMF
avendo trovato già tutte le notizie.
Indubbiamente sono due canali diversi con diverse prospettive: boh, sono perplesso!
Alessandro
Alessandro Giglio

marioscd

#48 Messaggio da marioscd »

non devi essere perplesso, Alessandro! sono due canali di comunicazione con target diverso. Ora come ora possono sembrare simili perchè sul sito FIMF non ci sono ancora implementate tutte le pagine e tutte le aree che abbiamo ipotizzato in altra discussione. Di conseguenza il sito e la pagina, al momento, sono molto simili ma non sarà così per sempre.
Sul sito dovranno trovare posto i contenuti "durevoli" nel tempo, nella pagina FB invece ci sarà l'aspetto dinamico, direi quasi quotidiano, delle attività e degli interessi dei soci e della Federazione. FB non è un archivio perenne ma solo un sistema di news passeggere. Il target è diverso e dalla pagina FIMF di FB si dovranno intercettare gli appassionati da indirizzare sempre al sito. Se si riuscira ad ottenere questa dinamica avremo utilizzato al meglio i nostri strumenti...

ciao

ho_master

#49 Messaggio da ho_master »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sono andato a curiosare sul sito facebook di FIMF e mi sembra la copia del sito. Se tutto viene riprodotto pari pari non capisco l'utilità di una seconda "finestra". Mi lascia un po' di disorientamento perché sono convinto che chi naviga di FB non andrà sul sito FIMF
avendo trovato già tutte le notizie.
Indubbiamente sono due canali diversi con diverse prospettive: boh, sono perplesso!
Alessandro[/quote]

Non credo che la pagina FB sia una fotocopia della Homepage del Sito prima di tutto perche' vive di vita propria grazie ai contributi di piu' persone non coordinate ( ci potrebbero essere dei rischi, ma al momento ci sono solo utenti disciplinati :smile: ) poi perche', se ben gestiti, i post comuni non danno tutte le informazioni, ma rimandano al Sito FIMF per 'saperne di piu'. Come detto sopra la pagina FB deve 'stuzzicare' gli utenti frettolosi e, magari, non Soci e non e' di certo una memoria storica.

D'altronde, se non sai gia' che esiste, come arrivi al nostro Sito ? FB ci da una chance in piu' di essere notati su Google e crea giorno dopo giorno un network di persone che ne parlano.

Antonello Lato

Paolo_ge
Nome: paolo
Città: Genova

#50 Messaggio da Paolo_ge »

Ho curiosato su facebook la pagina FIMF.
Complimenti Antonello: idea buona e sviluppata ancora meglio. La pagina FB deve essere una vetrina per avvertire i smkartphone dipendenti delle novità; un pò come un'esca che richiami gente sulo sito dove, secondo me, devono stare le notizie e gli approfondimenti "importanti".
Paolo Beverini - GFG Genova www.gfg-genova.it

Torna a “FIMF”