Un saluto a tutti gli amici,
vi allego diverse foto relative al montaggio, elaborazione e colorazione di uno "Stellwerk" ( casello di blocco) di una ditta artigianale recuperato in Germania tempo fa. Il modello si compone di vari pezzi stampati in gesso ( base, pareti e tetto ), un foglio in forex (finestre) e uno in legno per i listelli della struttura delle facciate tipiche degli edifici tedeschi. I vari componenti si presentano abbastanza spartani e necessitano di molto lavoro di limatura, rifinitura e stuccatura per farli combaciare perfettamente. Nella scatola mancano ringhiere, grondaie e tubi di scarico per non parlare dell'interno che è tutto da inventare. Documentandomi con foto di interni di Stellwerk recuperate in rete, ho cercato di allestirlo il più veritiero possibile. Sono partito dal pavimento realizzato in cartoncino ed inciso/usurato a simulare il legno, e recuperando i vari componenti da avanzi di altri modelli e autocostruendo in forex quello che mancava.
Per la colorazione e la successiva patinatura di usura ho usato esclusivamente colori acrilici e polveri, in quanto la porosità di questo tipo di gesso non permetteva di applicare lavaggi sia ad olio che acrilici.
Mancano ancora delle piccole rifiniture, ma nel complesso mi sembra un bel modello, e una volta sistemato sul plastico con i dovuti accessori di contorno dovrebbe fare una bella figura, ma questa è un'altra storia.....
Andrea
Immagine:
235,17 KB
Immagine:
183,42 KB
Immagine:
294,99 KB
Immagine:
196,55 KB
Immagine:
376,8 KB
Immagine: