Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

stazione mitteleuropea in resina

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza
Stato: Non connesso

stazione mitteleuropea in resina

#1 Messaggio da centu »

grazie a dei link che sono stati postati qui sul forum, riferiti a degli artigiani della Repubblica Ceca e Slovacca, ho scoperto una moltitudine di accessori, edifici ecc , alcuni dei quali sono serviti ad abbellire il mio plastico mentre altri sono serviti come "palestra".
è il caso di alcuni Kit in cartone laserkut della ditta KB Models , ma anche dell'edificio che ho in costruzione, di cui mi appresto a parlarvi.

si tratta di un kit in resina, a dire il vero molto dettagliato e ricco di parti, che riproduce un tipico edificio di stazione austriaco, presente in larga scala anche in altre nazioni un tempo parte dell' Impero, come appunto Ceco-Slovacchia, Slovenia ed anche Italia...dato che qualcosa di simile esiste in ValVenosta od in Valsugana.

eccolo
Immagine:
Immagine
111,09 KB

il prezzo scontato è di circa 25 euro..non proprio economicissimo ma direi in linea con produzioni industriali.
il fatto è che prima d'ora non aveva mai fatto nulla con la resina e quindi ho avuto un pò di difficoltà nell'incollaggio delle parti e nella verniciatura..difficoltà comunque superate dopo qualche tentativo.
una volta assemblato le pareti, mi sono accorto che il tutto non stava molto in dima, e quindi ho rinforzato gli interni con dei listelli di plastica.
ho stuccato le giunzioni e carteggiato, poi ho passato una vernice di fondo a spruzzo.
in seguito ho dato una mano di cementite, per dare l'idea di intonaco, e poi via di acrilico giallo in varie tonalità per creare delle sfumature.
ad ora siamo a questo punto..
Immagine:
Immagine
113,23 KB

con dei pezzeti li legno ho costruito l'arganetto per il movimento delle sbarre di un PL ...
Immagine:
Immagine
179,88 KB

ora sono alle prese con l'arredamento interno...anche se è una cosa abbastanza inutile ci volevo provare...
Immagine:
Immagine
74,77 KB

il pavimento l'ho fatto con word partendo da una piastrella trovata su internet mentre il bordo è una striscia di carta colorata a pastello.
la finestrella e la porta della biglietteria sono avanzi di un kit Auhagen.

per la sala d'aspetto ho delle panchine credo Preiser...ma volevo costruire magari una scrivania, una sedia ed un armadio per la sala del bigliettaio...
come faccio???

ciao a tutti
Alessio

Alessio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: stazione mitteleuropea in resina

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Alessio, per gli arredi la persona più indicata a darti delle "dritte" credo che sia Andrew per la sua proverbiale capacità intuitiva e manuale fuori dai canoni comuni.... :grin:
Comu nque un' idea io l'avrei, per il piano della scrivania del compensatino di betulla da 0,8/0,5 mm. e del filo di ottone/rame per le gambe della stessa da 0,8 mm. in alternativa un tubetto in ottone/rame stesso diametro tagliato con la lama di un tagliabalsa per non schiacciarlo....per l'armadio utilizzerei un paio di pezzi di listello quadrato in balsa da 5x5 mm. facendo il battente e delle rifiniture con dei liistellini ricavati da quelli da 0,5 x 0,25 mm. della Evergreen e, per la sedia....sacrificherei una delle panchine utilizzando solo la parte delle "zampe" ed unendole con un pezzetto di compensato citato prima....[8]
Così a caldo mi sono venuti questi consigli, aspetta comunque altri commenti prima di iniziare i lavori....[:I] :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Bravissimo Alessio, stai facendo davvero un ottimo lavoro. Mi riferisco anche per gli interni. :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#4 Messaggio da cararci »

Bel lavoro, bravo!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Alessio, ti suoguo sempre con molto interesse :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

centu

#6 Messaggio da centu »

ciao a tutti
finalmente riesco a riprendere in mano la stazione e quindi mi ritrovo con il dilemma dei mobili.
ho installato un paio di panchine in sala d'attesa ed ora ci vorrebbe un bel tavolone.
nell'ufficio invece non saprei cosa metterci... di sicuro un tavolo sotto lo sportello biglietteria.
chiedo pubblicamente aiuto al grande esperto Andrew.. :grin:
aiutoooooooooooo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Alessio

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#7 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ottimo lavoro Alessio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

centu

#8 Messaggio da centu »

ciao a tutti
la stazione è stata completata..non ho però realizzato da me i mobiletti ma ho approfittato di un acquisto online da un negozio Ceko per comprarli a poco.
Il set contiene un armadio, scrivania con 2 sedie, stufa ed un lavabo.

Immagine:
Immagine
216,31 KB

ecco la stazione finita e questo edificio potrebbe trovare posto su un dioramino di fantasia ambientato in Alto Adige.
Devo dire che è stato molto difficile come kit in quanto non avevo mai fatto nulla in resina.
Il risultato finale è buono, ma tirando le somme, penso siano meglio i kit in lasercut....più facili sia da assemblare che da colorare.

Immagine:
Immagine
179,89 KB

devo solo appendere l'orario e qualche manifesto anni 80' e magari aggiungere un paio di vasi.
avete qualche idea o del materiale da mandarmi?
non ho trovato nulla.

ciao
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo risultato Alessio, gli accessori interni valorizzano ancora di più il tuo lavoro :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#10 Messaggio da Egidio »

Bravissimo Alessio !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#11 Messaggio da Andrew245 »

Bravo Alessio !! Complimenti ! :cool: :cool:

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#12 Messaggio da marioscd »

bel lavoro Alessio! Ne approfitto per chiederti su quale sito Ceco hai trovato stufa e armadietti... vorrei allestire il dormitorio ferrovieri del mio deposito e sarei interessato a reperire un po' di oggetti simili...

ciao e grazie!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

centu

#13 Messaggio da centu »

Ciao Mario
ho cercato ma non ho trovato il negozio dove a suo tempo avevo acquistato quei mobiletti.
ti segnalo comunque il prodotto ed alcuni negozi che ce l'hanno..
questo penso proprio sia il produttore 8anche della stazione che ho montato in questo thread)...li trovi in fondo
http://www.eshop-rychle.cz/es-pecky/esh ... -HO-dop-ky

oppure questo
http://www.ecmodel.cz/ecmodel-cz/eshop/ ... o-kolejist

oppure questo..che a vedere dal sito mi pare proprio quello dove li ho presi io
http://www.modely.biz/modelova-zeleznic ... -vybaveni/

se curiosi tra i prodotti di questa marca, ci sono cose molto interessanti, anche per chi fa stile italiano, a prezzo non esagerato.
nessun negozio indica l'Italia tra le possibilità di spedizione, ma iodi solito faccio una lista delle cose che mi interessano contattato via mail il negozio.
come lingua fino ad ora ho utilizzato il tedesco, ma in alcuni casi mi hanno poi risposto loro in Inglese.
ciao e chiedi pure per altri chiarimenti
Alessio

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#14 Messaggio da marioscd »

grazie delle dritte, Alessio!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

centu

#15 Messaggio da centu »

facendo pulizia in Outlook, ho trovato le mail dell'ordine fatto a suo tempo ed il sito è questo:
http://www.happymodel.cz/

ciao
Alessio

Torna a “EDIFICI & SCENERY”