Di cosa sto parlando? di come congiungere perfettamente due binari flessibili.
Quando ci troviamo ad unire tra loro due binari flessibili, spesso dobbiamo sacrificare una o due traverse per far spazio alla scarpetta metallica o di plastica che sia.
Ci ritroviamo dunque in una situazione del genere:
Immagine:

448,53 KB
Certo se decidessimo di non usare alcuna scarpetta la questione non si pone nemmeno, ma se oltre ai soliti cavi elettrici saldati al binario e fatti passare al di sotto del tavolato, che fa da base al nostro plastico, decidessimo di usare anche le scarpette metalliche anche solo per assicurarci un giusto allineamento dei binari, ecco che non si può accettare quel "buco" di traverse come visto nella foto precedente.
So che non è un gran dilemma e che la soluzione è alla portata di tutti per la sua semplicità, ma come già detto volevo mostravi come ho risolto io, giusto per un confronto di opinioni.
Dunque, visto che il "buco" da coprire nel mio caso era più o meno quello di due traverse, ho preso due traversine che mi sono avanzate dalla posa dei binari sul mio plastico in costruzione.
Immagine:

527,44 KB
Ho asportato con un cutter parte della rappresentazione delle piastre e dei bulloni che al vero fissano i binari alla traversa, ottenendo così le sedi dove infilare le scarpette metalliche.
Immagine:

342,06 KB
Successivamente ho infilato le due scarpette metalliche all'interno di altrettanti spezzoni di rotaia.
Immagine:

483,06 KB
Ho fatto questa operazione, per facilitare il fissaggio delle scarpette e per assicurarmi un loro perfetto allineamento con le traverse che le conterranno, ed anche per renderle più "docili" nell'inserimento definitivo del flessibile.
A questo punto con l'aiuto di una dima auto-costruita con alcune traverse in avanzo, ho incollato con colla cianoacrilica le scarpette alle traverse, badando che le stesse si posassero correttamente in mezzo alle sedi "Buchi" ricavate in precedenza.
(La dima mi assicura il mantenimento della corretta distanza tra le due traverse).
Immagine:

445,74 KB
Dopo averci messo un peso sopra per facilitare la presa della colla, e atteso che la stessa si asciugasse, ho sfilato con delicatezza i spezzoni di binario usati prima.
Ottenendo un risultato come questo:
Immagine:

419,6 KB
A questo punto non ci rimane che montare le traverse così modificate tra i due flessibili da unire, ed ottenere una congiunzione molto più accettabile.
Immagine:

450,91 KB
[:I][:I] In conclusione non ho fatto niente di particolare, nulla che si possa paragonare a quanto di eccezionale ho visto fare dalle persone che frequentano questo forum, ma spero nel mio piccolo di aver dato una mano e di aver fatto cosa gradita.
Un salutone a tutti voi.