Per chi fosse interessato, ecco un video degli amici di Ferrovie.Info girato in occasione della presentazione. Si vedono esterni e interni dell' autotreno ATR 200
Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11326
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Per chi fosse interessato, ecco un video degli amici di Ferrovie.Info girato in occasione della presentazione. Si vedono esterni e interni dell' autotreno ATR 200
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11326
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
http://www.fsnews.it/fsn/Notizie/Trenit ... ing-e-Jazz
Treno ATR 220 "Swing"

Foto:http://www.gonews.it/2015/02/13/firenze ... he-da-empoli/
-
MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15758
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11326
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Staremo a vedere
Ciao
Fabrizio
-
Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11326
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Purtroppo io non ho mai provato un ATR 220, se non da fermo (anche se con motori accesi) in stazione a Bologna. Sicuramente, almeno a livello di incarrozzamento e abitabilità interna, è un bel passo avanti. Inoltre anche la climatizzazione dovrebbe essere un bel vantaggio rispetto a a quanto si può trovare sulle Aln 668.
Ecco una immagine degli interni di un ATR 220 di Trenitalia

109,67 KB
Quanto alle prestazioni, i mezzi sono dotati di due motori da 390 kW e trasmissione idraulica VOITH T 212 bre. I precedenti mezzi in uso a Tper, Trenord e FSE sono dotati dei medesimi motori tarati a 382 kW e un tipo diverso di trasmissione idraulica.
La potenza complessiva installata, quindi, non sale di molto (16 kW in più), ma si il tipo differente di trasmissione dovrebbe aver migliorato il comportamento dei mezzi in salita.
-
Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
-
MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15758
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Massimiliano
-
Egidio
- Messaggi: 14264
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11326
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Nel video viene detto che dovrebbe avere gli stessi motori del Minuetto e qualcuno fa notare di no. Ebbene questo è vero, gli ATR 220 non hanno gli stessi motori del Minuetto (ALn501-Ln220-ALn 502). I Minuetto montano 2 motori IVECO, mentre i Pesa hanno 2 motori MAN.
Inoltre, questa volta, la classificazione ATR ha più senso rispetto alla precedente classificazione ALn+Ln+ALn del Minuetto. Il Minuetto è un treno non divisibile, quindi sarebbe stata più opportuna la classificazione di ATR anche per esso.
-
Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11326
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
-
MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15758
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
-
Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Speravo che nelle ore di minore frequentazione avrei potuto vederne uno, in ogni caso se mi spingo fino a Lucca una mail te la mando, Massimiliano, grazie comunque ragazzi !
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11326
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Invece quelli che andranno in servizio sulla Pisa-Lucca-Aulla, ma anche su altre linee non elettrificate di altre Regioni, sono gli Swing. Il nome "tecnico" è ATR 220 e sono costruiti dalla polacca Pesa con il nome di Atribo. Questi ultimi sono treni a trazione diesel e sono stati comprati per sostituire le ALn 668 sulle linee su cui fanno servizio queste automotrici, ovvero linee secondarie in trazione termica.
Ecco due foto per chiarire meglio
ATR 220 "Swing"

ETR 425 "Jazz"
-
MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15758
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Poi dal 12/4 entrerano in servizio un totale di 4 convogli
Massimiliano
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11326
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
-
MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15758
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
L'invio è stato effettuato a traino di un gruppo Ale642
Video trovato in rete che testimonia la partenza da Pisa C.le per Aulla
Massimiliano
-
Sange
- Messaggi: 465
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Codogno
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
-
Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11326
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Sicuramente le misure di ingombro vengono concordate preventivamente in fase di progetto, non so in base a quali parametri. Sicuramente esistono normative in proposito. Comunque, le prove le farei sempre, visti i recenti episodi della Francia
Dapprima il mezzo circola trainato, non so quali parametri siano verificati in questa fase. Probabilmente si verifica il comportamento degli organi meccanici del mezzo (prove di frenatura?), la sua interazione con la struttura ferroviaria e forse la sua interazione con i sistemi di segnalamento e altri parametri.
Mi sembra di aver capito che poi, quando il mezzo circola con i suoi mezzi, viene prima affiancato da altri mezzi, che servono per il recupero e lo sgombero della linea in caso di problemi.
Servono poi un certo numero di prove per abilitare il personale alla condotta di questi mezzi. E' necessario che il personale sia istruito su come condurre il mezzo e quali siano le sue caratteristiche. Il personale sicuramente può conoscere la linea, ma se il mezzo è nuovo, non lo conosce.
Non so se in questa fase siano previste prove con mezzo trainato e poi mosso da solo, ma credo che le prime prove siano eseguite a mezzo trainato.
Insomma, da quel che ho capito, l'iter non è semplicissimo e servono un certo numero di prove.
Però non conosco come funzioni la procedura per la messa in esercizio di un nuovo rotabile e sarebbe bello se qualcuno potesse dirci di più su queste procedure.
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11326
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Per circolare in modo autonomo su una linea aperta all'esercizio, il treno deve avere ottenuto la amis ( autorizzazione messa in servizio ) da parte della agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ANSF). Non so se per gli ATR 220 questa sia già stata emessa. Mi pare di ricordare che, una volta ottenuta questà autorizzazione, il treno puo circolare autonomamente e iniziare il pre-esercizio ( come attualmente succede per gli ETR 400) oppure il passaggio può essere saltato e il rotabile entra subito in servizio ordinario. L'emissione della amis dovrebbe essere l'atto coclusivo del processo di omologazione del rotabile.
-
MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15758
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
-
Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Grazie ancora !
-
Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11326
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Si, allo stato attuale delle cose mi sembra di avere capito che le procedure per l'immissione in servizio di un rotabile non siano affare semplicissimo.
Riamane comunque ancora curiosità su queste prove, per cui se qualcuno ne conosce le procedure, è il benvenuto.
Bene Massimiliano, allora forse abbiamo capito perché l' ATR 220 era trainato.