Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
grande Stefano! bellissimo progetto e grande report! anche le tecniche costruttive sono molto efficaci. unico appunto è il sacrificio dei due pennini di rapidograph.... grr... mi ha fatto tornare in mente i tempi della scuola serale quando la prestavo agli eterni dimenticoni e mi tornava puntualmente con il pennino storto...
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
...
unico appunto è il sacrificio dei due pennini di rapidograph.... grr... mi ha fatto tornare in mente i tempi della scuola serale quando la prestavo agli eterni dimenticoni e mi tornava puntualmente con il pennino storto...
[/quote]
Incredibilmente sono ancora efficienti.. anche lo 0.2 !
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
...
unico appunto è il sacrificio dei due pennini di rapidograph.... grr... mi ha fatto tornare in mente i tempi della scuola serale quando la prestavo agli eterni dimenticoni e mi tornava puntualmente con il pennino storto...
Incredibilmente sono ancora efficienti.. anche lo 0.2 !
[/quote]
effettivamente quei pennini erano di ferro battuto... se ci sarai a novegro 2014 sarà un piacere conoscerti. ancora complimenti per il report dettagliatissimo e per la precisione del progetto.. behh.. come dite li.. wir sind genau und das ist genug...
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel
Nel piccolo scalo ho messo in un binario una fossa di ispezione.
Volevo metterci una copertura ma non troppo pesante per non contrastare con le case e i portici di Glorenza.
Ho pensato allora di realizare una copertura in ferro e vetro ispirandomi alle grtandi serre inglesi ma anche agli edifici con grande parete in vetro che contengono le macchine idrauliche come si vedono nella bassa dalle mie parti fra Bologna, Modena e Ferrara.
Il progettooè questo illustrato dalle 2 immagini seguenti.
Complimenti Stefano, mi sono sciroppato tutta la pubblicazione.
Bravissimo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Ciao a tutti.
C’era qualcosa nel piano stazione nella versione base che non mi tornava.
Pur essendo un piccolo plastico le manovre erano un po’ limitate.
Ho fatto un paio di modifiche aggiungendo 2 scambi su binario 2, eliminato il doppio scambio inglese sostituito da uno scambio triplo.
Adesso posso manovrare in entrata/uscita sia da sinistra che da destra.
Inoltre il binario 3 di manovra puo’ svolgere anche la funzione di binario di sorpasso se i binari 1 e 2 sono occupati.
Vedi qui: http://stefano.dalli.it/model/schlossbach2/
E' anche disponibile il report aggiornato qui: http://stefano.dalli.it/wp-content/repo ... t_02_1.pdf
C'era un posticino sotto la rocca giusto giusto per metterci una fontana/lavatoio per i poveri escursionisti assetati !
Fra le tante soluzioni possibili ho optato per il lavatoio di Costalta, frazione di San Pietro in Cadore, Belluno.
Immagine: 152,76 KB
Ho realizzato il modello 3D con Sketchup e poi scalato alla scala 1:160: dimensioni veramente minime.
La struttura è costituita da listelli 1x1 mm; il tetto in lamelle montate in orizzontale e incise trasversalmente per simulare le scandole. Il tutto trattato con anilina.
Il lavatoio è fatto con cartoncino compatto 0.8 mm e la canna dell'acqua con filo di acciaio.
FOTO
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata