Ecco il filetto dell'autocostruzione di una FNM 250 e per cui utilizzerò il telaio, motore, ruote e biellismi presi da un modellino già esistente.
Ci sono varie mie thread sparse in giro che già ne accennano (sono un casinista lo so) e di questo me ne scuso...
Da ora in poi per la costruzione diella mia FNM 250 posterò solo qui.
Ecco il figurino con le misure laterali:
Immagine:
236,23 KB
In primis la lunghezza di tutta la loco è di 9235 centimetri e NON di 9200 come segnato nel figurino stesso. Ho controllato sul mio libro è lì c'è scritto 9235. Quindi la misura è di <font color="red">9235</font id="red">.
Bene come trovo la scala ovvero come faccio a capire quant'è la reale lunghezza di una cosa che sul figurino non è segnata come ad esempio la lunghezza della cabina?
Sono chiaramente segnati le lunghezze dei respongenti e le distanze assiali delle ruote ad esempio così come il diametro delle stesse ma della cabina e della caldaia non ci sono misure. Come fare?
Io ho fatto così, ho stampato il figurino su un foglio A4 e poi ho misurato con il calibro la distanza (in millimetri del calibro) che nel figurino corrisponde a 1730 ed ho ottenuto 48 mm e 7 decimi.
Nota: I decimi li ho uccisi subito perché le linee di misura disegnate sul foglio ingannano, cioè avendo anche loro uno spessore di qualche decimo mi costringerebbero a centrare il calibro esattamente nel mezzo di ognuna di esse (quasi impossibile) ed è proprio per questo che mi sono dato la regola 'uccidi il decimo' e così, se una misurazione mi desse (ad esempio) 10,3 (dieci millimetri e 3 decimi) arrotondo a 10 (uccido i 3 decimi) e se invece mi desse 35,8 (35 millimetri e 8 decimi) arrotondo a 36 millimetri.
Forse non è il massimo ma è il meglio che posso fare e inoltre così facendo elimino anche le numerose virgole che mi tormenterebbero nei successivi calcoli.
Quindi se con il mio calibro 'degradato' a righello misuro la distanza corrispondente alla distanza tra il primo e secondo asse (1730 millimetri) ottengo la misura di 49 millimetri.
Bene una domanda ovvia: <font color="red">come si fa a mettere queste misure in scala modellistica?</font id="red">
Io ho fatto così, ho misurato anche la distanza in millimetri (sempre del mio calibro) che sul figurino stamapto corrisponde a 1800 ed ho ottenuto 50 mm più 7 decimi (che ho arrotondati a 10 ed ho ottenuto la cifra di 51 millimetri.
Poi, ho sottratto 51 da 49 ed ho ottenuto 2 (millimetri) e così ho riposizionato il calibro sulla misura 1730 e poi con il calibro aperto a 49 mm ho messo uno dei suoi beccucci su una delle due linee che delimitano la misura 1800; ho fatto un segno sul foglio dove l'altro beccuccio del calibro non toccava seconda la linea ed ho poi preso la misura tra il mio segno e l'altra linea (quella non raggiunta dal calibro) ottendo infine 2 millimetri e 1 decimo.
Ovviamente ho ucciso il decimo.
Bene, poi ho calcolato la misura (della loco reale) che si ottiene sottraendo 1730 da 1800 ed ho ottenuto 70.
Quindi la differenza delle due misure è sulla loco reale di 70 centimetri e sul figurino che sto misurando con il calibro di 2 millimetri.
Ecco la luce in fondo al tunnel: 70 diviso 2 fa 35 e questo significa che ogni millimetro del figurino stampato corrisponde a 35 centimetri della loco vera.
Orbene misurando la cabina sul figurino ottengo 61 millimetri:
61 per 35 fa 2135.
La caldaia (compresa la parte che sta tra i cilindri del vapore ed il camino) misura 157 millimetri del mio calibro e quindi 157 per 35 fa 5495.
Domanda: <font color="red">come posso ottenere quelle frontali quando ho solo il figurino laterale ??? </font id="red">
Bye