Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Canale 505 HD digitale terrestre

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Canale 505 HD digitale terrestre

#1 Messaggio da Andrea »

Premetto che ho giò spulciato nel web ma non ho ancora trovato la soluzione.
Ho un televisore con la funzione HD con un decoder di ultima generazione (nel senso che il televisore l'ho acquistato un paio di anni fa).
Talvolta ci sono delle trasmissioni sulle reti mediaset che vengono trasmesse anche in HD.
Compare un riquadro come da foto sotto.
Le ho provate tutte ma... il canale proprio non lo vedo (compare la scritta canale non disponibile).
Quale potrebbe essere il motivo?
Naturalmente ho aggiornato la lista dei canali.

Immagine

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: Canale 505 HD digitale terrestre

#2 Messaggio da roy67 »

Credo funzioni solo se trasmettono in HD.
Altrimenti guardi il programma dal consueto canale.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andrea
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Andrea »

Esatto Roberto, ora lo stanno trasmettendo in HD (partita della Roma) ma mi dice canale non valido...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da adobel55 »

A me funziona.
È andata male, in Europa siamo scarsi.
Ciao
Adolfo

Andrea
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Andrea »

Consolati... a me non funziona e... in ITALIA siamo scarsi (figuriamoci in Europa)...

scuderiroberto
Regione: Sicilia
Città: San Gregorio di Catania

#6 Messaggio da scuderiroberto »

Ma sei sicuro che il televisore sia HD?
La partita deve essere ripresa in HD, trasmessa in HD ma soprattutto il ricevitore deve essere HD.
Roberto Scuderi - www.dalmatadelletna.com

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#7 Messaggio da MrPatato76 »

Sui canali HD mediaset quando non si trasmette in HD si tramette in Standard quality, ma i canali dovrebbero essere sempre visibili (sono free non a pagamento).
L'immagine che hai postato Andrea significa che il tuo TV o non è in grado di vedere canali HD o (più probabilmente) non è stato memorizzato durante la memorizzazione dei canali.
Questo succede quando si hanno problemi di ricezione del segnale dall'antenna .
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#8 Messaggio da gavinca »

Io ho un tv HD Ready e si comporta come il tuo, mentre uno più recente full-hd che riesce a visualizzare correttamente i canali della serie 5xx.
Strano però che uno con 2 anni non sia full-HD.

acampanella
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste

#9 Messaggio da acampanella »

scuderiroberto ha scritto:

Ma sei sicuro che il televisore sia HD?
La partita deve essere ripresa in HD, trasmessa in HD ma soprattutto il ricevitore deve essere HD.

confermo che anch'io ho un bel televisore HD ma il decoder integrato "normale" e quindi niente programmi HD del digitale terrestre...
controlla il libretto delle istruzioni con le caratteristiche del tuo decoder integrato...

questa mattina ho visto il palo e altre jatture...
questa Roma continua a farci soffrire!

ma non potevo essere un inutile juventino invece di affezionarmi alla capitale e a Falcao?
Andrea C.

Andrea
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Andrea »

MrPatato76 ha scritto:
L'immagine che hai postato Andrea significa che il tuo TV o non è in grado di vedere canali HD o (più probabilmente) non è stato memorizzato durante la memorizzazione dei canali.

Credo sia un problema di memorizzazione dei canali, infatti il canale dovrebbe comunque vedersi, non in HD ma dovrebbe vedersi.
Di fatto è come se il canale non ci fosse.
Il TV è un full HD, per cui non so spiegarmi il motivo.
Potrebbe dipendere dal decoder sky HD e dal modo in cui è collegato al televisore (non più presa scart come in precedenza)?

acampanella
Città: Trieste

#11 Messaggio da acampanella »

scusa ma altri canali HD (501 - 504 ecc) li vedi?
Andrea C.

modellbahn73
Nome: Adriano
Città: Suno

#12 Messaggio da modellbahn73 »

Anch'io ho lo stesso problema, vedo solo canale 5 normale, canale 5005 su decoder sky.Però, ad esempio, vedo il 5506,che è Italia 1 in hd .....ma non il 5505,che dovrebbe essere canale 5 in hd....
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#13 Messaggio da MrPatato76 »

Allora è sicuramente un problema di ricezione/sintonia e non di hardware....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#14 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
Il TV è un full HD, per cui non so spiegarmi il motivo.

se il TV è "Full-HD" non ci sono problemi, non ho capito però se il decoder è integrato o meno. Se sì, ovviamente vale il discorso per la TV, dovrebbe non aver problemi. In caso di decoder esterno, allora può dipendere dal decoder.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Potrebbe dipendere dal decoder sky HD e dal modo in cui è collegato al televisore (non più presa scart come in precedenza)?
[/quote]

Non conosco i decoder sky, ma se da come deduco sia il "nome" dell'apparecchio è "Sky HD" (o comunque ha HD scritto da qualche parte), vale ancora il discorso di cui sopra... Per il sistema di collagamento è ininfluente (se non è scart, immagino sia connesso via HDMI, il che è pure meglio...).

Potrebbe essere piuttosto un problema di ricezione, e quindi non viene memorizzato (bassa sensibilità del sintonizzatore, o canale particolarmente disturbato). Se con la sintonia manuale non lo trova, prova a farlo manualmente. Prova pure se seguendo questa guida risolvi http://www.sezzedigitale.com/2013/04/gu ... -hd-e.html oppure chiama mediaset e chiedi a loro :wink:
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#15 Messaggio da liftman »

Per curiosità ho provato e sul mio TV il canale si vede...
Ciao!
Rolando

Fosk412
Nome: Giacomo
Città: Manzano

#16 Messaggio da Fosk412 »

Andrea cerchi di andare sul canale 505 su sky non vai su "canale5HD" per via del fatto che, ovviamente, sky ha i canali tutti diversi... piuttosto devi andare sul canale 5505 perché dal 5000 in poi ci sono i canali del digitale terrestre (5001 rai uno, 5002 rai due, 5006 italia 1 etc...). Se invece cerchi di accedervi con il decoder per digitale terrestre allora non so che altro consigliarti oltre a risintonizzare i canali. Avrebbe senso visto che hai detto che il decoder e tv hanno 2 anni e quasi sicuramente non c'erano le versioni HD dei canali "normali" rai e mediaset...

Mandi
Giacomo

Andrea
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
...Se con la sintonia manuale non lo trova, prova a farlo manualmente. Prova pure se seguendo questa guida risolvi http://www.sezzedigitale.com/2013/04/gu ... -hd-e.html oppure chiama mediaset e chiedi a loro :wink:

Provo anche questa, grazie.
Fosk412 ha scritto:
... piuttosto devi andare sul canale 5505 perché dal 5000 in poi ci sono i canali del digitale terrestre (5001 rai uno, 5002 rai due, 5006 italia 1 etc...).

Provato anche questo ma vale solo se hai la digital Key di sky.
I canali ci sono ma anche qui mi da "non disponibile".
Aggiungo un'altra cosa.
Con il nuovo decoder (tanto per intenderci è il My Sky HD) non collego più il decoder con la scart ma con una presa differente.
Così facendo, per passare da sky alla TV il procedimento è più complesso e ogni volta devo far scorrere tutte le fonti fino a trovare quella corretta.
Prima schiacciando il tasto TV e/o il tasto sky passavo immediatamente dalla TV a Sky.
Ora non è più possibile, ma ho letto che con i nuovi decodor Sky è normale che sia così.
Bo... che possa dipendere da questo?

modellbahn73
Nome: Adriano
Città: Suno

#18 Messaggio da modellbahn73 »

Se usi un cavo HDMI tra decoder e tv immagino che il cavo antenna ti vada diretto nel decoder...e passi prima nella Digital Key se la possiedi.
Mi sembra strano che devi scorrere tutte sorgenti tv....il cavo Hdmi ce l'hai in HDMI 1?
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Andrea
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Andrea »

modellbahn73 ha scritto:

Se usi un cavo HDMI tra decoder e tv immagino che il cavo antenna ti vada diretto nel decoder...

Il cavo è HDMI ma il cavo antenna (ho verificato) va nella TV.
modellbahn73 ha scritto:
...e passi prima nella Digital Key se la possiedi.
Mi sembra strano che devi scorrere tutte sorgenti tv....il cavo Hdmi ce l'hai in HDMI 1?

Non ho la digital key e devo scorrere le diverse sorgenti.
Mi hanno detto che prima funzionava perchè c'era collegata la scart tra decoder e tv. In questo modo il passaggio avviene direttamente.
Se invece il decoder è collegato con l'HDMI il passaggio non avviene nel medesimo modo.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#20 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Magari dico una stupidata, risintonizza il TV Andrea.
ED

Andrea
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Andrea »

Già fatto in automatico, devo provare in manuale.

Fegin77
Nome: Stefano
Regione: Veneto
Città: Cassola

#22 Messaggio da Fegin77 »

andrea ciao, io ho lo stesso problema tuo. Sulla tv sharp hd, non vedo il 505, ma solo il 501 e 506, mentre sulla Samsung li vedo tranquillamente. . . Ci sto lavorando da tempo per capire il perche. Non c'entra la sintonizzazione secondo me
Stefano

liftman
Socio GAS TT

#23 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Il cavo è HDMI ma il cavo antenna (ho verificato) va nella TV.

ovviamente se il cavo antenna è connesso alla TV, i canali "tradizionali" li vedi solo attraverso la TV, immagino che il decoder Sky sia connesso ad una parabola, e non credo tu possa vedere i canali DVTB da lì.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Mi hanno detto che prima funzionava perchè c'era collegata la scart tra decoder e tv. In questo modo il passaggio avviene direttamente.
Se invece il decoder è collegato con l'HDMI il passaggio non avviene nel medesimo modo.
[/quote]

il principio di funzionamento è lo stesso della scart, con la differenza che dall'HDMI passano segnali digitali, quindi la resa è migliore perchè non hanno bisogno di essere convertiti. La SCART ha una tensione su di un piedino che commuta automaticamente il televisore al momento dell'accensione dell'apparecchio (lettore DVD, videoregistratore, decoder etc.), alcuni TV si accendono pure da soli se accendi il dispositivo esterno.
Ciao!
Rolando

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#24 Messaggio da Pecetta »

@ Andrea,

Hai provato a scollegare Tuuuuuttto quello che hai collegato alla tv eccetto quelloche ti serve per vedere quel canale?
Via il deocder di SKy, via le casse home t. ecc. ecc.?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

liftman
Socio GAS TT

#25 Messaggio da liftman »

che ci azzeccano le casse? [:0]
Ciao!
Rolando