Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Odio le carte di credito.

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
coccinella56
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Odio le carte di credito.

#1 Messaggio da coccinella56 »

Questa settimana è iniziata proprio di m....., arrivo in ufficio e prima cosa controllo i messaggi sul telefonino che era rimasto spento da sabato e cosa ci trovo? Un messaggio di Visa per un prelievo di 4.675 euro fatto non da me ma da chissà chi.
Dieci giorni fa è successo con la carta di mia moglie, l'acquisto di un biglietto aereo a Kuala Lumpur per mille euro, fatta la denuncia siamo in attesa di notizie ma non sono ottimista.
Questa volta hanno usato il mio account su Paypal al quale è collegata una carta di debito così da ridurre i rischi, hanno probabilmente creato un altro account collegandoci la carta della ditta e puff spariti quasi 5mila euro.
Ripongo pochissime speranze in Visa, mentre Paypal mi dice di essere ottimista poichè nel caso venisse accertata la frode verrò rimborsato.
Resto in fiduciosa attesa e lieto di ricevere eventuali suggerimenti o condividere simili sventurate esperienze.
Ciao da un affranto Valerio.

Ciao Valerio.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Odio le carte di credito.

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Mi dispiace Valerio, davvero un brutto episodio :cool:
Anche a me un po di tempo fa avevano provato ad entrare nel post pay, ma non ci sono riusciti in quanto la posta se ne accorta ed ha bloccato la carta, meno male, ciao Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Milacris
Nome: Cristian
Regione: Veneto
Città: Trevignano

#3 Messaggio da Milacris »

Ciao Valerio, mi dispiace per lo sfortunato episodio, spero ti possano tornare i soldi, neanche pochi devo dire..
Ad un mio amico hanno rubato un paio d'anni fa 16.000 €, dal conto corrente però, tramite l'homebanking, sta ancora aspettando sviluppi dalla polizia postale, la banca ne ha resi la metà, previsti da una sorta di assicurazione, ma non so bene i dettagli.
Sta tecnologia, porta benefici da una parte, ma grossi rischi dall'altra... [8] :?
Cristian - Continuerai ad avere ciò che hai, fino a quando continuerai a fare ciò che fai.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#4 Messaggio da liftman »

Certo 2 volte in 10 giorni... roba che se incontri un gatto nero, come ti vede si tocca.... Auguri per un rimborso almeno parziale.
Il problema non è la tecnologia, è l'impunità di chi commette certi reati.
Ciao!
Rolando

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#5 Messaggio da claudio.co958 »

Ti posso rispondere da tecnico ( lavoro in banca ) e le risposte sono tante e svariate.
- dal più semplice
1) su un account paypal ci si appoggia una carta prepagata, del tipo se non la carichi i birbaccioni non beccano niente, chiaramente per evitare problemi di questo tipo
2) teoricamente tutte le carte hanno l'assicurazione e per tanto dovrebbero ( metto il condizionale in quanto non conosco la tua banca ) risarcirti per reati di frode
3) la carta di debito è abilitata sul territorio italiano per la normale operatività, mentre dovrebbe essere disabilitata per l'estero, a meno che, rivolgendoti alla propria banca, si chiede espressamente di abilitarla ( pochi mesi fà mi è capitata questa cosa, solo che la mia carta bancomat non era abilitata per l'estero e l'operazione non è andata a buon fine e ha automaticamente bloccato l'operatività, anche in Italia - diciamo che lavoro in un istituto estremamente serio )

.... poi come ti ho detto ci sono tante variabili e non conoscendo il tuo ist.to di credito, non posso che darti delle dritte generalizzate

comunque, non farti mettere sotto, senti anche Altroconsumo, è gente veramente in gamba e intanto ti faccio gli auguri

Claudio - Latina
Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#6 Messaggio da Fabrizio »

Mi dispiace per l'accaduto [8] Anche a me è capitato, per somme molto più piccole, che sono riuscito a recuperare in quanto ho contattato immediatamente l'esercente presso cui era stata fatta la transazione bloccando l'ordine.

claudio.co958 ha scritto:

... su un account paypal ci si appoggia una carta prepagata, del tipo se non la carichi i birbaccioni non beccano niente, chiaramente per evitare problemi di questo tipo
.....
....

Faccio proprio come dici te. Per acquisti in internet, negozi, ecc ecc ricarico di volta in volta una ricaricabile con la cifra di cui ho bisogno, faccio l'acquisto e poi rimangono solo le briciole...

L'ultima volta hanno provato a fare un acquisto, ma essendoci 50 centesimi non sono andati lontano :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

STEFANO T
Nome: STEFANO
Regione: Umbria
Città: TERNI

#7 Messaggio da STEFANO T »

Magari non consistenti come le tue di cifre ma, anche a me, tre sabati fa, hanno clonato la C/C. In mezz'ora (prima che riuscissi ad arrivare a casa e telefonare per bloccare la carta) hanno"ciucciato" circa 700,00 eurini! Oltretutto, in questi giorni mi stanno arrivando strane e-mail che mi guardo bene da aprire! Che stà succedendo?????
STEFANO -C'è solo la TERNANA!

STEFANO T
Nome: STEFANO
Regione: Umbria
Città: TERNI

#8 Messaggio da STEFANO T »

Magari non consistenti come le tue di cifre ma, anche a me, tre sabati fa, hanno clonato la C/C. In mezz'ora (prima che riuscissi ad arrivare a casa e telefonare per bloccare la carta) hanno"ciucciato" circa 700,00 eurini! Oltretutto, in questi giorni mi stanno arrivando strane e-mail che mi guardo bene da aprire! Che stà succedendo?????
STEFANO -C'è solo la TERNANA!

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#9 Messaggio da Massimo Salvadori »

Mi vengono i brividi !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#10 Messaggio da claudio.co958 »

Il problema è che noi poveri mortali, lavoriamo, usciamo con la moglie/compagna/fidanzata e andiamo a fare spesa/compere e quant'altro, poi facciamo ed abbiamo 1000 cose da fare, loro, i birbaccioni, fanno solo quello, cioè truffare/rubare/gabbare la povera gente ignara.
... poi abbiamo delle leggi che fanno ridere, faccio un semplice esempio: qui in Italia se emetti un assegno a vuoto, non ti fanno niente, negli USA se emetti un assegno a vuoto, hai finito di campare, è un reato federale, qui al massimo ti strillano e ti mettono dietro la lavagna, neanche in ginocchio sui ceci .....
... un consiglio, non 1000, ma 10.000 occhi e orecchie ....

Claudio
Claudio

coccinella56

#11 Messaggio da coccinella56 »

Grazie a tutti per la solidarietà, comunque prima grande notizia: Paypal dopo due telefonate per informazioni questa mattina mi scrive che ha chiuso le indagini e avendo accertata la frode provvederà entro trenta giorni al rimborso delle somme sottratte, vi confesso che stanotte non ho dormito un granchè, comunque un monumento a Paypal che ha dimostrato un' efficienza straordinaria, nel contempo da Cartasì solo risposte vaghe, numeri telefonici che non rispondono, attese lunghe per dei non so, chieda a Paypal, dipende da questo e da quello.
Claudio io pensavo di essere prudente, infatti per i miei acquisti privati uso una carta di debito, questi bastardi hanno fatto il pagamento tramite Paypal con la mia carta Visa che uso per l'azienda, quindi come ho detto al tipo di Paypal io anche controllando l'estratto conto non avrei rilevato nulla, poichè dovete sapere che prima di sottrarmi 4.670 euro C'E' STATO UN PRELIEVO A FAVORE DI WIND DI 25 EURO, che non mi è stato segnalato da sms perchè inferiore ai 50 euro, probabilmente serviva per testare la carta.
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di controllare online giornalmente l'estratto conto delle vostre carte (tutte) in modo da poter notare anche la più piccola incongruenza.
Il ridicolo è che riguardo l'ammanco sulla carta di mia moglie, Cartasì mi dice che se avessi dichiarato di aver ricevuto una mail di richiesta di password ed username ed avessi risposto, si sarebbe configurato il caso di phishing e mi avrebbero rimborsato, mi sembra totalmente assurdo e mi rivolgerò come suggerito ad Altroconsumo.
Mi scuso per la lungaggine ma avevo bisogno di sfogarmi.
Ciao Valerio e viva Paypal.
Ciao Valerio.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#12 Messaggio da liftman »

Se le stesse persone hanno fatto un prelievo di "test" per pagare un'utenza wind, hai automaticamente il colpevole... o no?
Ciao!
Rolando

coccinella56

#13 Messaggio da coccinella56 »

Questa è anche la mia ipotesi, Cartasi se ne frega di tutto, a loro basta mandarti subito un'altra carta così tu continui a foraggiarla, però quelli di Paypal mi sembrano belli tosti anche se come dice Claudio in Italia a questi quando li becchi una bella tirata d'orecchi non gliela leva nessuno.
Ciao Valerio.
Ciao Valerio.

Torna a “OFF TOPIC”