Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Giuseppe, come va a Chiavari?

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: Giuseppe, come va a Chiavari?

#51 Messaggio da Enrico57 »

Forza Giuseppe! Le parole certo non aiuteranno a superare il problema ma spero vivamente che siano finiti qui i pericoli e che non ci siano ulteriori conseguenze.

Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

icovr66
Socio GAS TT
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Verona

#52 Messaggio da icovr66 »

Ciao Giuseppe, non ci conosciamo personalmente ma ci unisce l'amicizia del forum, anch'io mi rendo vicino a te, alla tua famiglia e alle tante persone che in questi giorni sono colpite dal maltempo, ti ricordo nella preghiera insieme alla mia comunità perché tutto si risolva presto nel segno di una vera solidarietà. Un abbraccio, don Enrico
Enrico

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#53 Messaggio da giuseppe_risso »

Grazie a tutti, ma purtroppo le notizie non sono buone.
E parlo della casa di mio figlio perché a questo punto il problema del negozio è di gran lunga il minore.
Dopo tre giorni che ci siamo arrangiati da soli, oggi sono arrivati i tecnici del comune che in modo informale hanno detto a mio figlio che non può passare la notte in casa (cosa che per altro già hanno fatto ieri e avrebbero rifatto almeno fino a lunedì).
Ma nella serata sono arrivati anche i vigili del fuoco che hanno consegnato un documento ufficiale che dichiara inagibile la casa.
Non per la casa in se, ma per il pericolo di frana incombente.
Hanno detto che è l'esatta fotocopia della situazione in cui a Leivi sono morti 2 anziani.
L'unica differenza è che loro vivevano in una casa vecchia, mentre questa è di recente costruzione ed essendo a un solo piano resisterebbe sicuramente, ma potrebbe cadere qualche masso e sfondare il tetto.
La cosa che mi ha lasciato incredulo è che hanno detto che nessuno farà nulla per metterla in sicurezza, ne loro, ne la protezione civile, ne il comune; dovremo arrangiarci.
Certo, è quello che faremo, ma allora mi chiedo, come mai pompieri, esercito, protezione civile, si prodigano a togliere acqua dalle cantine o box di privati, che non corrono alcun pericolo, e non faranno nulla per una casa minacciata?
Sarò arrabbiato e demoralizzato, ma mi sfugge la logica.

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#54 Messaggio da carlo mercuri »

giuseppe_risso ha scritto:

Grazie a tutti, ma purtroppo le notizie non sono buone.
E parlo della casa di mio figlio perché a questo punto il problema del negozio è di gran lunga il minore.
Dopo tre giorni che ci siamo arrangiati da soli, oggi sono arrivati i tecnici del comune che in modo informale hanno detto a mio figlio che non può passare la notte in casa (cosa che per altro già hanno fatto ieri e avrebbero rifatto almeno fino a lunedì).
Ma nella serata sono arrivati anche i vigili del fuoco che hanno consegnato un documento ufficiale che dichiara inagibile la casa.
Hanno detto che è l'esatta fotocopia della situazione in cui a Leivi sono morti 2 anziani.
L'unica differenza è che loro vivevano in una casa vecchia, mentre questa è di recente costruzione ed essendo a un solo piano resisterebbe sicuramente, ma potrebbe cadere qualche masso e sfondare il tetto.
La cosa che mi ha lasciato incredulo è che hanno detto che nessuno farà nulla per metterla in sicurezza, ne loro, ne la protezione civile, ne il comune; dovremo arrangiarci.
Certo, è quello che faremo, ma allora mi chiedo, come mai pompieri, esercito, protezione civile, si prodigano a togliere acqua dalle cantine o box di privati, che non corrono alcun pericolo, e non faranno nulla per una casa minacciata?

In questo nostro paese la logica, purtroppo, non esiste!
:sad: :sad: :sad: :sad:
We will rock you! - Officine Mercuri

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#55 Messaggio da liftman »

Io non ho parole, o meglio.. ne avrei molte, ma non è il caso di scriverle qua. Speriamo che almeno il tempo ritorni ad essere "normale", così che almeno ci sia modo di sistemare le cose.
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#56 Messaggio da Fabrizio »

Caspita, che situazione Giuseppe :cool:
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#57 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho appena inviato questa mail alla protezione civile, ma non mi faccio illusioni:

Buona sera.
Mio figlio, vive a Paggi una collina nel comune di Carasco (Genova) interessata dalla crisi di maltempo che ha investito Chiavari e dintorni.
Abita in una casa unifamiliare.
Nella notte tra lunedì e martedì una grossa frana si é staccata dalla collina soprastante e si è fermata a circa un metro dal muro di contenimento che c'è dietro.
Il pericolo è che con le nuove forti piogge previste per sabato si verifichi un'ulteriore frana, che scivolando sulla prima metterebbe a rischio la costruzione.
Dopo tre giorni sono venuti i vigili del fuoco che hanno dichiarato inagibile la casa per il pericolo di frana e dicendo che è la fotocopia della situazione in cui sono morti i due anziani di Leivi (poco distante).
Abbiamo accettato il provvedimento e mio figlio, con la famiglia, l'ha abbandonata.
Però ci hanno detto che la protezione civile non farà nulla per diminuire il rischio di danneggiamento della casa, e che dovremo provvedere noi.
Sono sbigottito.
Tra i compiti della protezione civile, leggo che c'è, appunto, quello di mitigare i rischi di danneggiamenti.
E allora?
Non chiediamo di sistemare la collina, a quello penseremo, poi, noi, ma di mettere in atto qualche soluzione di emergenza (che non è nelle nostre possibilità per l'incombenza del nuovo pericolo).
Tra l'altro subito sotto la casa di mio figlio ci sono altre 2 abitazioni alle quali non è stata notificata nessuna ordinanza di sgombero perchè i vigili del fuoco hanno detto che ritengono più difficile che possano essere colpite.
Più difficile non significa escludere la possibilità dell'evento.
Noi ci arrangeremo e anche su consiglio degli stessi vigili del fuoco cercheremo di creare barriere per deviare un eventuale smottamento, ma così facendo lo indirizzeremmo (non per nostra volontà) proprio sulle 2 case sottostanti.
Speriamo di no, ma se questo succedesse e ci scappasse il morto la responsabilità sarebbe solo vostra.
Ora, se mitigare un rischio simile non rientra nei compiti della protezione civile, mi riesce difficile capire cosa vi rientri.
Questi giorni l'ho vista all'opera per svuotare cantine e box.
Saranno urgenze, ma sicuramente meno importanti che prevenire e mitigare il rischio della distruzione di abitazioni.
E mi sembra anche uno svilimento dei suoi compiti.
Sarò in errore, ma mi piacerebbe capire il perché
Grazie.
Cordiali saluti.
Giuseppe Risso

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#58 Messaggio da Andrea »

Giuseppe, mi spiace proprio per la situazione di tuo figlio.
Per il resto francamente sono sbigottito e non credo vi siano parole per commentare.
Speriamo solo che non accada nulla di quanto ipotizzato e che tutto si risolva per il meglio.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#59 Messaggio da Riccardo »

INCREDIBILE !!!!
non ho parole Giuseppe, (meglio evitare per non beccarsi qualche querela....)
spero proprio che l'allerta meteo si riveli esagerata e che possa rientrare l'emergenza.
ciao,
Riccardo
Riccardo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#60 Messaggio da marioscd »

preferisco non commentare..........[:(!]

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#61 Messaggio da liftman »

E videntemente non è ancora finita...

Leggo qua: http://www.inmeteo.net/blog/2014/11/14/ ... la-spezia/

"Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un nuovo messaggio che fa salire a Allerta 2, il livello massimo , l’emergenza maltempo su tutto il territorio regionale.

Lo stato di Allerta 2 parte dalle 21 di questa sera sera, venerdì 14 e e termina alle 23.59 di domani, sabato 15 novembre. Sono infatti previste precipitazioni diffuse nel Ponente, estese a tutta la regione nella notte, con precipitazioni in quantità elevate, anche a carattere temporalesco, con fenomeni forti e organizzati."

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#62 Messaggio da roy67 »

Giuseppe:
ROMPIGLI IL C""O!!!!!!!!

Le loro responsabilità se le devono prendere. Non è vcerto colpa di tuo figlio se c'è uno smottamento su terreno demaniale. Ma se tale smottamento si trasforma in qualcosa di più grave sono colpevoli di disatro colposo!!!!

E' ora che i "politicuncoli" di m"""a che infestano l'Italia inizino a fare qualcosa e non parlare, promettere, solo per avere il loro "indennizzo da incarico" garantito.

Loro sono i colpevoli!
Loro ne risponderanno!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Marco16.10
Nome: Marco
Città: Leivi

#63 Messaggio da Marco16.10 »

Ero già sbigottito perchè la sto vivendo in prima persona, ma questa proprio mi lascia nuovamente senza parole.
The Watchmaker

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#64 Messaggio da giuseppe_risso »

Purtroppo la frana parte da un terreno soprastante che non è demaniale, ma di un privato.
Non credo si potrà dimostrare che c'è stata incuria, (ammesso che ci sia stata) la frana ha portato giù tutto, quindi sicuramente faremo tutti i lavori a nostre spese, ma questo è il lato meno importante.
Per quanto riguarda gli sviluppi della diatriba con la protezione civile, questa mattina sono tornato da loro e ho detto chiaro che non accetto assolutamente quello che mi dicono e che avevo scritto a Roma e se succedeva l'irreparabile qualcuno doveva dare spiegazioni.
Non si sono scomposti molto e hanno detto che dovevo contattare il comune.
Ho contattato il comune e mi hanno detto che dovevo contattare la Protezione Civile a Lavagna.
Ho contattato nuovamente la protezione civile che mi ha rimandato di nuovo al Comune.
Allora visto che comportarsi civilmente non serve, ci è rimasto solo la strada opposta.
Mio figlio è andato a battere i pugni sulla scrivania del vicesindaco (il sindaco non c'era) mentre io mi sono tappato il naso e ho fatto quello che non avrei mai voluto fare: ho chiamato un amico assessore e l'ho pregato di intervenire.
Non so quale delle due strade abbia avuto successo, ma dopo un'ora è arrivato un tecnico con 2 operai per studiare la situazione, sono tornati al pomeriggio con una ruspa e hanno iniziato a risalire la collina abbattendo muretti e ulivi del vicino (gentilissimo ha detto di non preoccuparsi e fare quello che serviva) andando a posizionarla sopra al muro di contenimento alle spalle della casa; domani scaveranno un fossato (chissà perché non subito...).
Nel pomeriggio ho anche avuto risposta dalla Protezione Civile di Roma e mi dicevano che le mie richieste erano legittime, che avevano già contattato il sindaco e che doveva attivarsi.
Verso sera è arrivato un altro tecnico del comune con un geologo.
Quest'ultimo, appena vista la situazione ha detto che a suo parere c'era pericolo anche per le altre due case ma che per poter dire qualcosa di certo deve assolutamente vedere la partenza della frana e quindi, rivolto all'altro ha detto testualmente: domani mattina alla 8 sono qui, non rompano i cog"""ni, voglio 2 della protezione civile qui con le motoseghe, risaliamo tutta la frana sino in cima.
Speriamo solo che domani mattina non sia tardi.
Se si fossero mossi subito...
Comunque ci siamo preparati al meglio delle nostre possibilità, sia li che in negozio, con tavole e sacchetti di sabbia.
Ora non resta che attendere e sperare.
Stasera ho visto un filmato che da l'idea di cosa sia successo.
Tra il minuto 1,30 e 2,30 l'operatore passa davanti a casa mia e proprio alla fine, quando entra in piazza Roma ha superato da una trentina di metri il mio negozio.
http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/201 ... vari.shtml

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#65 Messaggio da cararci »

Caro Giuseppe, il tuo comportamento è stato encomiabile, una prova di civiltà, mi congratulo davvero.
Gli sviluppi della situazione testimoniano che non tutto è marcio e perduto nel nostro paese e che spesso diamo le colpe ai palazzi romani (che ne hanno tante, intendiamoci) anche quando, invece, le responsabilità sono dei singoli vicini a noi.
Vi auguro di avere meno fastidi e danni possibile e seguo con partecipazione l'evolversi della situazione.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#66 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

No comment!

Immagine:
Immagine
141,2 KB
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#67 Messaggio da giuseppe_risso »

Al momento piove ma non forte

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#68 Messaggio da Marshall61 »

Giuseppe, sono concorde con Carlo, hai agito con la massima correttezza e comunque quando serve è un bene avere delle conoscenze in loco e sfruttarle, del resto le tue richieste, come confermato, erano del tutto lecite; nel nostro Bel Paese le cose è da decenni che "funzionano" a questo modo....Spero che ora la situazione sia perlomeno sotto controllo, qui si sta preparando una "buriana" di quelle toste, posso immaginare che cosa stia succedendo da te....un grande abbraccio a te e Famiglia!!!

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#69 Messaggio da MrPatato76 »

Giuseppe hai il mio pieno sostegno !!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#70 Messaggio da Andrea »

Al momento piove ma non forte

Speriamo in bene Giuseppe. Facciamo tutti il tifo per voi.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#71 Messaggio da giuseppe_risso »

Grazie, purtroppo notizie non buone.
Due geologi si sono fatti aprire la strada, con le motoseghe, e sono arrivati all'inizio della frana.
Il materiale instabile che potrebbe scendere è in quantità maggiore di quello sceso.
Ora ci sono un ruspista a scavare un canale di scolo, una squadra che sta piantando una barriera di tubi, i miei figli e qualche amico che con le motoseghe stanno abbattendo alberi per fare una barriera (il terreno non è nostro, ma dato che il proprietario non si è fatto vivo la forestale ha detto che possiamo tirare giù quello che serve) .
Dicono che dovremmo posizionare quelle reti che si vedono lungo le autostrade e che imbrigliano il terreno, ma se non lo fanno loro...
Ammesso che le trovassimo, ci vorrebbe un elicottero per portare sul luogo e poi, come le fissiamo?
La situazione cambia di ora in ora e ha ripreso a piovere, temo che se continuerà dovranno smettere per il pericolo di essere travolti.
Speriamo bene.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#72 Messaggio da giuseppe_risso »

Altro aggiornamento: hanno interrotto i lavori perché tra circa un'ora è previsto l'arrivo della perturbazione che ha colpito duramente Savona.
Speriamo abbia sfogato gran parte della sua energia o saranno guai seri.

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#73 Messaggio da roy67 »

Fischia Giuseppe. Sembra un bollettino di guerra.

Mi auguro solo che si prenti presto il termine di questi eventi.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#74 Messaggio da giuseppe_risso »

roy67 ha scritto:

Fischia Giuseppe. Sembra un bollettino di guerra.

Mi auguro solo che si prenti presto il termine di questi eventi.

Direi che non avrei saputo dare una definizione più azzeccata della situazione, purtroppo.
Adesso hanno ordinato lo sgombero ad altre due abitazioni sotto a quella di mio figlio.
Domani vado su anch'io a preparare altre protezioni in attesa del nuovo allerta previsto per lunedì.
A Chiavari, invece, oggi, si è vissuta una giornata un po' surreale, si temeva un nuovo disastro, negozi chiusi, ingressi barricati e poca gente in giro, invece c'é stata pioggia normale ma nulla di più.
Comunque hanno spostato il termine dell'allerta a domattina.
Ho visto che in molte altre parti, compreso Milano, è stato un disastro.
Spero che nessuno di voi sia coinvolto.

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#75 Messaggio da marioscd »

qua da me nel lodigiano è da stanotte che piove a dirotto. Nella mia zona non ci sono fiumi ma è impressionante vedere i canali e le rogge, di solito molto basse, avere ormai l'acqua quasi a filo stradale e tutti i campi che sembrano ormai risaie fuori stagione. Il Lambro che solitamente qui è parecchio basso, è tracimato in molti punti. A Milano è esondato per l'ennesima volta il Seveso, a Monza se la passano male, a Lodi sono in trepidazione per l'Adda che ormai è a 90 cm dal limite, in oltrepò è un disastro di smottamenti e frane, nel Pavese sono esondati vari fiumi minori... e mi sa che il peggio deve ancora arrivare con Po e Ticino...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Torna a “OFF TOPIC”