Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "Riviera di Ponente"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#426 Messaggio da Fabrizio »

Ho temporaneamente sospeso i lavori per la realizzazione dello scenario per procedere alla sostituzione della scheda di blocco.

Il modulo, infatti, è dotato di blocco elettrico.
Ho così sostituito la vecchia scheda di blocco con quella nuova, aggiornata da Edgardo con relè bistabili (in luogo dei monostabili che aveano creato problemi a Novegro 2013). Con questo intervento Edgardo mi ha fornito anche la nuova scheda monitore, che comprende anche i due pulsati "permissività blocco" che consentono di far procedere in manuale un treno sul blocco con segnale a via impedita.
Questa pulsati sono utili quando alcuni treni, superato il blocco, vanno poi ad essere ricoverati nei vari scali presenti in alcuni dei moduli.

Continuano ad essere presenti i pulsati di forzatura blocco (utili in caso di avaria relè reed) e il sezionatore di by-pass (per escludere completamente il blocco automatico)

Ho collaudato la scheda e i sezionamenti del modulo. Tutto sembra funzionare.

La nuova scheda di blocco con monitore attivo
Immagine
95,84 KB

Ora è possibile usare il modulo Riviera di Ponente come modulo di blocco.

Fabrizio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#427 Messaggio da roy67 »

Ottimo Fabrizio.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Connesso

#428 Messaggio da Egidio »

dilan ha scritto:
Egidio ha scritto:
dilan ha scritto:

Ciao Fabrizio, anche io ho utilizzato il metodo di Alessandro per le banchine della stazione.
Come ha precisato Egidio, si tratta di una carta igienica scottex che ha quel tipo di disegno.

Immagine:
Immagine
341,09 KB

Purtroppo la foto non è molto nitida, ma a occhio a me sembra già troppo grande per la scala HO, quindi non credo possa andare bene per la scala TT.

In alternativa potresti copiare e stampare su carta da internet una pavimentazione idonea che, con colori molto diluiti, può essere colorata senza perdere il dettaglio delle fughe.

Immagine:
Immagine
322,36 KB

Ho adoperato questo metodo, ultrarapido, per riprodurre la pietra, ma può essere usato tranquillamente per riprodurre qualsiasi tipo di pavimentazione.

Molto bello e realistico il muro cosi' riprodotto. Posso chiederti qual'e' la fonte a cui hai attinto Antonio ? :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Ciao Egidio, inizialmente avevo pensato di riprodurre la pietra con lo stesso sistema adoperato per il ponte, ma, essendo ampia la superficie del muro da riempire, il lavoro sarebbe stato molto lungo.
Così, non avendo forex a disposizione, mi sono ispirato ai cartoncini murali della Faller e ho stampato su carta quello che ritenevo più idoneo.

Non ho ben compreso pero' Antonio se hai adoperato un particolare programma al computer per crearti la muratura...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#429 Messaggio da dilan »

Egidio ha scritto:

Non ho ben compreso pero' Antonio se hai adoperato un particolare programma al computer per crearti la muratura...... Saluti. Egidio. :cool:

No Egidio, non ho adoperato un programma per creare la muratura.
Ho semplicemente copiato da internet una foto con la muratura e l'ho incollata più volte su un foglio di Word.
Poi l'ho ridotta in scala e l'ho stampata su un foglio A4.
Antonio

Fabrizio
Socio GAS TT

#430 Messaggio da Fabrizio »

Poiché per continuare i lavori sulla piazza serve che io prenda una decisione in merito all'impianto di illuminazione (realizzarlo o no?), sono passato a iniziare la costruzione della scogliera.

Ho iniziato, sul lato destro, la posa di alcuni frammenti di vera roccia per simulare gli scogli e le rocce a picco sul mare

Immagine
69,77 KB

I frammenti sono ricavati da rocce che si usano per la costruzione dei giardini rocciosi e sono fissate ad un supporto in polistirolo (che serve per costruire il rilievo) con una miscela di gesso, acqua e colla vinilica (con netta prevalenza di colla vinilica su acqua).

Il tutto va poi ricoperto da carta imbevuta di colla e gesso (sempre miscelato con colla vinilica). Sopra verrà poi riprodotta la vegetazione arbustiva.

Poi ho iniziato la costruzione del muro di contenimento della ferrovia. E' in forex inciso.

Immagine
58,72 KB

La lunghezza è di ben 600 mm per 60 di altezza. Incidere tutte le pietre è stato un bel lavoretto :cool:

Ecco come si presenta un primo abbozzo della scogliera

Immagine
80,46 KB

Per proseguire i lavori sulla piazza è necessario fissare le case. Per fare questo devo essere deciso sul cosa fare con l'impianto di illuminazione.
Proverò a realizzare dei lampioni funzionanti (con led) usando tubetti di ottone. Se la cosa non dovesse riuscire, probabilmente, opterò per i lampioni non funzionanti e di conseguenza non realizzerò l'impianto di illuminazione (nelle case, data la tecnica usata per riprodurre le finestre, non ha un buon effetto illuminare le finestre).
Fabrizio

Egidio

#431 Messaggio da Egidio »

Molto bene, bravo Fabrizio !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#432 Messaggio da Egidio »

dilan ha scritto:
Egidio ha scritto:

No Egidio, non ho adoperato un programma per creare la muratura.
Ho semplicemente copiato da internet una foto con la muratura e l'ho incollata più volte su un foglio di Word.
Poi l'ho ridotta in scala e l'ho stampata su un foglio A4.

Grazie Antonio. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#433 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Fabrizio, la scogliera promette molto bene :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#434 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Bel lavoro Fabrizio!
Per l'illuminazione cercherò di "corromperti" fino alla fine per realizzarla, perchè IMHO ne vale sempre la pena. Però capisco anche le tue ragioni e non insisto.
Stai già facendo un lavoro certosino molto bello.
ED

Fabrizio
Socio GAS TT

#435 Messaggio da Fabrizio »

Poi, mentre beviamo la birretta (al limone :cool: ) mi spiegherai cosa vuol dire IMHO. Sempre se è il caso di parlarne in pubblico :cool:

Per l'impianto di illuminazione ormai mi hai già corrotto

In data 17/11/2013 scrivevo
Fabrizio Borca ha scritto:
.....
Per quanto riguarda l'illuminazione avrei deciso di non realizzarla. ...... Ho notato che, ambientando il modulo nelle ore diurne, il vantaggio che l'impianto di illuminazione darebbe sarebbe poco, anche in relazione al fatto che sarebbe abbastanza laborioso illuminare tutte le case.

Invece ora, ho interrotto i lavori sulla piazza proprio perché voglio tentare l' autocostruzione dei lampioni :cool: :cool:

Sappi che in caso di mancata riuscita, sarai artefice del mio possible fallimento nella corsa contro Giuseppe a chi arriva ultimo a finire il modulo. :twisted: Infatti, in caso di mancata realizzazione, potrei finire prima che la seconda metà del secolo abbia inizio. Lui quest'anno salta il giro, ma la gara continua :twisted:
Fabrizio

dilan

#436 Messaggio da dilan »

Molto bello! La zona con gli scogli promette bene.
Antonio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#437 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Chiedo venia Fabrizio, ho usato un termine abbreviato tipico delle chat (non dei telefonini) per dire : "a mio modesto parere", in my honest opinion.
http://it.wiktionary.org/wiki/IMHO

Per l'illuminazione va bene, mi assumo tutte le responsabilità che mi verranno eventualmente conferite, anche quella di fare a gara con Giuseppe :wink: :wink: :wink:
Devo informarti però che lui ha già le marmotte, quindi è in vantaggio :cool:
ED

Fabrizio
Socio GAS TT

#438 Messaggio da Fabrizio »

In questi giorni ho distrutto la scogliera precedentemente realizzata e la ho ricostruita.

Il problema era l'errato dosaggio nella preparazione del gesso. Preparando il gesso, occorre produrre poco materiale per volta, poiché l'impasto secca molto rapidamente e una volta asciutto diventa inservibile. Questa volta, avendone preparato troppo, ho aggiunto acqua in fase asciugatura. Purtroppo, così facendo, la miscela non è più servibile, anche se pastosa al punto giusto. La pasta non asciuga e perde tutte le sue caratteristiche di aderenza, facendo si che i frammenti di roccia non rimangono incollati al supporto.

Ho così distrutto la vecchia scogliera realizzandone una nuova, preparando poco impasto alla volta, praticamente di volta in volta solo quello che serve a fissare la singola roccia.

Adesso la scogliera è asciutta e molto resistente.

Il muro di contenimento della ferrovia, inciso e colorato. Tutto va ovviamente rifinito.
Immagine
56,97 KB

La nuova scogliera
Immagine
77,46 KB

Ho poi iniziato a incidere la pavimentazione della piazza

Immagine
73,89 KB
Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#439 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Fabrizio, sta venendo veramente bene, continua così!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Egidio

#440 Messaggio da Egidio »

Bene Fabrizio, stai facendo davvero un lavoro molto meticoloso. Non lasci davvero nulla al caso. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#441 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Fabrizio, sta venendo tutto molto bene con una bellissima cura del particolare :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT

#442 Messaggio da Fabrizio »

Ecco come si presenterà il modulo a Novegro

Immagine
88 KB

Immagine
92,3 KB
Immagine
95,28 KB

Ho iniziato la costruzione del muro di contenimento della piazza e la piazza stessa, iniziando anche a colorare gli elementi principali.
Una volta che avrò deciso come procedere con l'impianto di illuminazione (farò alcune prove di realizzazione dopo Novegro) fisserò le case e quindi procederò alla sistemazione e rifinitura definitva.

Immagine
80,66 KB

Immagine
82,74 KB

Il cartello che accompagnerà il modulo a Novegro.
E' un po' artigianale. Fatemi sapere se va bene.

Immagine
93,91 KB

Il modulo come si presentava a Novegro 2013

Immagine
91,06 KB
Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#443 Messaggio da Docdelburg »

Molto ben fatto Fabrizio! Sarà perchè mi piacciono le case addossate multicolori della liguria, ma l'effetto scenografico è già notevole così! :grin:

Fabrizio
Socio GAS TT

#444 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Mauro :wink:

In effetti il realizzare le case addossate e messe in ordine un po' casuale è una delle cose più difficili da fare. Occorre, in fase di progetto, pensare a una grossa varietà di livelli e diversità di posizione, in modo da creare questo effetto di disposizione delle case addossate l'una all'altra, disposte in maniera differente e su più livelli. Anche nella realizzazione delle case stesse occorre pensare a differenti tipologie, come differente altezza dei piani e dimensioni. E' anche difficile riprodurre poi le forme irregolari delle stesse, sopratutto quando si tratta dei tetti.

Per i colori, le difficoltà più grosse le ho nella riproduzione dei muri in pietra. Richiedono tonalità calde e occorre usare fino a tre differenti tonalità di grigio, dipingendo le pietre una ad una per simulare il muro in pietra vero.

Immagine:
Immagine
140,5 KB

Una immagine che mostra le differenze tra Novegro 2013 e 2014

Immagine
106,99 KB

Altre immagini di dettaglio scattate oggi

Immagine
90,29 KB

Piazza con aiuola e riproduzione del pavimento in marmo con inserti in marmo nero. La strada (a sinistra) invece è in blocchetti di porfido.
Immagine
63,18 KB

Immagine
79,64 KB

Immagine
81,46 KB

Anche la case realizzate finora sono tutte da rifinire con ringhiere e dettagli scenici.

Poi c'erano anche questi

Immagine
159,81 KB
Fabrizio

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#445 Messaggio da claudio »

Complimenti Fabrizzio, le case sono veramente molto belle.

Ciao
Claudio

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#446 Messaggio da Flavio »

Superlavoro Fabrizio.
Effetto ligure al 101%!!
Complimenti e a presto per ammirarlo dal vivo.
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#447 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Fabrizio Borca ha scritto:

...

Poi c'erano anche questi

Immagine
159,81 KB

Gran bel lavoro Fabrizio, complimenti. Ci saranno anche questi "loschi" individui?
:cool: :cool:
ED

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#448 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Fabrizio, si respira aria Ligure ... :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

dilan

#449 Messaggio da dilan »

Complimenti Fabrizio, stai facendo un ottimo lavoro.
Antonio

Egidio

#450 Messaggio da Egidio »

Concordo in pieno, Fabrizio, con quanto da te affermato. Tale problema, mi riferisco ai volumi ed ai livelli occupati dalle case, mi si presente oltremodo anche quando costruisco la paesaggistica dei miei presepi. Faccio sempre diverse prove posizionando le varie case che compongono la scenografia, fino a quando ottengo la quadratura de cerchio. E cerco di non lasciare nulla al caso. Faccio sempre lavorare i miei occhi fino a quando mi danno l'Ok. Mi ripeto nei complimenti : sei bravissimo !! :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”