Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Festa della Repubblica 2 giugno

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Festa della Repubblica 2 giugno

#1 Messaggio da Edo Mazzo »

Voglio ricordare a tutti , il perché oggi siamo a casa da lavoro e ( almeno io) da scuola.
Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502[1] l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia vennero esiliati.

Il 2 giugno celebra la nascita della nazione, in maniera simile al 14 luglio francese (anniversario della Presa della Bastiglia) e al 4 luglio statunitense (giorno in cui nel 1776 venne firmata la dichiarazione d'indipendenza).

In tutto il mondo le ambasciate italiane tengono un festeggiamento cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante. Da tutto il mondo arrivano al Presidente della Repubblica Italiana gli auguri degli altri capi di Stato e speciali cerimonie ufficiali si tengono in Italia.

Prima della fondazione della Repubblica, la festa nazionale italiana era la prima domenica di giugno, festa dello Statuto albertino.

Con la legge 5 marzo 1977, n.54, soprattutto a causa della congiuntura economica sfavorevole, la Festa della Repubblica fu spostata alla prima domenica di giugno. Solamente nel 2001 su impulso dell'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il secondo governo Amato, con la legge n. 336 del 20 novembre 2000, riportò le celebrazioni al 2 giugno, che quindi tornò ad essere un giorno festivo[2].

Voi come passerete oggi???
Io guarderò il fantastico film in bianco e nero ''La grande guerra'' del '59.

Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Festa della Repubblica 2 giugno

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Edo, da un ex Sottufficiale della Marina Militare sommergibilista, mi riempie il cuore di gioia vedere che un giovanotto come te abbia tanta enfasi per la nostra Repubblica!!!! Buona giornata e buona visione, gran bel film!!!! .... ricorda se ti capita di andare in visita a Genova al Museo del Mare c'è il Sommergibile Nazario Sauro (SS 518) dove io ho navigato per circa 12.000 miglia nei primi anni 80, agli albori del suo varo, nè sono stato uno dei timonieri ed il segretario al Comando dell'allora giovanissimo C.C. Giampaolo DI PAOLA, Ministro della Difesa con il trascorso Governo Monti...... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

cararci
Socio GAS TT
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Marshall61 ha scritto:

Ciao Edo, da un ex Sottufficiale della Marina Militare sommergibilista, mi riempie il cuore di gioia vedere che un giovanotto come te abbia tanta enfasi per la nostra Repubblica!!!! Buona giornata e buona visione, gran bel film!!!! .... ricorda se ti capita di andare in visita a Genova al Museo del Mare c'è il Sommergibile Nazario Sauro (SS 501) dove io ho navigato per circa 12.000 miglia nei primi anni 80, agli albori del suo varo, nè sono stato uno dei timonieri ed il segretario al Comando dell'allora giovanissimo C.C. Giampaolo DI PAOLA, Ministro della Difesa con il trascorso Governo Monti...... :wink:

Ciao, Carlo

Mi associo, Edoardo, ai complimenti di Carlo (del resto, sono Carlo anch'io!) per questo ricordo da parte di un ragazzino. Sei ammirevole!

Carlo, ho visitato quel sommergibile, sono un amante di quei mezzi nautici, e mai avrei immaginato di conoscere qualcuno che vi avesse navigato! Quando sono entrato dentro mi sono emozionato a considerare le condizioni di vita di voi sommergibilisti! Un'ammirazione sincera!

Pubblico le foto fatte nel 2011:

Immagine:
Immagine
164,35 KB

Immagine:
Immagine
286,14 KB

Immagine:
Immagine
231,64 KB

Immagine:
Immagine
358,5 KB

Immagine:
Immagine
286,24 KB

Immagine:
Immagine
247,24 KB

Immagine:
Immagine
283,97 KB

Immagine:
Immagine
218,82 KB

Immagine:
Immagine
252,05 KB

Immagine:
Immagine
179,06 KB

Immagine:
Immagine
201 KB

Immagine:
Immagine
259,26 KB

Immagine:
Immagine
170,61 KB

Immagine:
Immagine
218,6 KB
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da Andreacaimano656 »

Buon 2 Giugno a tutti, oggi dal terrazzo ho visto passare le Freccie Tricolori proprio sopra casa mia! :geek: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Marshall61

#5 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Carlo, belle fotografie!!!! :cool:
Ricordi di gioventù, questi sono stati i miei 18 anni....non avevo la patente per guidare l'auto ma avevo conseguito l'abilitazione per la timoneria Classe Sauro presso la Dolphin Base di Gosport (Inghilterra) dove frequentai il corso apposito e così mi ritrovai nelle mani un battello di 1.500 tonnellate con 70 persone di equipaggio nelle mani.... :grin:
l'anno successivo (1980) fui abilitato nella stessa base inglese alla fuoriuscita dai sommergibili con la tuta MK VII in una vasca di 50 metri di altezza, eseguendo una fuoriuscita in apnea da 8 metri, due da 18 metri ed una da 40 metri con la tuta apposita.....
La mia navigazione più lunga in immersione fu di due settimane e la quota massima raggiunta di meno 315 metri.
Bei tempi e tanti bei ricordi....ho corretto il numero identificativo del battello, è il 518, il 501 era del "Primo Longobardo" , mio primo imbarco battello ex U.S.A. "Sea Tiger", dove trovai il battesimo del mare ed il tirocinio di categoria.... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

cararci
Socio GAS TT
Città: Volpago del Montello

#6 Messaggio da cararci »

Una storia appassionante, la tua e quella della nostra Repubblica, nonostante tutti gli errori ed orrori!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#7 Messaggio da catgio7 »

Bravo Edo, da ufficiale di complemento d'artiglieria, condivido il senso della Patria e la condisivisione dei Valori. Ma anche il bel film :grin: Complimenti ciao Giovanni
:smile:
Giovanni

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#8 Messaggio da littlejohn »

Bravissimo Edo,
da Gen. B. di Fanteria ancora in servizio, mi fa immenso piacere che ci siano ragazzi che hanno così sani principi e credono in certi sani valori. Anche se in ritardo perché impegnato nelle manifestazioni buona Festa della Repubblica a tutti.
Per Carlo, pensa che l'Amm. Di Paola è stato mio Capo Reparto allo SMD quando ero Maggiore.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Marshall61

#9 Messaggio da Marshall61 »

littlejohn ha scritto:

...........
Per Carlo, pensa che l'Amm. Di Paola è stato mio Capo Reparto allo SMD quando ero Maggiore.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Grande personaggio, per me è stato come un Papà, ha sempre avuto a cuore le problematiche del personale ed ha fatto ciò che ha potuto finchè è riuscito....
Abita quì a Livorno, e quando ci incontriamo per la città è sempre un gran piacere....

Ciao, Carlo

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#10 Messaggio da Pecetta »

Arrivo tardi...
però io avrei preferito celebrare la festa dei caduti o qualcos'altro come ad esempio i caduti che vanno dalle guerre d'Indipendenza agli ultimi che ormai non sono più nemmeno quelli di Nassyria (poiché ce ne sono stati ancora) e poi ci sono quelli che cascano con un elicottero per un'esercitazione o magari perché stanno cercando di salvare qualcun altro.

Una festa degli Eroi insomma e che questi abbiano avuto un nome oppure no.

Davvero ma a me la festa della Repubblica in sé non mi dice molto.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Torna a “OFF TOPIC”