Eccomi qui a scrivere dopo la lunga presentazione.
Dopo essermi fatto una cultura in materia di treni nella mia mente frulla l'idea di fare qualcosa....certo non posso pretendere chissà che data la mia assoluta inesperienza.
Fare un diorama vero e proprio con la classica tavola tipo 180x100 non me la sento,però leggendo e imparando che esistono anche i moduli la cosa mi solleva di più per ovviare alle varie difficoltà.
Quello che ho in mente è realizzare,non il classico diorama ovale,ma una tratta,se si dice cosi,ferroviaria da punto a punto....non me ne vogliate,ma per quanto riguarda le terminologie ancora non ci sono[xx(].
La scala...
Per via dello spazio,del materiale a disposizione e per un prossimo cambio di abitazione dico N,ma volendo anche Z ma non so se esiste materiale....prendo in considerazione il fatto del tempo a disposizione limitato,quindi fare case,casine e casette da solo sarebbe una cosa ancora più lunga di come la intendo io.....quindi al 90% N.
Modulo..
Se va bene 60cm X 30cm...poi mi direte.
Epoca..
Loco a vapore quindi II-III?...boh!

Ambientazione..
Varia...collinare,ai piedi di una montagna...comunque come punto di partenza una zona di carico-scarico merci tipo carbone e legna e un deposito di smistamento....
Il materiale che mi è stato regalato è composto da :
1 curva 15°
5 " 30°
1 " 45°
1 scambio
32 dritti da 12 cm
1 Locomotiva Baltimore And Ohio (220284LG)
Vorrei inserire foto,ma non riesco.
Questo,per adesso,è quanto vorrei realizzare....so che per quanto riguarda questo hobby non si smette mai perchè c'è sempre qualcosa da aggiungere o modificare,quindi lascio anche al tempo le decisioni sul da farsi.
Nel frattempo,se voi vorrete,vi lascio piena libertà per consigli per cominciare questa avventura.
Ciao e grazie a tutti