Ciao Pierluigi, sono circa 40 anni che incollo con l'epoxy 5 minuti le ordinate parafiamma degli aeromodelli e non mi si è mai, dico mai, staccata una a causa della cristallizazione della resina, e dire che deve fare i conti sia con le vibrazioni dei motori a due tempi, che con una media di 18.000 giri/minuto, non sono certo poche.....anche negli urti violenti l'ordinata si spacca sempre nei posti dove non è presente la resina......
Se dici che più lungo è il tempo di essicazione e meglio è per le parti unite, ti dò ragione soprattutto per i materiali porosi come può essere il legno o materiali plastici porosi, ma che la 5-30 minuti cristallizza (la resina vetrifica necessariamente con la catalizzazione, ossia diviene trasparente ma non per questo cede) dopo l'essicazione e cede, proprio no e ti garantisco che non cede nemmeno in presenza di contatto con alcool metilico ed olio di ricino....ovviamente queste affermazioni le ritengo valide solamente per epossidiche per uso aeromodellistico o navale e non per quelle acquistate presso i Brico che di epoxy bicomponente hanno solamente il nome ma non certo la composizione chimica.
La stessa cosa vale per il cianacrilato, quasi tutti siamo abituati a pensare all'Attack, quando l'Attack è il peggiore dei cianacrilati sia per incollaggio che per qualità di formula chimica, infatti oggi esiste anche quello per polistirolo e quello a lenta essicazione.....le colle si sono evolute con i tempi.
La Uhu - plus, la usavo quando facevo volo vincolato, negli anni 70, per incollare le piombature di filo di ferro degli occhielli del cavo di comando delle superfici mobili ed a quanto mi ricordo andava scaldata con il phon per agevolarne la catalizzazione e la penetrazione negli interstizi....; la abbandonai quando passai al volo radiocomandato in quanto andava usata solamente tra metalli e non tra metallo ed altro materiale, se ora è divenuta una epoxy ad essicazione naturale, meglio vuol dire che anch'essa si è evoluta ed io ho fatto una nuova scoperta.....nel caso in cui sia rimasta sempre la stessa.....non la cambierei con quelle che uso da un paio di decenni a questa parte.....
Solo per pura curiosità posto il link di un produttore di resine aeronautiche che servono anche per la laminazione degli stampi di fusoliere ed ali in composito.....i prezzi la dicono lunga.....:
http://www.schaller-compositi.it/ecomm/ ... p?mode=HOM
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)