Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Piloni in rame e basi metalliche: help fissaggio!

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Piloni in rame e basi metalliche: help fissaggio!

#1 Messaggio da Docdelburg »

Chiedo aiuto al forum per avere qualche suggerimento in merito a questo problema: devo fissare le basi ai piloni dell'alta tensione e non so come fare.
I piloni sono fatti con lastrine fotoincise e quindi in rame; sono montati con saldatura a stagno delle varie parti del kit di Lineamodel.
Le basi sono invece di un metallo non specificato, abbastanza pesante da far pensare ad una lega tipo peltro o simili.
Ho provato a saldare con stagno le parti ma, anche se ben arroventata e con l'uso di pasta salda, alla base metallica lo stagno non attacca. Questo mi ha fatto escludere quindi che fosse fatta di piombo.
Sto pensando di provare ad incollare le basi al pilone con colla epossidica bicomponente ma temo sia un incollaggio debole per via dell'esigua superficie di contatto.

Immagine:
Immagine
376,51 KB

Immagine:
Immagine
381,38 KB

Immagine:
Immagine
419,69 KB

Ho scritto a Lineamodel chiedendo informazioni.
Qualcuno intanto ha già fatto qualcosa di simile o ha qualche suggerimento?
Grazie

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: Piloni in rame e basi metalliche: help fissaggio!

#2 Messaggio da cf69 »

Ciao Doc, per aumentare la superficie puoi solamente rendere il foro/sede della base più profondo ed utilizzare la colla bi-componente.
Se non si riesce a brasare, l'incollaggio è l'unica soluzione.
Altrimenti devi ricostruire le 4 basi in gesso, che colato ancora semi-liquido rimarrebbe ancorato ai profili in rame inglobandoli.
Realizzare la forma per il gesso è semplice, bastano 4 listelli.
Nel mio traliccio ho utilizzato il gesso per il basamento e l'ho dovuto fare anche cavo come l'originale.
Guarda qui:

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#3 Messaggio da marioscd »

io credo che una epossidica bicomponente, magari specifica come "L'acciaio liquido" (mi pare di Bostik, comunque la trovi in tutti i Briko) sia più che sufficiente per bloccare il tutto. Ricordati però la massima altezza ammessa per i moduli, se vuoi inserirli nelle scatole che abbiamo disponibili...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da roy67 »

Una colla fantastica, per incollare le cose più disparate fra loro è l'araldite. Una colla epossidica bicomponente, impiega 24-48 ore ad asciugare (dipende dalla dimensione della superficie da incollare) e regge un carico di svariati kg di "strappo".

Viene utilizzata nell'ambito delle macchine utensili per incollare la "turcite" (strato antiusura, autolubrificante a basso attrito) sulla ghisa.
La colla regge il carico di spinta dei una fresatrice, in piena asportazione, da 40 kW, mantenendo precisione millesimale.

Se non tiene i piedi dei tuoi piloni....... Io purtroppo ho solo confezioni da 250 gr. ma esiste anche in tubetti da 50 gr
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Grazie Fabio di avermi rifatto vedere il video della tua splendida realizzazione! :grin:
marioscd ha scritto:

io credo che una epossidica bicomponente, magari specifica come "L'acciaio liquido" (mi pare di Bostik, comunque la trovi in tutti i Briko) sia più che sufficiente per bloccare il tutto. Ricordati però la massima altezza ammessa per i moduli, se vuoi inserirli nelle scatole che abbiamo disponibili...

ciao

Credo anch'io che la colla sia la soluzione ideale.
I piloni saranno solo appoggiati sul modulare; l'idea sarebbe quella di creare una piccola base da inserire in una nicchia piana di alloggio sul modulo. il pilone con i suoi plinti sarebbe solidale a questa base da inserire quando il modulare è operativo, prevedendo magari un metodo semplice e leggero di fissaggio.

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

Quoto chi mi ha preceduto a riguardo della colla epossidica....credo che sia la soluzione migliore. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare quella per aerodellismo, si trova in commercio di due tipi la "5 minuti" e la "30 minuti"....ovviamente la differenza stà nel tempo di asciugatura e quindi di lavorazione dell'incollaggio.

http://www.modeltoy.it/product_info.php ... ts_id=4951

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#7 Messaggio da Albjal »

Ciao.
Potresti provare come ha fatto Axel qualche tempo fa:
topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=6902&REPLY_ID=17611

Fammi sapere. Io ho provato (su metalli sui quali la brasatura sembra non tenere) e la sequenza aceto + pasta salda + saldatore ben caldo è eccezionale!
Giulio

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#8 Messaggio da Pierluigi1954 »

Vai tranquillo con la UHU Plus.........300 kg cmq bastano?
Questa epossidica la uso da 40 anni.
Il mio consiglio è di NON usare le 5 e 30 minuti, sono veloci ma quando asciugano tendono a vetrificare e rendono l'incollaggio troppo "rigido e fragile" come la cianoacrilica.

Ciaooo

Immagine:
Immagine
111,59 KB

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da roy67 »

Pierluigi1954 ha scritto:

Il mio consiglio è di NON usare le 5 e 30 minuti, sono veloci ma quando asciugano tendono a vetrificare e rendono l'incollaggio troppo "rigido e fragile" come la cianoacrilica.

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Concordo al 1000%. Una colla che asciuga in tempi lunghi, rimane leggermente flessibile e resistente a shock meccanici, ammortizzandoli.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Marshall61

#10 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Pierluigi, sono circa 40 anni che incollo con l'epoxy 5 minuti le ordinate parafiamma degli aeromodelli e non mi si è mai, dico mai, staccata una a causa della cristallizazione della resina, e dire che deve fare i conti sia con le vibrazioni dei motori a due tempi, che con una media di 18.000 giri/minuto, non sono certo poche.....anche negli urti violenti l'ordinata si spacca sempre nei posti dove non è presente la resina......
Se dici che più lungo è il tempo di essicazione e meglio è per le parti unite, ti dò ragione soprattutto per i materiali porosi come può essere il legno o materiali plastici porosi, ma che la 5-30 minuti cristallizza (la resina vetrifica necessariamente con la catalizzazione, ossia diviene trasparente ma non per questo cede) dopo l'essicazione e cede, proprio no e ti garantisco che non cede nemmeno in presenza di contatto con alcool metilico ed olio di ricino....ovviamente queste affermazioni le ritengo valide solamente per epossidiche per uso aeromodellistico o navale e non per quelle acquistate presso i Brico che di epoxy bicomponente hanno solamente il nome ma non certo la composizione chimica.
La stessa cosa vale per il cianacrilato, quasi tutti siamo abituati a pensare all'Attack, quando l'Attack è il peggiore dei cianacrilati sia per incollaggio che per qualità di formula chimica, infatti oggi esiste anche quello per polistirolo e quello a lenta essicazione.....le colle si sono evolute con i tempi.
La Uhu - plus, la usavo quando facevo volo vincolato, negli anni 70, per incollare le piombature di filo di ferro degli occhielli del cavo di comando delle superfici mobili ed a quanto mi ricordo andava scaldata con il phon per agevolarne la catalizzazione e la penetrazione negli interstizi....; la abbandonai quando passai al volo radiocomandato in quanto andava usata solamente tra metalli e non tra metallo ed altro materiale, se ora è divenuta una epoxy ad essicazione naturale, meglio vuol dire che anch'essa si è evoluta ed io ho fatto una nuova scoperta.....nel caso in cui sia rimasta sempre la stessa.....non la cambierei con quelle che uso da un paio di decenni a questa parte..... :wink: :grin:
Solo per pura curiosità posto il link di un produttore di resine aeronautiche che servono anche per la laminazione degli stampi di fusoliere ed ali in composito.....i prezzi la dicono lunga.....:

http://www.schaller-compositi.it/ecomm/ ... p?mode=HOM

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#11 Messaggio da Massimo Salvadori »

Domanda da apprendista : colando il piombo fuso non si otterrebbe una buona presa ugualmente ?
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

loredano
Nome: Loredano
Città: Cornate d'Adda

#12 Messaggio da loredano »

Grazie Carlo per la breve ma esauriente spiegazione sulle colle. Sono proprio fra quelli che quando parlano di cianocrilico pensano all'Attak ed io ne sono allergico ai vapori.
Detto ciò, considerando la mia allergia, cosa mi consigli come cianoacrilato?
mi sono salvato tra i preferito il primo link che hai postato, abito a poco più di 10 Km.
ciao
Loredano
Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Marshall61

#13 Messaggio da Marshall61 »

Prego Loredano! :wink: , il cianacrilato che fà per te è quello "odor-less" ossia quello per polistirolo che oltre a non sprigionare i classici vapori è a lenta presa, quindi ti lascia un tempo "umano" per attaccare i pezzi, non incolla le dita come l'attack (a meno che tu non lo voglia.... :grin: ) e soprattutto non ha la cattiva abitudine di seccarsi dentro la sua confezione..... :cool:
Ti giro il link dello stesso rivenditore segnalandoti il giusto prodotto, nella sezione cianacrilati c'è nè veramente una vasta scelta delle marche migliori e per tutti gli usi:

http://www.modeltoy.it/product_info.php ... cts_id=383

Ciao, Carlo

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#14 Messaggio da Enrico57 »

Anche io concordo per l'incoraggio e per il prolungamento del foro dei plinti.
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Handyman
Nome: Daniele
Città: Mendrisio

#15 Messaggio da Handyman »

Sgrassare bene e UHU Endfest, come già suggerito. Riguardo all'epossidica rapida (5 minuti): se cristallizza normalmente o è vecchia o é sbagliato il rapporto resina / catalizzatore. Come Carlo la uso da anni ( anche su aeromodelli) e non ho mai avuto problemi del genere (tranne con resina vecchia o miscelata in modo errato).
Il fissaggio con la resina sicuramente da una tenuta maggiore che non inglobando il traliccio nel gesso.

Attenzione al cianoacrilato odorless: non puzza ma ha comunque dei vapori che possono dare problemi a chi é allergico. La tecnica migliore rimane l'uso in luoghi ben ventilati (sarebbe comunque sempre da fare così...)
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#16 Messaggio da Pierluigi1954 »

Caro Carlo, ti do pienamente ragione, anch'io arrivo dall'aereomodellismo prima vincolato e poi RC, conosco bene Schaller.....un professionista nel campo.
Riguardo la 5 minuti, la Devcom tende a cristallizzare, o per lo meno diventa rigida, la UHU costava troppo....allora, probabilmente oggi la qualità è migliorata. Ieri infatti ho comprato la UHU 5 minuti..........un salasso rispetto alla 12/24 ore.
I castelli motore li incollavo con la 24 ore e le centine vinavil o UHU art (cement).........quanti ricordi, quando si faceva il tendicarta con le squadre e i righelli di scuola fusi nel nitro. Scusate l'OT.[:I]
Comunque se non si ha fretta meglio l'epossidica lenta.
Riguardo al ciano, noi siamo abituati all'Attack, che rispetto ai vari cianoacrilati di Loctite è una schifezza. Ci sono diversi cianoacrilati per ogni tipo di metallo e plastiche e vetri come diversi tempi di essiccazione e densità e senza odori. Per chi non lo sapesse esiste anche il distaccante.

Saluti modellisitici :cool:

Marshall61

#17 Messaggio da Marshall61 »

E' vero Pierluigi tanti bei ricordi e quanto divertimento!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

Torna a “TECNICHE”