Avevo letto su alcuni forum, in tempi recenti, che le due locomotive D 343.2016 e D 449.001 erano state destinate a RFI che le avrebbe usate per i loro scopi. Ovviamente io non so quale delle due fonti sia attendibile
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Un trasferimento in Puglia, se alla Bilfinger, in effetti potrebbe far pensare ad una demolizione, ma la macchina potrebbe invece andare verso la Mer. Mec. di Monopoli per un attrezzaggio con strumentazioni per essere usata da RFI. Tempo fa, poi, mi sembra che alla Bilfinger arrivarono anche alcune carrozze da riparare. Ma si tratta di supposizioni
La D 343.2016 e la D 449.001 furono realizzate come prototipi per lo studio di un progetto di revamping delle D 343 che doveva servire a creare un piccolo gruppo di macchine per la trazione di treni merci su linee non elettrificate. In seguito alla decisione di Trenitalia di dismettere il settore Cargo a favore di mantenere solo il settore passeggeri e forse anche a causa dei non buoni risultati ottenuti con i prototipi il progetto non fu avviato.
Le due macchine avevano nuove cabine, nuovo motore Caterpillar da 1430 kW e nuovo alternatore in luogo della originale dinamo. I motori elettrici in corrente continua rimasero quelli originali.
La D 343.2016 mantenne il telaio originale, mentre la D 449.001 (derivata dalla D 343.2011) aveva telaio irrobustito e allungato di 800 mm
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