Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il prototipo D 343 2016 in demolizione

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Il prototipo D 343 2016 in demolizione

#1 Messaggio da Andreacaimano656 »

Purtroppo anche la D 343 2016, unico prototipo di riqualificazione del gruppo delle diesel unificate è stato inviato il giorno 5 Marzo dai tedeschi della Bilfinger & Berger di Bari per la demolizione :cool: :cool:
Il trasferimento a Bari è stato filmato e messo su YouTube, ecco il link:

Un saluto :geek:
Andrea

Andrea Ferreri

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

Re: Il prototipo D 343 2016 in demolizione

#2 Messaggio da catgio7 »

Bel contributo Andrea, grazie :grin: Mi sembra sia la stazione di Molfetta dalle mie parti .. Ciao Giovanni
Giovanni

centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza

#3 Messaggio da centu »

si, ma questo revamping quanto CI è costato?
ed ora lo demoliscono, praticamente senza mai averla usata?
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Altro spreco ma piu' che altro scempio di trenitalia [:(!][xx(][:(!]

Posso capire che il D343 come gruppo sia una macchina con tecnologie superate, ma questa che aveva subito questo revamping, tra l'altro se non sbaglio con la sostituzione dei motori, che senso ha demolirla cosi, se proprio non la si vuole in quanto pezzo rimasto unico perche' non venderla a qualche IF privata, noo!! piuttosto che fare un piacere a qualcuno si manda al cannello, io proprio non riesco a capirlo :sad: [:(!][:(!]
Stessa sorte di questa macchina subirranno siciramente i 2 D449 che sono dei revamping di D343, altro brillante progetto di trenitalia e poi abbandonato, ci sono due macchine nuove, sicuramente con lo sbaglio di partire da un locomotore ormai obsoleto, ma comunque credo in grado di svolgere il loro lavoro per lo scopo a cui erano destinate, a trenitalia non interessa piu', ormai ci sono tanto vale venderle, qualcuno srcondo me le comprerebbe, ma nooo!!!, si manda tutto al cannello che e' piu' semplice e come diceva il grande Toto "E IO PAGO!!!" :twisted: :twisted: :twisted:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

Avevo letto su alcuni forum, in tempi recenti, che le due locomotive D 343.2016 e D 449.001 erano state destinate a RFI che le avrebbe usate per i loro scopi. Ovviamente io non so quale delle due fonti sia attendibile [8] Un trasferimento in Puglia, se alla Bilfinger, in effetti potrebbe far pensare ad una demolizione, ma la macchina potrebbe invece andare verso la Mer. Mec. di Monopoli per un attrezzaggio con strumentazioni per essere usata da RFI. Tempo fa, poi, mi sembra che alla Bilfinger arrivarono anche alcune carrozze da riparare. Ma si tratta di supposizioni :wink:

La D 343.2016 e la D 449.001 furono realizzate come prototipi per lo studio di un progetto di revamping delle D 343 che doveva servire a creare un piccolo gruppo di macchine per la trazione di treni merci su linee non elettrificate. In seguito alla decisione di Trenitalia di dismettere il settore Cargo a favore di mantenere solo il settore passeggeri e forse anche a causa dei non buoni risultati ottenuti con i prototipi il progetto non fu avviato.

Le due macchine avevano nuove cabine, nuovo motore Caterpillar da 1430 kW e nuovo alternatore in luogo della originale dinamo. I motori elettrici in corrente continua rimasero quelli originali.
La D 343.2016 mantenne il telaio originale, mentre la D 449.001 (derivata dalla D 343.2011) aveva telaio irrobustito e allungato di 800 mm

Altro sulle D 449

topic.asp?TOPIC_ID=7381
Fabrizio

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#6 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

visto oggi a Verona il modello H0
per non dimenticare...

Fabrizio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

Su forum di Ferrovie.info (fonte attendibile :wink: ) è riportato che la D 343.2016 è stata trasferita da Rimini alla Mer.Mec. di Monopoli per l'attrezzaggio con strumenti di misura.
La macchina è assegnata a RFI, che la dovrebbe usare per treni diagnostici. Il video dovrebbe essere relativo proprio al trasferimento da Rimini a Monopoli.

Anche la D 449.001 seguirà la stessa strada e pare che saranno ultimati anche i lavori sulla D343.2011 (che diventerà D449.002). Tutte e tre la macchine saranno usate da RFI con convogli diagnostici.
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per le info Fabrizio :wink:
Sono notizie molto positive, cosi le macchine avranno un futuro e non la fiamma considerando anche la spesa sostenute per la loro ristrutturazione, bene bene :grin:
Ma avranno una lvrea differente o quella attuale[?]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

Si Massimiliano, è una buona notizia.

Ovvio che io mi rifaccio a ciò che leggo sui vari forum e cerco di selezionare le fonti più attendibili, poi la certezza assoluta non la ho :wink: Ma questa notizia viene da una fonte attendibile :wink:

Non so se avranno una nuova livrea. La D 343.2016 è in XMPR, mentre la D 449.001 ha la sua livrea. La D 449.002 è ancora in lavorazione e se verrà terminata non saprei proprio in che livrea la metteranno.

Credo che RFI possa fare buon uso di queste macchine. Per RFI non dovrebbe essere un problema gestire macchine totalmente diverse dalla altre (e anche fra di loro) essendo che per questi scopi (misurazione e mezzi diagnostici) si usano tutti mezzi dedicati sempre e comunque tutti diversi.
Fabrizio

centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza

#10 Messaggio da centu »

ciao
si è vero l'ho letto su I Treni di questo mese ed avevo in mente di segnalarlo..ma poi mi sono dimenticato.
comunque sia passano ad RFI e dovrebbero essere salve
Alessio

Fabrizio
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Fabrizio »

Ottimo Alessio, grazie della conferma :wink: