Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Trasporto vagoni su camion

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fegin77
Nome: Stefano
Regione: Veneto
Città: Cassola
Stato: Non connesso

Trasporto vagoni su camion

#1 Messaggio da Fegin77 »

Ciao a tuTTi ....una domanda, come avveniva il carico dei vagoni , circa 30anni fa (ho questo ricordo di quando ero bambino) nel rimorchio trainato da camion ? Vorrei ricostruire una scena di questo tipo nel mio plastico. Grazieee[8]

Stefano

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: Trasporto vagoni su camion

#2 Messaggio da roy67 »

Il video è un po' datato (1940), ma il sistema è rimasto identico, quello che può essere cambiato, in base all'epoca di riproduzione, sono i camion ed il tipo di rimorchi.

Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza

#3 Messaggio da centu »

qui in zona da me venifa fatto in diverse stazioni FS...sia Legnano, che Busto Arsizio, che Gallarate.
ora dovrebbe essere rimasto solo Gallarate..ho visto un Eaos a spasso poco tempo fa
Alessio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Confermo; fine anni '60, quando avevo poco più di 10 anni, abitavo in periferia a Verona e dall'ultimo piano vedevo bene l'interno di un magazzino ortofrutta in cui venivano caricati i carri.
C'era un binario rettilineo annegato nell'asfalto dove i carri venivano parcheggiati e poi ripresi dai camion con carrello una volta pronti.
Il passaggio del carro dal carrello al binario avveniva per gravità mentre dal binario al carrello si metteva in funzione un verricello posto appena dietro la cabina di guida.
Ricordo bene che mi divertivo a seguire le manovre e soprattutto mi incuriosiva la grande quantità di blocchi di ghiaccio che venivano caricati tramite le botole alle estremità in alto dei carri per mantenere una temperatura consona a conservare la freschezza della merce trasportata.
Ho un camion identico a quelli che vedevo, prodotto dalla Ninive

Immagine:
Immagine
27,23 KB

Fegin77
Nome: Stefano
Città: Cassola

#5 Messaggio da Fegin77 »

Ho preso proprio questo della Ninive, quindi dovrei costruirmi un'attrezzatura per collegare binari con rimorchio....giusto....?
Stefano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

Fegin77 ha scritto:

Ho preso proprio questo della Ninive, quindi dovrei costruirmi un'attrezzatura per collegare binari con rimorchio....giusto....?

In realtà non c'era un'attrezzatura specifica come invece si vede nel filmato d'epoca. Ricordo bene che il camion manovrava in modo da portare il carrello nei pressi del carro da caricare allineandosi alle rotaie; venivano poi abbassati dal carrello due spezzoni di rotaia come se fossero prolunghe e venivano poggiati sulle rotaie a terra e quindi fissati.
A quel punto si issava il carro con il verricello.
Una volta caricato il carro venivano ritirati i due spezzoni di rotaia e il camion partiva per lo scalo ferroviario.

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#7 Messaggio da cararci »

Quando ero bambino e ragazzino, nella mia città i carri venivano trainati da una motrice come questa in foto

Immagine:
Immagine
44,61 KB

I carri venivano movimentati dai magazzini di lavorazione delle arance allo scalo merci e viceversa, passando a volte anche per le strade urbane quando effettuavano un carico da un "giardino" (così si chiama da noi una piantagione di arance).
Il sistema di carico e scarico del carro dal carrello era quello già descritto da Mauro.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#8 Messaggio da cf69 »

Io invece, ricordo perfettamente l'inserzione di un carrellino intermedio a due ruote.... come in questa riproduzione modello:
http://www.gegrail.com/trattore.htm

Se può servire ecco una mia foto dei carrelli utilizzati:
Immagine: Dittaino 10/07/2006
Immagine
409,24 KB

Inserisco i link di altre foto relative al trasporto carri su strada, reperite in rete:
http://www.flickr.com/photos/catriccardo/8073479014/
http://www.flickr.com/photos/afs-messin ... esiciliane

Addirittura questi carrelli sono in vendita, a dimostrazione che il servizio non interessa più a nessuno:
http://web.tiscalinet.it/tcf/invendita2.html
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#9 Messaggio da cararci »

Esatto, Fabio, ricordo anch'io quel carrello tra motrice e carrello maggiore. Le ruote erano molto piccole, come nella foto, e piene, senza pneumatico,
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”