mi presento al forum sperando, da umile e fiducioso pricipiante, di trovare aiuto da parte degli appassionati ed esperti di modellismo ferroviario.
Sono Francesco dalla provincia (nord) di Pavia. Mi sto accingendo a partire col mio primo plastico (bè plastico è una parole importante, diciamo...esperimento).
Dopo aver studiato i numerosi plastici e buoni consigli che abbondano sui forum mi sono fatto la mia “idea” di progetto cercando di arrivare ad un qualcosa che avesse il solo obbiettivo di coinvolgermi piacevolmente, senza farmi sovrastare unicamente dalla cultura “contachiodi”; senza nessuna critica verso chi lo fa naturalmente, ma a volte ho notato che la voglia di accademia può portare ad una piccola rinuncia verso la visione “bambinesca e leggera” di questo hobby. Che proprio perché una passione a tempo libero, non deve diventare , per me ovviamente, una specie di sudditanza a quello che la realtà ci ha sempre presentato. Perché allora il gioco e la fantasia dove starebbero di casa?
Apprezzo molto la precisione, ma a volte apprezzo meno la pignoleria se contraddice l’operato del mio fegato.
Spero nessuno me ne voglia, ma questa è la mia visione.
Detto questo passerei a presentare la mia idea che vorrebbe un ambiente in epoca I e II, con sole loco vaporiere ( eh bè … il romanticismo del vapore mi ammalia).
Armamento Tillig, anche se non sono a buon mercato, ma mi ha convinto per la qualità e affidabilità.
Mi piacerebbe presentare 3 diversi stili di vita e cioè la città di provincia, il borgo contadino e la località turistica a basso contenuto bipede.
Il tracciato sarà perimetrale alle pareti di una stanza 4000mm x 3400mm con “ponte levatoio” sulla porta d’ingresso.
Appena riesco provo a postare il disegno del tracciato, dopo di che mi auguro di trarre suggerimenti e consigli da tutti voi.
Per ultimo un apprezzamento speciale lo faccio a tutti voi del forum di SCALATT perchè mi piace davvero lo spirito informale, ma preciso, che ci mettete nella vostra partecipazione (molti di voi ho imparato a conoscerli e apprezzarli anche in altri forum, ma qui mi sembra che diano "il bello")
Grazie per il vostro futuro incoraggiamento e supporto
p.s. nell’avatar io sono quello a sinistra

Francesco