GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Macchina taglio Laser

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Macchina taglio Laser

#1 Messaggio da sal727 »

Come di consueto mi sono fatto il regalo di Natale, mi sono regalato una macchina CNC con testa Laser, l'idea mi è venuta perchè l'artigiano che mi faceva i lavoretti col taglio laser ha chiuso bottega per questo ero costretto a rivolgermi ad un servizio online con i relativi costi maggiorati, visto in rete macchine da taglio laser, le più quotate sono quella a CO2 alquanto ingombranti e necessitano di spazio dedicato per collegare il tubo di scarico all'esterno e poi hanno bisogno di acqua per il raffreddamento del tubo generatore, cercando ho trovato un articolo che parlava di quelle a diodi che nel loro piccolo hanno soluzioni accettabili, sono principalmente adoperate per incisioni, ma con i dovuti settaggi possono anche tagliare legno e materiali morbidi, naturalmente spessori ridotti massimo di 3 o 4mm, a me necessitano tagli di 3mm per questo ho deciso di acquistarne una e provare, la scelta è andata sulla Totem S con laser di 5,5W
15810-thickbox_default.jpg
la macchina arriva in kit di montaggio
kit totem_s.jpg
il montaggio non è complicato si trovano parecchi video tutorial che aiutano. Finita di montare ho iniziato le prove, qui ho trovato un po' di difficoltà a cercare indicazioni valide, i video che avevo visto facevano vedere la lavorazione ma poco sui settaggi utili, comunque sono riuscito a fare quello che desideravo e cerco di migliorare, la mia al lavoro
IMG_20211218_194952.jpg
ecco il pezzo finito con incisione e taglio
IMG_20211218_211021.jpg
in dotazione c'è anche il software LaserGRBL questo però può fare solamente un tipo di operazione solo taglio o solo incisione, invece LightBurn può operare piu tipi in una unica lavorazione, quest'ultimo però è a pagamento, c'è una versione trial di un mese.



Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#2 Messaggio da robiravasi62 »

Bravo Sal!
Roberto

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#3 Messaggio da IpGio »

Salvatore bella discussione, oltre che interessante sotto vari punti.
Sarà piacevole seguire le tue esperienze.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#4 Messaggio da adobel55 »

Interessante Sal.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#5 Messaggio da Senialas »

Scusa Salvatore, a parte i complimenti per l'acquisto, accetta disegni in CAD?
E chi fornisce l'eventuale assistenza?
Grazie
Roberto M.

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#6 Messaggio da MrPatato76 »

…costo?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#7 Messaggio da lorelay49 »

Su Amazon siamo sui 340€ circa [264]
Giuliano

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#8 Messaggio da sal727 »

Grazie a Tutti
Senialas ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 8:34 Scusa Salvatore, a parte i complimenti per l'acquisto, accetta disegni in CAD?
E chi fornisce l'eventuale assistenza?
Grazie
La macchina come tutte accetta il Gcode come file, sono i vari software che possono accettare varie estensioni dei file, dalle immagini ai disegni cad che poi trasformano in Gcode e lo inviano alla macchina, per l'assistenza c'è il fai da te come tutti i prodotti provenienti dalla Cina, in rete trovi molti tutorial che aiutano.
MrPatato76 ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 9:10…costo?
dipende da dove la prendi, io l'ho pagata 290€ su Ebay da un venditore italiano, su Amazom si trova sopra i 300€, quello che me l'ha venduta l'acquista in rete a prezzo più basso e poi in fase di spedizione inserisce l'indirizzo di chi l'ha comperata da lui, è stata spedita da un magazzino in europa presa 8 dic arrivata il 15 dic in anticipo su quello dichiarato dal venditore, mi sono incuriosito ed ho cercato in rete e ho trovato anche importatori che la vendevano a meno, però non so che affidabilità possano avere, ho preferito prenderla da questo.
Fare attenzione alle dichiarazioni di potenza, la mia ha come potenza ottica 5,5W però è dichiarata come 40W che è in pratica l'assorbimento, se ne trovano da 15W, 20W, fa fede la potenza ottica reale per il taglio, sicuramente tutte incidono dove c'è bisogno di meno potenza, anche una 20W può tagliare, ma ha bisogno di più passate per ottenere il risultato.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Molto interessante Sal!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#10 Messaggio da antogar »

Ottimo Sal.
Vedo gli occhiali inclusi nel kit, ci sono altre dotazioni di sicurezza ? tipo spegnimento del laser in caso di ribaltamento o cose simili ?
ciò che un po' mi spaventa (ma nemmeno tanto poi...) di queste macchine è proprio il pericolo che il laser possa in qualche modo essere riflesso e fare danni.
Antonino

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#11 Messaggio da sal727 »

Ciao Antonino
non c'è nessun accorgimento e neanche un interruttore di accensione, l'unica cosa che ho trovato in rete è la possibilità di inserire due fine corsa negli assi X e Y, l'asse Z si regola manualmente

confermo che un paio di occhiali non proprio eccezzionali sono compresi nel kit, riguardo il pericolo del fascio laser, in parte è ridotto essendoci una protezione laterale sul modulo con aggangio magnetico
Cattura.JPG
fermo restando che non bisogna sottovalutare il pericolo, si potrebbe anche proteggere la macchina con pareti laterali ed inserire una webcam per controllare il lavoro a distanza, magari mettendo un piccolo filtro sull'ottica della camera, quando si lavora non fare accedere altre persone ed anche animali per chi li possiede.
Un ulteriore accorgimento, essendo il modulo compresa la protezione a 1 mm di distanza dal pezzo da lavorare, se è legno compensato che non è proprio diritto, ma che ha una leggera curvatura, rischia di strisciare e spostare il pezzo, magari consigliabile fissarlo al piano con morsetti o adesivo, rimane la possibilità che la proteziona magnetica si sposta e copre il fascio laser, per cui anche in questo caso fissarla con del nastro adesivo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#12 Messaggio da MrPatato76 »

Per l'aspirazione dei fumi come sei attrezzato?
Perchè quando tagli materiali legnosi o cartoncini, si emettono sempre dei fumi dovutialla combustione generata dal raggio luminoso...
Di solito, i plotter da taglio sono completamente chiusi e dotati di sistema di aspirazione e filtraggio
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#13 Messaggio da sal727 »

Finchè tagli o incidi del legno non è un grosso problema, fa odore di bruciato che è lo stesso che senti accendendo il camino, per altri materiali non ho ancora provato, comunque è sempre megllio metterlo vicino ad una finestra evitando ambienti chiusi

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#14 Messaggio da sal727 »

Il mio primo lavoretto con la macchina laser, un piccolo Posto Movimento
IMG_20211226_200155.jpg
IMG_20211226_195933.jpg
IMG_20211226_200008.jpg
qui sopra nella parte laterale ho fatto una incisione simulando una scrostatura dell'intonaco e relativa vista dei mattoni, anche nella base ho inciso il cordolo del marciapiede
IMG_20211226_200121.jpg
IMG_20211226_200040.jpg
in quest'ultima foto si vedono degli aloni di bruciatura, si creano perchè non ho usato la griglia, l'ho già ordinata e mi deve arrivare a metà gennaio, adesso taglio su un piano di legno e il raggio laser non avendo sfogo lascia quegli aloni altrimenti non si vedrebbe nulla nella parte sotto.
Ancora qualche miglioramento e direi che ci siamo.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#15 Messaggio da IpGio »

Bene... [264]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#16 Messaggio da robiravasi62 »

Bravissimo
Roberto

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#17 Messaggio da Egidio »

Bravo Salvatore. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#18 Messaggio da Andrew245 »

Ottima Salvatore, ci sto facendo un pensierino pure io , io che sarei un " anti macchine " , preferisco lavorare di manina , ma ci sono cose impossibili da fare a mano e se non è questa , mi basterebbe anche una più piccola, anche perchè sto messo malissimo a spazio, vedrò più avanti ... [51] [51]

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Salvatore!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#20 Messaggio da antogar »

Bello!
Salvatore la fai una panoramica software ? ovvero... vedo che hai fatto sia tagli che incisioni: hai usato un sw unico o hai ripassato i pezzi più volte con sw diversi ?
Antonino

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#21 Messaggio da sal727 »

@Antonino
il software in dotazione è LaserGRBL che è free, però fa una operazione alla volta o taglio o incisione, io sto usando LightBurn che è a pagamento (non è una spesa eccessiva) nel quale puoi impostare più operazioni insieme dividendole per colori
Cattura.JPG
in alto sulla destra puoi vedere i tre colori separati il nero per il taglio e gli altri due per l'ncisione
Cattura_2.JPG
ognuno lo puoi settare a piacere, come vedi sulla dx ci sono i parametri in evidenza velocità (da 100 a 1000mm/sec) e potenza del taglio (in %) che devi settare sotto, a dx della finestra di lavorazione ci sono delle freccette con quelle puoi ordinare la priorità di lavorazione, io ho scelto il taglio(nero) per ultimo così da non avere problemi di movimento del pezzo se è già tagliato.
Io taglio compensato di pioppo da 3mm, con 100% di potenza e 350 di velocità, utilizzo questa velocità per avere meno bruciatura rispetto ad una velocità più bassa che starebbe sul pezzo più tempo, naturalmente a velocità maggiori bisogna fare più passate, in questo caso ne faccio 3, poi per il materiale di lavorazione che scegli si dovranno fare delle prove per stabilire le impostazioni da adottare. Il file da usare deve essere un immagine in bianco e nero o se incidi anche in scala di grigi, nell'immagine dovrai poi selezionare i colori che desideri per le varie operazioni, per cui selezioni le righe interessate e come vedi dalla prima immagine in basso c'è la serie dei colori, l'immagine viene riconoscita e nella finestra di lavorazione la seleziona come immagine e non linea, io evito questo perchè utilizzo file dxf che creo già colorati, in questo caso il software riconosce già i colori e devi settare solamente le operazioni di lavorazione. Il software è anche in italiano, in rete ci sono tutorial di aiuto.

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#22 Messaggio da antogar »

Il sw pilota direttamente la CNC oppure genera il Gcode da inviare ?
Antonino

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#23 Messaggio da sal727 »

La macchina va collegata direttamente via usb (ha bisogno dei driver CH340 che sicuramente hai già utilizzando i cloni di Arduino), il software dopo aver inserito la macchina con i dovuti settaggi invia il gcode e la macchina lavora, non va scollegata perchè non ha memoria interna.
Il software ha possibilità di abilitare più macchine, anche cnc con mandrino, nel suo interno ha settaggi di macchine commerciali, per questa utilizza il protocollo GRBL già inserito che comunque va corretto in base ai settaggi del costruttore presenti nella chiavetta di corredo insieme ai driver e software LaserGRBL, questo invece carica direttamente il file di settaggio del costruttore e non devi fare altro se non regolare quello che devi incidere o tagliare.

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#24 Messaggio da antogar »

Grazie Sal, sempre disponibile, chiaro ed esauriente :)
Te lo chiedo perché tempo fa mi sono costruito una CNC fatta in casa (in legno, con le guide dei cassetti) con elettronica basata su Arduino+MotorShield, al posto del laser però ho messo una matita pilotata da un servo. Il passo successivo sarebbe quello di montare un laser.
Ciò che mi trattiene è la pericolosità del fascio, una soluzione potrebbe essere quella di mettere la macchina in una stanza chiusa mentre lavora e controllarla con una webcam. Mah.. vedremo...

a presto! [104]
Antonino

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Macchina taglio Laser

#25 Messaggio da sal727 »

Aarrivata anche la griglia della misura del piano di lavoro 30x30cm
griglia.JPG

Torna a “TECNICHE”