GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Primo segnale luminoso in scala TT

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
bassistax
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2015, 22:28
Nome: claudio
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Primo segnale luminoso in scala TT

#1 Messaggio da bassistax »

Ebbene sì,visti i capolavori presenti nel forum, mi son voluto cimentare anch'io nella costruzione di un segnale luminoso in scala TT.
La scaletta non mi è venuta un granchè ed è migliorabile, il resto non mi pare proprio malvagio [98] e ne sono abbastanza soddisfatto.

Immagine

chiaramente è funzionante ....

Immagine Immagine

La cosa che mi ha dato più da fare è stata la creazione della vela , non disponendo di materiale fotoinciso. Ho pensato di usare una rondellina d'ottone con diametro interno di 3 mm. Ho successivamente riempito il foro centrale con dello stagno e praticato un foro di 2 mm necessario per ospitare il tubetto in rame del "parasole" preparato in precedenza. Incollato il tutto con cianoacrilato .
Ora,come fare per la colorazione senza decal ? Dipingere la vela di nero è facile ,ma per il bordo bianco non riuscivo ad ottenere un risultato soddisfacente . Dopo varie prove sono arrivato a questo : ho usato un pezzetto di tubetto di rame da 1,5 mm e l'ho infilato dentro al foro della vela con il "parasole" posto verso l' alto . Ho messo questa specie di spiedino (passatemi il termine) nel mandrino di un simil-Dremel in modo che la parte posteriore della vela fosse appoggiata al mandrino per aumentarne la stabilità . Facendo girare pianissimo il mandrino ho pennellato il bordo di bianco.


Claudio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primo segnale luminoso

#2 Messaggio da adobel55 »

Molto bene, fai bene ad essere soddisfatto.
Complimenti per la tecnica di pittura della vela.
Per la parte elettrica. ??

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Primo segnale luminoso

#3 Messaggio da Andrea »

Bravo Claudio, una bella realizzazione.
Una curiosità, lo hai realizzato in scala 1:120 perchè coltivi la passione per la scala perfeTTa?
Hai un plastico in TT?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
bassistax
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2015, 22:28
Nome: claudio
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Primo segnale luminoso

#4 Messaggio da bassistax »

@Adolfo
Ho utilizzato due microled (uno rosso e uno verde) smd cod. 0603 saldati a mano con i relativi fili di collegamento .
Per questi ultimi ho usato del filo smaltato finissimo, reperito smontando l'avvolgimento delle piccole bobine presenti all'interno di vecchie lampade a basso consumo guaste . Dopo averli saldati e aver verificato il corretto funzionamento, ho incollato i led su un minuscolo pezzetto di plastic-card da 0,5 mm di spessore ,uno accanto all'altro cercando di miniaturizzare il più possibile. Sempre con plasic card ho creato il "contenitore" dei led da applicare dietro alla vela . Le dimensione finite sono di circa 3,5x3 mm . Non ci sono problemi di cortocircuiti visto l'uso di plastic-card e non di materiale metallico.... unica accortezza annerire priima l'interno del contenitore ,altrimenti filtra la luce con i led accesi. I fili sono passanti ,tramite un forellino,all'interno del palo e fuoriescono dalla base per i collegamenti.

------
@Andrea
Sì, mi piace la scala TT perchè permette dettagli ,ma ingombra relativamente poco e lo spazio è tiranno..... la mia idea è proprio di crearmi un plastico e mi sono imposto di spendere il meno possibile .... vedremo
Claudio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primo segnale luminoso

#5 Messaggio da adobel55 »

Ok Claudio, tienici aggiornati sul plastico.
Ciao

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Primo segnale luminoso

#6 Messaggio da MrPatato76 »

Ottimo lavoro!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primo segnale luminoso

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima realizzazione, complimenti!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Primo segnale luminoso in scala TT

#8 Messaggio da Egidio »

Complimenti, davvero un lavoro ben fatto !! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Primo segnale luminoso in scala TT

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Bravo Claudio, hai fatto un lavoro molto fine e di precisione. Ottima anche la soluzione per la verniciatura della vela tonda. Per una vela quadra ci vorrebbe una soluzione diversa, ma va bane dai.

Per i led in codice 0603 anche qui ottima soluzione. Su Ledbaron: https://www.ebay.it/str/ledbaron (magari lo conosci già), ci sono ottimi led con i fili sottili che citi già cablati.

Ancora complimenti [99]
ED

Torna a “TECNICHE”