Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un lampione da muro ogni 10 minuti !

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Un lampione da muro ogni 10 minuti !

#1 Messaggio da Andrew245 »

Vi suggerisco questa tecnica rapidissima per creare i lampioni da muro ; quello che vedete l'ho realizzato in circa 10 minuti ed è davvero più facile di quanto credessi ! Infatti mi ponevo il problema inizialmente di come creare la lanterna con la sua forma particolare ; Prima di tutto specifico non sono funzionanti, sicuramente in molti troveranno la cosa poco utile, il mio scopo è quello di farne a scopo decorativo, senza spendere assolutamente 1 solo centesimo ! Quindi adattissimi per essere impiegati in picoli diorami, però per renderli funzionanti basterà con una fresetta svuotare il prisma che vi descriverò e porvi all'interno un minuscolo led...io non me ne intendo ancora di elettronica :cool:
Cosa serve : assolutamente niente lime , ma solo il minitrapano con platorello abrasivo , uno spezzone di plexiglass da circa 6 mm di spessore , punti metallici , pennarelo nero indelebile e finissimo filo di ferro - stop .

- Tagliato un pezzetto di plexiglass si sagoma e si riduce di spessore per dare forma obliqua alle quattro facce della lanterna e poi si sagoma la parte superiore a piramide , sembra difficile ma vi assicuro non lo è ,questa è solo una difficoltà psicologica, nel senso che sebbene il pezzo si rimpicciolisca formandolo, è assai facile darne la forma caratteristica e regolare ; una volta creato si incolla su un punto metallico per fare il sostegno e possibilmente con la parte decorativa sottostante, quella che ho realizzato sarebbe migliorabile ; ultima cosa, consiglio di non dipingerlo a pennello per la testata superiore e per le intelaiature agli angoli, ma usare un pennarelo indelebile per CD, al fine di avere un maggior controllo per la finitura e rapidità di asciugatura . Il prisma che otterremo inizialmente sarà opaco , quindi l'effetto sarà veramente realistico . Inversamente con la stessa tecnica, ne potremo realizzare la versione appesa .

Immagine

Immagine

A voi il giudizio - :wink: :cool:
Grazie !

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Un lampione da muro ogni 10 minuti !

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Andrea, ottima idea e bellissimo risultato :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Accidenti Andreaa, uno distoglie un attimo l'attenzione e.....zac!!! ecco un altra bellissima realizzazione, sinceri complimenti è veramente un ottimo lampioncino!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#4 Messaggio da Massimo Salvadori »

Andrea c'è un refuso ! Anzichè 10 minuti dovevi scrivere 10 ore !
Il lampione è magnifico, il braccio poi è un capolavoro in miniatura !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

carlo mercuri
Città: Scandicci

#5 Messaggio da carlo mercuri »

[:0][:0][:0][:0][:0][:0]Da emulare subito!!!!!!!!!!!!!
We will rock you! - Officine Mercuri

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da massimo raimondi »

... a parte i dovuti complimenti ... una domandina diciamo "disinteressata" :cool: :cool:

... perchè non esagerare ed illuminarlo ? probabilmente si riesce a forarlo ed inserire un led da 1.8 mm e si potrebbe sfruttare uno dei reofori come supporto e conduttore e saldare all'altro un filo sottile che funga da secondo conduttore e simuli il cavetto di alimentazione del lume ...

io ho fatto un esperimento realizzando dei lampioni con elementi "di fortuna" usando appunto i led da 1.8 mm

metto una foto sperando di non distogliere dall'argomento principale

Immagine:
Immagine
297,13 KB

dicevo disinteressato ... perchè potrei utilizzare la tua idea per farne qualcuno da mettere all'interno

comunque GRANDE ANDREA

:cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#7 Messaggio da Egidio »

Stupendoooooooo !!! Sei davvero M A G I S T R A L E !!! :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

GRAZIE A TUTTI ! :cool: .. Si, sono d'accordo con Massimo ed è quanto prevedevo ed ho specificato, sicuramente con i microled SMD si possono rendere illuminati ;ottimi davvero anche i tuoi Massimo :cool: ; una sola cosa , io questo primo pezzo l'ho realizzato ad occhio per il mio castello e per le dimensioni ho fatto ad occhio ed è risultato subito valido, però consiglierei di fare prima almeno una prova per individuarne le giuste dimensioni altrimenti facilmente si rischia il fuori scala e si noterebbe subito .
:cool:

cararci
Socio GAS TT
Città: Volpago del Montello

#9 Messaggio da cararci »

Lampioni semplicemente deliziosi. Sei decisamente un artista.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#10 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Andrew245</font id="red">...
A voi il giudizio - :wink: :cool: [/quote]
Personalmente lo definirei MERAVIGLIOSO!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#11 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

A me ste cose mi fanno impazzire e mi affascinano da morire. La tua realizzazione Andrea è straordinaria e sarebbe bello poterla integrare con un led SMD per dargli vita propria, come suggerisce Massimo Raimondi.
Io non sono molto bravo nel fare scenari, prediligo i lavori tecnici che comunque danno sempre un bel da fare e non sempre i risultati sono quelli che ci si prefigge di ottenere all'inizio di un progetto.

Purtroppo non è sempre facile integrare le due cose tra loro; credo che con un po' di pazienza ed ingegno una soluzione la si possa trovare.

Ciao
Edgardo
ED

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#12 Messaggio da Riccardo »

che meraviglia Andrea,
un vero gioiellino :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Bigliettaio

#13 Messaggio da Bigliettaio »

Davvero geniale anche questa!
Carlo

Andrew245

#14 Messaggio da Andrew245 »

Grazie ancora a TUTTI ! :cool:
E rispondo ad Edgardo : ti posso dire che è una cosa assai semplice , alla portata di chiunque ed è per questo che ho voluto condivedirla, affinchè nessuno debba spendere denaro per piccole cose come questa, che inversamente se acquistate non costano poco, specie se ne abbiamo bisogno di parecchi pezzi e senza incomiciare a scervellarsi per reperirle, la mia filosofia è che dobbiamo evitare sempre, il più possibile, di acquistare accessori, specialmente per una maggior soddisfazzione personale ; nemmeno io, fino a ieri , lo sapevo se ci sarei riuscito a creare lampioncini, di cui ne proverò a farne di altre tipologie, ho voluto provare ed in un batter d'occhio ho trovato la soluzione che non richiede nessuna tecnica speciale, si tratta solo di creare un piccolo prisma con il minitrapano...Forza Edgardo, ti invito a provare, sono assolutamente certo che ci riuscirai anche tu !
Un Salutone da parte mia ! Ciao ! :cool: :cool:

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#15 Messaggio da dilan »

Un altro bel lavoretto.
Antonio

eon89
Nome: leonardo
Regione: Lazio
Città: mentana

#16 Messaggio da eon89 »

riprendo il post datato ma utilissimo si potrebbero avere le misure esatte del prisma e del fildiferro :p che lo voglio fare per la mia casetta scala 1 :87!!!
Fiorenza Leonardo

Andrew245

#17 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Leonardo ; dunque , quei lampioni non li ho più , erano destinati per un mio modello, se non ricordo male credo che il prisma sia stato di mm 5,5 - 6,5 , non ricavato da misure reali, quindi stà al buon senso tra le proporzioni in base al modello destinato, idem per il sostegno in ferro, basta osservare qualche foto reperibile nel web.. :wink:

Torna a “TECNICHE”