qualche giorno fa mi è stato affidato un locomotore D445 Lima Collection, simile al mio, che avevo elaborato pesantemente qualche tempo fa...(http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?T ... erms=,d445)
Gli interventi hanno riguardato solo le luci. Il modello originale prevedeva due lampadine a incadescenza , che illuminano solo i fari bianchi a seconda della direzione.
Abbiamo deciso di ignorare il terzo faro, che nella realtà non viene praticamente mai usato, e di allestire una testata con gancio realistico, con luci sia bianche che rosse, sempre a seconda della direzione, e una testata dotata di gancio modellistico, che ha solo luci rosse.
Per iniziare ho smontato la loco completamente, per arrivare al telaio "nudo". A questo punto ho fresato con il dremel le estremità del telaio, per far si che i LED, una volta fissati alla carrozzeria, ci stiano comodamente.
Una volta rimontato il tutto, ho modificato il PCB, intervento relativamente semplice, in quanto prevede l'inserimento di due resistenze da 1k nei punti indicati nella foto. (filo blu del decoder)
A questo punto ho iniziato a preoccuparmi dei LED: nella testata realistica, ho deciso di lasciare il prisma originale, privato dell'appendice per il terzo faro, illuminato da un led collocato dove era la lampadina a incandescenza, e due LED singoli per i fari rossi, mentre solo due LED singoli per la testata modellistica, a illuminare i fari rossi.
Per quanto riguarda i collegamenti, tutti i LED sono collegati per sul polo positivo al filo blu del decoder (importante controllare che ci siano le resistenze!), mentre il negativo delle luci anteriori bianche e delle posteriori rosse, che quindi si accenderanno insieme, al filo bianco del decoder, e le luci anteriori rosse al filo giallo del decoder.
Per concludere ho fatto si che la carrozzeria si potesse staccare completamente dal telaio mediante una presa a tulipano.
I LED sono stati fissati alla carrozzeria con del vinavil, in modo da poterli rimuovere in futuro, o poter correggere eventuali errori. E' importante oscurare con del cartoncino nero ogni LED, in modo che non illumini anche il punto luce vicino.
Intervento semplice, che però permette di migliorare l'aspetto della macchina significativamente, dal costo irrisorio (5 led e qualche filo) e, mi sembra, alla portata di tutti.
Per ora è tutto, se avete qualche domanda chiedete pure.
La loco in origine:
Immagine:
42,96 KB
La fresatura:
Immagine:
34,7 KB
Le resistenze:
Immagine:
41,81 KB
Immagine:
41,94 KB
Il prisma tagliato: