Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Miglioriamo le luci al D445 Lima/Rivarossi

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
jack94
Nome: Giacomo
Regione: Lombardia
Città: San Genesio ed Uniti
Stato: Non connesso

Miglioriamo le luci al D445 Lima/Rivarossi

#1 Messaggio da jack94 »

Ciao a tutti
qualche giorno fa mi è stato affidato un locomotore D445 Lima Collection, simile al mio, che avevo elaborato pesantemente qualche tempo fa...(http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?T ... erms=,d445)
Gli interventi hanno riguardato solo le luci. Il modello originale prevedeva due lampadine a incadescenza , che illuminano solo i fari bianchi a seconda della direzione.
Abbiamo deciso di ignorare il terzo faro, che nella realtà non viene praticamente mai usato, e di allestire una testata con gancio realistico, con luci sia bianche che rosse, sempre a seconda della direzione, e una testata dotata di gancio modellistico, che ha solo luci rosse.
Per iniziare ho smontato la loco completamente, per arrivare al telaio "nudo". A questo punto ho fresato con il dremel le estremità del telaio, per far si che i LED, una volta fissati alla carrozzeria, ci stiano comodamente.
Una volta rimontato il tutto, ho modificato il PCB, intervento relativamente semplice, in quanto prevede l'inserimento di due resistenze da 1k nei punti indicati nella foto. (filo blu del decoder)
A questo punto ho iniziato a preoccuparmi dei LED: nella testata realistica, ho deciso di lasciare il prisma originale, privato dell'appendice per il terzo faro, illuminato da un led collocato dove era la lampadina a incandescenza, e due LED singoli per i fari rossi, mentre solo due LED singoli per la testata modellistica, a illuminare i fari rossi.
Per quanto riguarda i collegamenti, tutti i LED sono collegati per sul polo positivo al filo blu del decoder (importante controllare che ci siano le resistenze!), mentre il negativo delle luci anteriori bianche e delle posteriori rosse, che quindi si accenderanno insieme, al filo bianco del decoder, e le luci anteriori rosse al filo giallo del decoder.
Per concludere ho fatto si che la carrozzeria si potesse staccare completamente dal telaio mediante una presa a tulipano.
I LED sono stati fissati alla carrozzeria con del vinavil, in modo da poterli rimuovere in futuro, o poter correggere eventuali errori. E' importante oscurare con del cartoncino nero ogni LED, in modo che non illumini anche il punto luce vicino.
Intervento semplice, che però permette di migliorare l'aspetto della macchina significativamente, dal costo irrisorio (5 led e qualche filo) e, mi sembra, alla portata di tutti.
Per ora è tutto, se avete qualche domanda chiedete pure.

La loco in origine:
Immagine:
Immagine
42,96 KB

La fresatura:
Immagine:
Immagine
34,7 KB

Le resistenze:

Immagine:
Immagine
41,81 KB

Immagine:
Immagine
41,94 KB

Il prisma tagliato:

Immagine:
Immagine
32,75 KB

Le mascherature con cartoncino nero:

Immagine:
Immagine
27,29 KB

Immagine:
Immagine
34,03 KB

I LED cablati, in attesa di essere fissati in posizione:

Immagine:
Immagine
38,15 KB

Alcune foto sul plastico, non ho resistito a fare una doppia con la mia :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Immagine:
Immagine
40,21 KB

Immagine:
Immagine
45,3 KB

Giacomo Saccani

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

Re: Miglioriamo le luci al D445 Lima/Rivarossi

#2 Messaggio da dilan »

Hai fatto un ottimo lavoro.
Interessante la guida che terrò presente per eventuali elaborazioni.
Grazie!

Ciao
Antonio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#3 Messaggio da Docdelburg »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">jack94</font id="red">

Ciao a tutti
qualche giorno fa mi è stato affidato un locomotore D445 Lima Collection, .......

Intervento semplice, che però permette di migliorare l'aspetto della macchina significativamente, dal costo irrisorio (5 led e qualche filo) e, mi sembra, alla portata di tutti.
[/quote]

Alla portata di tutti quelli che hanno delle belle mani come le tue! :wink:
Bravo Giacomo, non vedo l'ora di vederla dal vivo! :grin:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro, Giacomo : B R A V O !! Saluti Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#5 Messaggio da Giannantonio »

Bravo Giacomo, hai fatto veramente un bellissimo lavoro.
Complimenti. :wink:
Giannantonio

Froggy469
Nome: Roberto
Città: San Martino siccomario

#6 Messaggio da Froggy469 »

Ciao Giacomo!

Oltre al corso di vernicitura con areografo!

Non vedo l'ora, di vedere le modifche che hai fatto sul modello.

Complimenti!!

Saluti Roberto CMP
Titta Roberto

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero un ottima elaborazione Giacomo, complimenti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “TECNICHE”