giuseppe_risso ha scritto:
Per Riccardo: se puoi prendine uno che ti consenta di cambiare l'ugello, tieni presente che il diametro più piccolo in assoluto monta 0,15 mm. e tra questo e la 0,20 non c'é grande differenza.
Potendo, io, sceglierei uno non superiore allo 0,2 e uno 0,5
Se dovessi scegliere un ugello solo non salirei sopra lo 0,2
......
Ti quoto in toto Giuseppe, ho terminato da poco il primo corso di aerografia, o meglio il corso lo frequenta mio figlio minore Lorenzo ed io assisto ma dopo metto in pratica....

; è esatto ciò che affermi, ho acquistato un aerografo Olimpos HP 23BC....il 22 non sono riuscito a trovarlo ad un prezzo accessibile e poi, visto che le necessità del caso lo richiedono ho ordinato anche un Harder & Steenbech con ugelli intercambiabili 0,15 - 0,2 - 0,4 per lo 0,5 avevo già un Badger a doppia azione non paragonabile certamente agli altri due per precisione ma efficace per effettuare le campiture; il compressore è del tutto identico al tuo.....ci stiamo trovando divinamente con i colori acrilici della Createx (vanno bene per qualsiasi superficie, ma anche per stoffa, ceramica e metallo) e con i colori per belle arti della Iwata-Medea molto convenienti e disponibili in una gamma completa.
Durante il corso si è usato un normalissimo compressore dotato di manometro e filtro anticondensa, mantenuto a 2 atm. che a me sembrava troppo invece, con colori acrilici diluti con della semplice acqua vanno decisamente bene.....anche la diluizione mi ha sorpreso in quanto si lavora con diluizione che superano il 100% (ad esempio 2 goccie di colore e 15 di acqua) per il principio che l'errore è più facile da fare e con meno colore si recupera ed meglio più passate che una sola; essendo i colori diluiti con acqua ed usando una pressione di erogazione all'aerografo molto alta, non rischiano di asciugare repentinamente come succede con colori o smalti diluiti con solvente dedicato e soprattutto non necessitano di filtraggio preventivo.....
Ora, come ho accennato in altro post, non mi rimane che provarlo in campo modellistico con gli stessi colori che uso per l'aerografia, la logica mi dice che otterrò comunque ottimi risultati....
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)