Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

areografo

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: areografo

#26 Messaggio da giuseppe_risso »

Attenzione, Riccardo, noi non dobbiamo usare l'aeropenna come i grafici che hanno bisogno di fare anche righe sottilissime a mano libera, noi, tali righe, le otteniamo con mascherature.
In poche parole usiamo l'aerografo come un carrozziere usa la pistola a spruzzo, ma molto più piccola :grin: .
Quindi, come sempre, un buon attrezzo aiuta, ma non é il caso di ricercare il massimo.
Io uso un olympos HP 22

Immagine:
Immagine
100,79 KB

Come compressore, ho questo; ho messo un telefono vicino per capire quali sono le dimensioni

Immagine:
Immagine
94,3 KB

Queste sono le caratteristiche

Immagine:
Immagine
122,26 KB

massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme

#27 Messaggio da massimiliano »

bellissima attrezzatura giuseppe , anch'io inizialmente ero partito per comprare il compressorino apposito ma visto i loro prezzi ho rinunciato , mi avevano detto che poteva funzionare anche con quello piu' grosso e cosi' è stato magari l'unico difetto è che non è trasportabile.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#28 Messaggio da liftman »

giuseppe_risso ha scritto:

Rolando, potresti mettere una foto della pistola con vicino un riferimento(una moneta o un righello) per capire che dimensioni ha esattamente?

Domani vado nell'antro :wink: e fotografo l'oggetto misterioso. Ho scritto piccola, ma non è esattamente microscopica, le foto poi chiariranno per bene :cool:
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#29 Messaggio da giuseppe_risso »

massimiliano ha scritto:

bellissima attrezzatura giuseppe , anch'io inizialmente ero partito per comprare il compressorino apposito ma visto i loro prezzi ho rinunciato , mi avevano detto che poteva funzionare anche con quello piu' grosso e cosi' è stato magari l'unico difetto è che non è trasportabile.

Certo che va bene anche uno grande, magari stai attento ad usarlo con la giusta pressione.
Io non sono capace, ma c'é chi se lo é fatto con un compressore di un vecchio frigorifero. :grin:

liftman
Socio GAS TT

#30 Messaggio da liftman »

Io non sono capace, ma c'é chi se lo é fatto con un compressore di un vecchio frigorifero. :grin:

trovi una (delle moltissime in rete) guida qua: http://www.lucifora.net/modellismo-elet ... sore1.html
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#31 Messaggio da giuseppe_risso »

grazie, ma quello che ho funziona benissimo :grin:

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#32 Messaggio da massimiliano »

massimiliano ha scritto:

Certo che va bene anche uno grande, magari stai attento ad usarlo con la giusta pressione.

Grande idea giuseppe mi hai fatto ricordare che il mio povero babbo ne aveva costruito uno ,vado a rispolverarlo a casa di mia madre e lo rimetto in funzione GRAZIE CIAO MASSIMILIANO. :grin:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#33 Messaggio da giuseppe_risso »

Bene, poi ce lo mostri. :grin:

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#34 Messaggio da Riccardo »

bene, un sacco di consigli :cool:
anche l' autocostruzione del compressore :cool: :cool: ... interessante :grin:
Giuseppe, ho visto le foto dei tuoi accessori, per quanto riguarda il diametro dell'ugello hai qualche consiglio? :grin:
Riccardo

liftman
Socio GAS TT

#35 Messaggio da liftman »

rieccomi... ecco le foto con i riferimenti dimensionali :geek:

Immagine:
Immagine
131,75 KB

Immagine:
Immagine
149,62 KB

...e con il "compressore"

Immagine:
Immagine
257,93 KB

purtroppo non ho nessuna indicazione sul diametro dell'ugello, ho ritrovato anche la scatola ma c'è solo un foglietto con l'esploso completo (microscopico...) e delle stringate istruzioni sull uso in inglese.
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#36 Messaggio da giuseppe_risso »

Per Riccardo: se puoi prendine uno che ti consenta di cambiare l'ugello, tieni presente che il diametro più piccolo in assoluto monta 0,15 mm. e tra questo e la 0,20 non c'é grande differenza.
Potendo, io, sceglierei uno non superiore allo 0,2 e uno 0,5
Se dovessi scegliere un ugello solo non salirei sopra lo 0,2
Utile dare un'occhiata qui: http://www.lineamodel.it/ISTRUZIONI%20V ... %201.1.pdf

Per Rolando: dalle dimensioni non mi sembra proprio sia adatto al modellismo, magari lo potresti usare su un plastico per grandi superfici.

liftman
Socio GAS TT

#37 Messaggio da liftman »

Per Rolando: dalle dimensioni non mi sembra proprio sia adatto al modellismo, magari lo potresti usare su un plastico per grandi superfici.

azz, peccato :sad: magari vado in stazione ad invecchiare qualche loco vera :cool: :cool: :cool: :cool:

per il momento non ne ho bisogno, alla prima ocasione mi prendo un aerografo vero, nel frattempo magari vedo di dotare il compressore di quello che manca.. grazie per la consulenza :cool:
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#38 Messaggio da giuseppe_risso »

Mi sembra degno di una buona lettura:
http://www.aerografo.com/home.php?Lang= ... Item=guida

liftman
Socio GAS TT

#39 Messaggio da liftman »

Mi sembra degno di una buona lettura:
http://www.aerografo.com/home.php?Lang= ... Item=guida

ed io me lo leggerò con molta attenzione, grazie!
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#40 Messaggio da giuseppe_risso »

Prego, tutto il sito mi sembra interessante.

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#41 Messaggio da Riccardo »

Grazie Giuseppe,
un sito pieto di tantissime info.
Certo che diventa sempre più interessante la scelta... :grin:
Riccardo

roberto65
Nome: roberto
Regione: Campania
Città: sessa aurunca

#42 Messaggio da roberto65 »

ciao a tutti e auguri di buone feste

volevo sapere ed avere consigli su eventuali compressori ed aerografi
io già ho un compressore senza serbatoio piccolo ma ho sempre problemi con le aeropenne che si intasano e non funzionano in maniere corretta ; quindi non so se è colpa mia o della qualità del materiale
grazie come al solito anticipatamente
Roberto Bosso

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#43 Messaggio da Andrea »

Ciao Roberto, ho inserito il tuo post in questa discussione già aperta.
Parti da pag. 1, vedrai che alcune risposte ci sono. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

trenini
Nome: Loris
Città: Seravezza

#44 Messaggio da trenini »

Ho usato l'aerografo con il compressore industriale della fonderia dove lavoro e ha funzionato egregiamente basta regolare la pressione giusta quindi compressore grande o piccolo non fà differenza l'importante è che dia la pressione giusta e che abbia un serbatoio per dare aria in continuità

P.S. avevo regolato la pressione a 1 con l'aerografo aperto
Ciao Loris
Navari Loris

peppardo
Nome: giuseppe

#45 Messaggio da peppardo »

qui trovate info su come realizzarsi un compressore DIY......è un lavoro un pochetto complicato, in rete vi sono tanti altri esempi, ma il risultato finale è eccellente con costi umani (tralasciando magari le finezze tipo verniciatura personalizzata).....
http://www.aerografisti.com/gallerystep ... %20Trihall
sbb

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#46 Messaggio da Marshall61 »

Per Riccardo: se puoi prendine uno che ti consenta di cambiare l'ugello, tieni presente che il diametro più piccolo in assoluto monta 0,15 mm. e tra questo e la 0,20 non c'é grande differenza.
Potendo, io, sceglierei uno non superiore allo 0,2 e uno 0,5
Se dovessi scegliere un ugello solo non salirei sopra lo 0,2
......

Ti quoto in toto Giuseppe, ho terminato da poco il primo corso di aerografia, o meglio il corso lo frequenta mio figlio minore Lorenzo ed io assisto ma dopo metto in pratica.... :razz: ; è esatto ciò che affermi, ho acquistato un aerografo Olimpos HP 23BC....il 22 non sono riuscito a trovarlo ad un prezzo accessibile e poi, visto che le necessità del caso lo richiedono ho ordinato anche un Harder & Steenbech con ugelli intercambiabili 0,15 - 0,2 - 0,4 per lo 0,5 avevo già un Badger a doppia azione non paragonabile certamente agli altri due per precisione ma efficace per effettuare le campiture; il compressore è del tutto identico al tuo.....ci stiamo trovando divinamente con i colori acrilici della Createx (vanno bene per qualsiasi superficie, ma anche per stoffa, ceramica e metallo) e con i colori per belle arti della Iwata-Medea molto convenienti e disponibili in una gamma completa.
Durante il corso si è usato un normalissimo compressore dotato di manometro e filtro anticondensa, mantenuto a 2 atm. che a me sembrava troppo invece, con colori acrilici diluti con della semplice acqua vanno decisamente bene.....anche la diluizione mi ha sorpreso in quanto si lavora con diluizione che superano il 100% (ad esempio 2 goccie di colore e 15 di acqua) per il principio che l'errore è più facile da fare e con meno colore si recupera ed meglio più passate che una sola; essendo i colori diluiti con acqua ed usando una pressione di erogazione all'aerografo molto alta, non rischiano di asciugare repentinamente come succede con colori o smalti diluiti con solvente dedicato e soprattutto non necessitano di filtraggio preventivo.....
Ora, come ho accennato in altro post, non mi rimane che provarlo in campo modellistico con gli stessi colori che uso per l'aerografia, la logica mi dice che otterrò comunque ottimi risultati.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

#47 Messaggio da MarcoMN »

Ciao a tutti, entro in questo 3d per porre una domanda: la pulizia dell'aerografo.
Usando anche vernici sintetiche, il problema è annoso.
Mi chiedevo se l'idea è buona: usare gli scovolini interdentali per pulire le parti interne dell'aerografo.
Ne esistono di molto fini.
Che dite? Rischio di rompere qualcosa dentro?

Immagine
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#48 Messaggio da Fabrizio »

Per pulire l'ugello non vanno bene, anche il più piccolo sarebbe troppo grosso. Ma per le altre parti potrebbero andare. Per pulire il mio dapprima lo faccio lavorare con sola acqua e lo pulisco facendogli soffiare acqua e mollando la vite dello spillo, poi lo smonto completamente e lo lavo con acqua e successivamente alcool. Quando è asciutto lo rimonto mettendo un po' di grasso sui movimenti. Però uso solo colori ad acqua.
Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#49 Messaggio da Docdelburg »

Anch'io uso solo alcool e/o liquido antischivature a seconda dei colori usati.
Faccio diversi lavaggi e lo faccio funzionare con alcool o liquido puro diverse volte e solo dopo lo smonto per la pulizia minuziosa sempre con alcool.

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#50 Messaggio da Marshall61 »

Se non vuoi utilizzare il liquido apposta per la pulizia, è sufficiente qualche goccia di liquido per sgrassare che si usa in cucina, in mancanza puoi usare del semplice detersivo per piatti......ovviamente se si parla di colori acrilici, i colori a base alcoolica come i Tamya o usi il suo diluente oppure alcool denaturato.....se sono colori della Humbrol puoi usare della semplice acqua ragia........... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “TECNICHE”