GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Problema elettrico con scambi manuali

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
VitoPaolo
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 17:08
Nome: Vito Paolo
Regione: Sicilia
Città: Furnari
Età: 54
Stato: Non connesso

Problema elettrico con scambi manuali

#1 Messaggio da VitoPaolo »

Un buongiorno a tutti. Il 12 luglio mi son fatto coraggio è ho iniziato la costruzione di un plastico analogico scala H0 (250 x 120cm) doppio binario con 2 binari morti. Come avrete capito è il mio primo progetto e non avendo nessuna esperienza sono comunque molto soddisfatto del lavoro fin qui fatto. Ho un problema con i 2 binari morti. Gli scambi sono tutti manuali. Non capisco molto di elettricità e cerco di risolvere i problemi con quel poco di conoscenza di base che ho. Quel che succede è che se invio una locomotiva in un binario morto e dopo metto una locomotiva sul tracciato i due treni si muovono entrambi, anche se in teoria, per me, non dovrebbe succedere in quanto spostando l'ago dello scambio sul tracciato, si apre il circuito elettrico del binario morto e si chiude solo quello del tracciato, per cui dovrebbe muoversi solo un treno. Perché questo non succede? Dove sbaglio? Eppure mi sembra tutto in ordine per come deve essere. Sono un po scoraggiato...
Qualcuno può spiegarmi?


Vito

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrico con scambi manuali

#2 Messaggio da Senialas »

Vito, in analogico, senza il sezionamento di almeno una rotaia (che va poi alimentata separatamente), non esiste il controllo separato delle locomotive.
Sicuramente i tuoi deviatoi (che binari usi?) non interrompono il passaggio di corrente e la commutazione degli aghi non isola il tratto terminale.
Roberto M.

Avatar utente
VitoPaolo
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 17:08
Nome: Vito Paolo
Regione: Sicilia
Città: Furnari
Età: 54
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrico con scambi manuali

#3 Messaggio da VitoPaolo »

Grazie. Quindi poteri risolvere cambiando i deviatoi? Non ricordo la marca, dovrei controllare questa sera, ma non sono nuovi, avranno una quarantina di anni. Quali deviatoi dovrei prendere eventualmente? C'e una marca/serie specifica?
Vito

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrico con scambi manuali

#4 Messaggio da Senialas »

Meglio se sezioni una delle due rotaie appena dopo i deviatoi e alimenti / disalimenti la tratta sezionata tramite un interruttore che collega / scollega la tratta sezionata.
Se invece vuoi comandare due (o più locomotive) in modo indipendente la soluzione migliore è il digitale (DCC).
Roberto M.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrico con scambi manuali

#5 Messaggio da adobel55 »

Purtroppo la corrente non viene interrotta, ecco perché le loco sul binario morto si muovono comunque.
Si deve procedere con un sezionamento in modo che quando sposti il deviatoio fai scattare un interruttore che da corrente al binario morto.
Se non ricordo male c'erano alcuni deviatoi che che davano o intrrrompevano cirrente a seconda della posizione degli aghi, ma non ricordo quali.
Comunque puoi risolvere non mettendo una scarpetta di collegamento ed attaccare un filo alla ritaia del binario morto e collegaro ad un pulsante a leva, quando sposti lo scambio giri la leva e dai forrente al binario.
Ciao

Avatar utente
VitoPaolo
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 17:08
Nome: Vito Paolo
Regione: Sicilia
Città: Furnari
Età: 54
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrico con scambi manuali

#6 Messaggio da VitoPaolo »

Quindi se ho capito bene prendo il dremel e faccio un taglio su una sola rotaia (basta una sola? positivo o negativo fa lo stesso?) all'inizio del binario morto che dopo ri-collego con un cavetto ponte ad un interruttore che all'evenienza dà o toglie corrente. Non essendo esperto vorrei aver capito bene prima di fare un enorme pasticcio
Vito

Avatar utente
VitoPaolo
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 17:08
Nome: Vito Paolo
Regione: Sicilia
Città: Furnari
Età: 54
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrico con scambi manuali

#7 Messaggio da VitoPaolo »

e usare una scarpetta isolante? ne ho una rossa di un vecchio circuito, potrei usare quella e come?
Vito

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrico con scambi manuali

#8 Messaggio da Docdelburg »

VitoPaolo ha scritto: lunedì 16 ottobre 2023, 14:39 Quindi se ho capito bene prendo il dremel e faccio un taglio su una sola rotaia (basta una sola? positivo o negativo fa lo stesso?) all'inizio del binario morto che dopo ri-collego con un cavetto ponte ad un interruttore che all'evenienza dà o toglie corrente. Non essendo esperto vorrei aver capito bene prima di fare un enorme pasticcio
VitoPaolo ha scritto: lunedì 16 ottobre 2023, 15:11 e usare una scarpetta isolante? ne ho una rossa di un vecchio circuito, potrei usare quella e come?
Sono entrambe soluzioni corrette. Con la scarpetta isolante eviti poi di tagliare la rotaia. Poni la scarpetta isolante tra una rotaia del deviatoio e una del binario morto, in sostituzione del taglio.

Che io sappia ci sono i deviatoi Fleishmann che possono dare o togliere contatto ai binari in base alla posizione degli aghi. Controlla se per caso hai quel tipo di deviatoi.
Ultima modifica di Docdelburg il lunedì 16 ottobre 2023, 15:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
VitoPaolo
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 17:08
Nome: Vito Paolo
Regione: Sicilia
Città: Furnari
Età: 54
Stato: Non connesso

Re: Problema elettrico con scambi manuali

#9 Messaggio da VitoPaolo »

perfetto. grazie, farò sapere
Vito

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”