Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buon pomeriggio a tutti appassionati. Dopo una lunga, lunghissima assenza dal forum ritorno oggi con una domanda. Ho in progetto un piccolo diorama (un piccolo pezzo di compensato 50 x 10) con il quale vorrei esporre i miei modelli. Il diorama non sarà statico e oggi, rovistando tra un po' di cose ho trovato un segnale FS a due vele che comprai anni fa. Mi piacerebbe moltissimo farlo funzionare ma sinceramente non so neanche da dove partire. Non come e dove collegare i fili colorati. Mi rivolgo a voi perché siete i migliori nel campo. Sotto allego un paio di foto così do un' idea di cosa sto parando.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Grazie Andrea, ho letto la discussione nel link ma non sono riuscito a capire un granché, quello che vorrei sapere è l'occorrente per far funzionare il segnale e, se possibile come collegare il tutto.
Scusate ma sono ignorante in materia!
alimentazione in cc oppure in ca ma con diodo
il nero è il polo negativo (-)
i rossi ed i verdi sono i poli positivi dei led..
per semplificarti la vita guarda qui.. http://www.fermodellisti.bo.it/E_led.htm
Nel link che ho allegato c'era anche questo, lo avevi visto?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Io ho un regolatore di velocità Hornby con il quale volevo comandare il treno...Ho bisogno di un altro trasformatore/regolatore con una doppia uscita? Quello che ho non serve a nulla?
Grazie della risposta Carlo, quindi utilizzo il mio regolatore Hornby per l'alimentazione dei binari, più un alimentatore tipo Fleischmann trafo per i segnali? Ci sono alimentatori economici o costano tutti un occhio della testa?
E' sufficiente un alimentatore da 0,5 ampere, di quelli che vendono nei centri commerciali, dal costo di circa € 8,00. L'importante è che sia un alimentatore in corrente continua da 12 volts (12 Vcc, 12=, etc).
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Scusami Roberto, ma non riesco a capire di che genere di alimentatore stai parlando...Puoi mostrarmene uno per cortesia?
Portate pazienza ragazzi...è la prima volta che mi cimento in cose elettroniche...intanto grazie a tutti per le risposte!
Grazie mille Walter!
Comunque se volessi avere solo un trasformatore sia per l'alimentazione dei binari che per l'alimentazione del semaforo andrebbe bene questo? http://shop2.csnetwork.it/immagini/Roco_10788_106.jpg
Se ne conoscete altri fatemelo sapere!
Grazie mille Walter!
Comunque se volessi avere solo un trasformatore sia per l'alimentazione dei binari che per l'alimentazione del semaforo andrebbe bene questo? http://shop2.csnetwork.it/immagini/Roco_10788_106.jpg
Se ne conoscete altri fatemelo sapere!
Ciao Gianluca,
controlla la specifiche, perchè l'uscita fissa è generalmente in corrente alternata (AC opp. CA)
e deve essere raddrizzata, filtrata e stabilizzate per alimentare dispositivi in corrente continua (DC opp. CC) come i led.
Se vai in un qualsiasi centro commerciale dove ci sia un negozio di elettronica e chiedi un alimentatore con uscita c.c. a 12 volts ne trovi millanta..... per l'uso che vuoi farne tu ne basta uno anche di poca potenza.... però se il segnale è a led al massimo potrai alimentarlo a 5 volts credo.... quindi forse sarebbe meglio se cerchi un alimentatore con uscita al massimo a 5 volts..... o forse anche meno.....