Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
In questi giorni di "ferie" o anzi "non lavoro" avrei intenzione anche se in mente da tempo, di fare un diorama (vista l'impossibilità al momento di un vero plastico), ambientato sulle linea FCE nel tratto Bronte-Maletto esattamente nel tratto in prossimità della gola lavica
Immagine: 244,82 KB
Immagine: 11,86 KB
ed ecco le basi in polistirolo e carta cucina spruzzato di acqua e vinavil
Immagine: 54,39 KB
Immagine: 61,24 KB
Immagine: 41,66 KB
prossimo passaggio colorazione di fondo in grigio scuro. . . .
Molto bello Silvestro, io ho costruito un paio di Aln 56 trasporto passeggeri in castano isabella ma in scala N, ti seguirò costantemente anche perchè mi ricorda la mia giovinezza esendo cresciuto tra Randazzo ed Adrano.
SalutoNi
Pensavo di farci qualche macchia di ginestra che l'unica pianta che cresce bene sulla sciara, vero Beppe? Ma non so come farla.
....ma sono in HO ?
anchio ho fatto la versione fascio del '36 e anche la riconvertita trasporto pesce tutta in alluminio, motorizzate sono quelli di UTECA in KIT ottone.
salutoNi
Peppe
Pensavo di farci qualche macchia di ginestra che l'unica pianta che cresce bene sulla sciara, vero Beppe? Ma non so come farla.
Per questo c'è l'amico Alex che è un artista, ma credo che si possono realizzare con del filo in ottona da 0.25 imprengandolo di verde e poi con della spugna gialla e verde triturata finemente incollata con vinavil acquosa sulla superfice del filo che poi messi insieme tutti i filamenti dovrebbero dare il cespuglio di ginestra, ma sicuramente ci saranno altri metodi che qualcuno ci potrà meglio specificare. Che ne dici di qualche cespuglio di fichidindia io l'ho realizzato con il das dei giuochi dei bambini per fare le pale e poi il frutto con i semini che si mettono nel pane incollati con la vinavil annacquata naturalmente.
Buon lavoro
SalutoNi
Peppe
Per le pale di fico d'india ho letto in giro che per la scala H0 usano i semi di anguria, però non so se la scala sia esatta dovrei vedere in giro le dimensioni medie anche se effettivamente ci sono come ben sai (pale) anche enormi
ecco mezzo diorama fatto e la prova transito ALn.56
Immagine: 76,64 KB
Immagine: 71,98 KB
Immagine: 108,7 KB
Immagine: 123,52 KB
Immagine: 119,03 KB
Immagine: 131,87 KB
Immagine: 108,7 KB
ora il lavoro all'altra metà, dimenticavo sulla base (polistirolo, carta cucina colorato in grigio scuro) ho appoggiato sassi(rasaglia) originali e poi incollati con una miscela di acqua 70%+vinavil 30% applicata con aerografo. . .
.......bello. molto suggestivo, ho capito che al polistirolo hai aggiunto anche pitrisco vero (rasaglia) spero pomice altrimenti il peso diventa troppo, poi questa strettoia dove possa la 56 me la ricordo molto bene deve essere verso Bronte, hai fatto un bel lavoro, scusa ma la 56 che vedo è in H0 ? chi la costruisce? mi piacerebbe averla, mi dai qualche notizia.
SalutoNi
Peppe
confermo (come mio padre mi ha detto avendo lavorato su tutta la linea FCE) che è la gola che poi scende verso Bronte, la ALn56 l'ho costruita io hai visto il mio post proprio sulla costruzione delle 2 ALn56?
Ciao Silvestro ho visto il tuo post della aln56, hai fatto un bel lavorone, certo che in plasticard sarebbe venuta molto meglio data la tua bravura, ma penso che puoi sempre riprovarci.
io ti posso fare vedere le mie costruzioni che però tieni conto che sono in scala N.
Immagine: 110,2 KB
Immagine: 125 KB
nota che l'aln 56 non è a scartamento ridotto.
SalutoNi
Peppe
complimenti Peppe molto belle ma come hai fatto i minimi particolari??? io non ci sono riuscito , se mi permetti un'appunto, nella FCE non sono mai esistite le tabelle "gialle" di destinazione ed i paraurti erano senza respingenti come puoi vedere dalle foto su internet ma soltanto con l'archetto ed eventualmente da una barra distanziatrice tra le automotrici che molto sporadicamente viaggiavano accoppiate
....Si lo so difatti ho specificato che questa non sono a scartamento ridotto ma sono state utilizzate dalle FS, per i particolari , i kit sono stati realizzati con lastrine in ottone e poi saldati pezzo per pezzo, con lente di ingrandimento e moltissssssima pazienza.
ciao
Peppe
complimenti ... scenario molto suggestivo e particolare ... inquietante per gola strettissima ; sono curioso anch'io ... nella realtà la gola è così stretta?
Ho chiesto a mio padre (che era capo squadra manutenzione di linea) e mi dice che dal bordo traversa c'erano poco più 1/2 metro quindi penso di essere nella proporzione anche se sembra moltooo angosciante come gola . Cerco aiuto per fare la ginestra in fiore, tipica vegetazione presente sulle zone sciarose laviche