Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Carbonaia e Colonna idrica FS in scala H0

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Carbonaia e Colonna idrica FS in scala H0

#1 Messaggio da benigni99 »

Rieccomi qui, con un paio di nuove autocostruzioni da inserire nella zona della rimessa locomotive del mio costruendo plastico; si tratta di una carbonaia e di una colonna idrica.

La Carbonaia:
E' stata realizzata partendo da una base in cartoncino, alla quale sono state applicate ai lati delle fascette di legno prese dalle cassette per la frutta.
Il carbone l' ho realizzato con della ghiaia per presepi (purtroppo bianca) colorata di nero.

Le foto:
Retro:
Immagine
169,98 KB

Frontale:
Immagine
182,42 KB

Veduta Aerea:
Immagine
214,85 KB

La Colonna idrica:
Essa è stata realizzata a partire da dei cavi di messa a terra (quelli gialli e verdi) con diametro di 2/3 mm, mentre i giunti sono stati ottenuti dai fili di rame che erano presenti all' interno del cavo stesso, lo stesso materiale è stato utilizzato per realizzare la catenella (realizzata secondo la questa tecnica http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12242) La manovella d' apertura, invece, è stata realizzata con un chiodino tagliato a misura ed incollato. Le restanti parti sono in cartoncino.

Le foto:

Immagine:
Immagine
151,4 KB

Immagine:
Immagine
237,12 KB

..Che ne pensate??[:I]

Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Carbonaia e Colonna idrica FS in scala H0

#2 Messaggio da adobel55 »

La carbonaia mi piace, un po' meno la colonna idrica.
Forse effetto della foto, mi sembra sovradimensionata nel diametro dei tubi.
Ciao
Adolfo

benigni99
Socio GAS TT

#3 Messaggio da benigni99 »

Credo sia un' effetto della foto :cool: , anche perchè, misurandoli hanno un diametro di 3 mm; magari domani la fotografo accanto ad una vaporiera, così potrai valutare meglio di me le proporzioni.

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#4 Messaggio da C_A »

Mi piacciono tutte e due! Messi nel giusto contesto con un pizzico di rifiniture (per esempio macchie d'acqua) daranno un buon colpo d'occhio!!!
Ciao!!! :smile: :smile:

benigni99
Socio GAS TT

#5 Messaggio da benigni99 »

Grazie Criss!! :wink:

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#6 Messaggio da MrPatato76 »

La ghiaia per presepi non va bene: troppo uniforme e con spigoli tondeggianti.
Al vero il carbone si presenta con bordi a pigolo vivo e con dimensioni irregolari. Ti posso suggerire di utilizzare della sabbia o giaia fine che puoi recurerare in giardino. Questo ne aumenterà il realismo.
Belle le pareti di contenimento.
Mi piace anche la colonna, anche se dovrebbe terminare con una curva di 90°.
La verniciatura va benissimo per una colonna dismessa o abbandonata da anni. Se invece la vuoi che sia operativa, deve essere verniciata regolare senza invecchiamento eccessivo.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

benigni99
Socio GAS TT

#7 Messaggio da benigni99 »

Grazie Roberto per i consigli; per quanto riguarda la colonna, ho effettuato un invecchiamento molto accentuato poiché essa verrà posizionata molto vicina alla carbonaia.
Semmai cerco di rendere questo effetto solo nella parte bassa.
Filippo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Niente male Filippo, ottimi i conigli di Roberto per migliorare ulteriormente il già buon risultato che hai ottenuto :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#9 Messaggio da Andrew245 »

adobel55 ha scritto:

La carbonaia mi piace, un po' meno la colonna idrica.
Forse effetto della foto, mi sembra sovradimensionata nel diametro dei tubi.
Ciao
Adolfo

Concordo con quanto ha espresso Adolfo, Filippo , se posso esserti di aiuto, ti posto questa foto di questo modello in scala esatta , in fusione, acquistato diversi anni fa ; ben inteso, questo è solo come riferimento, perchè sarebbe molto complessa da realizzare manualmente, ma almeno hai dei riferimenti più precisi se vuoi migliorare quella da te fatta ; infatti, realizzarne una richiederebbe il tornio e parecchia manualità nel lavoro di lima ed altro , ma questa è un'altra storia... :wink: Comunque, hai fatto molto bene fare esperienza ( sempre utile ) anche con questo oggetto in se difficile, è sempre una cosa positiva ! Tutto serve ! :wink:

Immagine

Comunque , grazie per avermi preso di esempio per la realizzazzione della catenella ! :grin: :wink: .. :cool: :cool:

benigni99
Socio GAS TT

#10 Messaggio da benigni99 »

Grazie Andrea per i complimenti e le positive valutazioni, purtroppo.. non disponendo di un tornio...[8]

P.S. La catenella?? UTILISSIMA!! :wink:

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#11 Messaggio da Andrew245 »

benigni99 ha scritto:

Grazie Andrea per i complimenti e le positive valutazioni, purtroppo.. non disponendo di un tornio...[8]

P.S. La catenella?? UTILISSIMA!! :wink:

Di nulla Filippo ! Ho citato il tornio solo come esempio " estremo ", indispensabile solo se ci si è fatta moltissima esperienza nel modellismo e si aspira a cose complesse da realizzare ; diversamente sarei stato assurdo se te lo avessi consigliato e anche come necessario :wink: ... quindi non ci fare caso, lascia stare,.. qui si tratta possibilmente di comprendere le singole dimensioni ; non è quindi necessario il tornio, la foto può aiutarti piuttosto a cercare tondini di plastica o metallo di sezione adeguata, proprio per questo motivo l'ho postata.. :wink: :cool: :cool:

brontolosauro
Nome: marco
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#12 Messaggio da brontolosauro »

per la colonna idrica puoi anche usare dei rotolini di alluminio cotto per simulare i tubi

Inserisci Immagine:
Immagine

io qui l'ho rivestita con un velo di cartaigenica per simulare la ruggine e rimediare ad una rottura

l'alluminio cotto non è altro che alluminio di lattina lettralmente cotto alla fiamma per renderlo più duttile ed eliminare l'effetto molla
Marco

benigni99
Socio GAS TT

#13 Messaggio da benigni99 »

Grazie Marco per la risposta, francamente non ho mai lavorato con i metalli per i seguenti motivi:
-non so usare il saldatore
-temo di bruciarmi (non gradirei ustionarsi un dito i una mano a 14 anni... :cool: [8]
P.S. Mi sono ricordato che dovevo mandarvi le foto della colonna a paragone con una locomotiva; purtroppo però per un guasto al non ho WiFi a casa (ora sto usando lo smartphone)[8]

brontolosauro
Nome: marco
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#14 Messaggio da brontolosauro »

tranquillo la colonna idrica che ho fatto non è saldata ma incollata con cianoacrilato
le lamierine di alluminio cotto si possono semplicemente incollare
Marco

Torna a “EDIFICI & SCENERY”