Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Sughero per insonorizzare

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Sughero per insonorizzare

#1 Messaggio da v200 »

Ciao a Tutti.
oggi ho preso il sughero per insonorizzare il piano del ferro un rotolo di m 8 x 50 cm spessore 2 mm acquistato al Brico per 18,00 Eu. Il piano dove dovrà essere posato misura cm 150 x 65 cm sarei propenso a rivestire tutto il piano invece che ritagliare il sughero come i binari per sveltire il lavoro il lavoro.
Per ora questo tracciato servirà come banco prova per le loco digitali, al massimo penso di fare un tracciato da parata solo da un lato diviso scenicamente da un rilievo.
Quindi cercherò di replicare un tratto di piena linea senza stazioni, passaggi a livello o altre strutture (solo palificazione) in modo di avere uno scenario dove focalizzare l'attenzione sui transiti dei convogli (visto che è un doppio ovale in ENNE) e il paesaggio al massimo uno o due edifici in sintonia con un ambiente montano Svizzero.
Quello che mi impensierisce è la posa del sughero faccio bene a posarlo interamente sul piano o lo devo ritagliare?
Sono graditi i Vostri consigli :wink:
Roby

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

Re: Sughero per insonorizzare

#2 Messaggio da adobel55 »

Roby,
di solito se c'è una stazione dove la massicciata è più bassa io il sugero lo uso per tutta la parte della stazione compreso le banchine e il FV.
Mentre per la parte in piena Linea li si deve vedere la massicciata rispetto al terreno, quindi il sughero solo sotto i binari.
Una riflessione, lo spessore di 2 mm. mi sembra poco, partirei da 3 mm, ma visto che hai lo spesso re da 2 mm. ne accoppierei due in modo da formare 4 mm.
Tieni presente che poi dovrai mettere il terreno intorno ai binari che ti porterà via 1 mm almeno, quindi 2 mm a mio modo fi vedere è poco.ù
Ciao.
Adolfo

v200

#3 Messaggio da v200 »

Ciao Adolfo,
penserei di alzare solo il tratto di parata a 4 mm sovvraponendo una striscia di di sughero sotto ai binari mentre per il resto lascierei a due mm visto che non sarà visibile.
Cosa ne dici?
Roby

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Innanzitutto diciamo che con il sughero e il successivo strato di ballast non si insonorizza un bel niente! [:I]
Il sughero serve a dare forma alla massicciata e in questo senso 3 o 4 mm sono meglio dei soli 2 mm, il che vuol dire sughero solo sotto i binari, altrimenti si perde il rialzo proprio della massicciata.
Se vuoi insonorizzare servirebbero materiali diversi come le massicciate artificiali in materiali plastici espansi o delle strisce di polistirolo.
Potresti al contrario mettere dei pannelli di polistirolo incollati sulla faccia inferiore del piano in legno per avere una buona insonorizzazione, sempreché tu voglia veramente veder girare un convoglio senza udire un minimo di rumore come al vero.

In sostanza crea una massicciata con due strati di sughero in modo che lo strato più basso sia un pò più largo di quello superiore e cura che si incolli bene al piano senza dossi e avallamenti (metti sul sughero dei pesi larghi e piatti come piastrelle o piastre metalliche fin quando non è ben asciutto).

Nelle parti non in vista puoi metterlo, non metterlo, metterne uno strato solo......cura solo che non ci siano dislivelli bruschi e il passaggio sia graduale.
Se poi, a binario posato, incollato e dotato di massicciata ti darà fastidio il rumore, puoi sempre procedere a incollare sotto il polistirolo. :wink:

v200

#5 Messaggio da v200 »

Capito Mauro,
generalmente viene consigliato per il rumore e la costruzione massicciata, nel plastico a mensola utilizzando i binari Fleischmann Profi dotati di massicciata non ho avuto bisogno di utilizzare il sughero per aumentare l'altezza anche per il rumore non ne ho sentito il bisogno.
Mentre in questo caso utilizzando classici binari senza massicciata Minitrix devo utilizzare il sughero che disporrò su tutto il piano e sovvraponendo un secondo strato solo dal lato di parata.
Per il dislivello penso di fare delle rampette con cartoncino o polistirolo in modo di dare un appoggio ai binari.
Inoltre per semplificarmi il lavoro i motori per i deviatoi saranno sul piano e non sottoplancia poichè non visibili.
Roby

v200

#6 Messaggio da v200 »

Mi sono dimenticato di dire che la scala del tracciato e in enne.
A tal riguardo sono andato a vedere le norme NEM che indicano l'altezza delle rotaie dal piano di campagna di mm 6.
il binario minitrix misura 4 mm più due di sughero = 6 mm come riportato dalla tabella NEM.
Roby

Torna a “EDIFICI & SCENERY”