Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tecniche per realizzare alberi

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Tecniche per realizzare alberi

#851 Messaggio da Egidio »

Modulo stupendo. Per non parlare dell' albero che situato li fa la sua bella figura !! Saluti. Egidio. :cool:

Egidio Lofrano

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#852 Messaggio da Marshall61 »

adobel55 ha scritto:

Direi che di ambienta facilmente.
Solo l'imbarazzo della scelta.
È un tipo socievole.
Complimenti
Ciao
Adolfo

:cool: :cool: :cool: ....accidenti è vero!!!!! Grazie Adolfo per i complimenti!!!!

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marshall61

#853 Messaggio da Marshall61 »

Egidio ha scritto:

Modulo stupendo. Per non parlare dell' albero che situato li fa la sua bella figura !! Saluti. Egidio. :cool:

...si Egidio è molto bello...questa scala consente veramente di far emergere ogni piccolo particolare e, .....non perdona!!!! :smile:
Grazie ancora Egidio per i complimenti!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Egidio

#854 Messaggio da Egidio »

Ma figurati Carlo. Mi inchino a cotanta bravura di un vero maestro nel sapere riprodurre flora di ogni tipo........ :grin: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#855 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Carlo, l'albero fa un gran figura sul modulo :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marshall61

#856 Messaggio da Marshall61 »

Grazi ancora Egidio e Massy!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

luciano lepri
Nome: Luciano
Città: Firenze

#857 Messaggio da luciano lepri »

MrMassy86 ha scritto:

Continuano i miei esperimenti boschivi, avendo idea di ricreare nel futuro modulo un boschetto mi piaceva avere vari alberelli realizzati con tecniche diverse, in questo caso sono tornato alle origini creandomi alcuni alberelli con la tecnica del filo elettrico intrecciato e dacron precedentemente utilizzata cercando di rivedere ogni passaggio per migliorarne il risultato, questi i primi tre alberelli :wink:

Immagine:
Immagine
259,79 KB
Immagine:
Immagine
252,52 KB

Immagine:
Immagine
238,32 KB

Immagine:
Immagine
204,77 KB

Immagine:
Immagine
270,95 KB

Immagine:
Immagine
255,47 KB

Sinceramente mi sembra un buon risultato e anche per questo se può interessare per i prossimi sto realizzando le foto passo passo, magari si potrebbe realizzare una fotoguida utile a tutti [:I]

Massimiliano :cool:
Vedo solo ora Massimiliano. Questa credo sia una fra le migliori tecniche che rendono realistici i nostri alberelli!!! A te sono venuti veramente bene.
Luciano

MrMassy86
Socio GAS TT

#858 Messaggio da MrMassy86 »

luciano lepri ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:

Continuano i miei esperimenti boschivi, avendo idea di ricreare nel futuro modulo un boschetto mi piaceva avere vari alberelli realizzati con tecniche diverse, in questo caso sono tornato alle origini creandomi alcuni alberelli con la tecnica del filo elettrico intrecciato e dacron precedentemente utilizzata cercando di rivedere ogni passaggio per migliorarne il risultato, questi i primi tre alberelli :wink:

Immagine:
Immagine
259,79 KB
Immagine:
Immagine
252,52 KB

Immagine:
Immagine
238,32 KB

Immagine:
Immagine
204,77 KB

Immagine:
Immagine
270,95 KB

Immagine:
Immagine
255,47 KB

Sinceramente mi sembra un buon risultato e anche per questo se può interessare per i prossimi sto realizzando le foto passo passo, magari si potrebbe realizzare una fotoguida utile a tutti [:I]

Vedo solo ora Massimiliano. Questa credo sia una fra le migliori tecniche che rendono realistici i nostri alberelli!!! A te sono venuti veramente bene.
Luciano

Grazie mille Luciano per i complimenti, condivido appieno il tuo pensiero, tra le tecniche che ho sperimentato questa è sicuramente la migliore :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#859 Messaggio da Egidio »

Riconfermo a pieni voti tale tecnica...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#860 Messaggio da AXEL »

Complimenti Massimiliano, sono alberi perfetti...e poi lo sai che io sono un grosso sostenitore del dacron :wink:

Complimenti anche a Carlo :smile:
La Torre Alessandro - il mio blog

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#861 Messaggio da dilan »

Complimenti per l'ottimo lavoro.
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#862 Messaggio da MrMassy86 »

Gtazie a tutti per i complimenti :wink:

@Alex tu sei stata la mia guida quando ho iniziato a provare questa tecnica, i tuoi complimenti, non me ne vogliano gli altri amici, mi fanno molto piacere, vuol dire che ho appreso bene. :grin:

Marshall61

#863 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Axel!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

MrMassy86
Socio GAS TT

#864 Messaggio da MrMassy86 »

Rieccomi :grin:
Considerando anche i commenti positivi ricevuti, mi sono realizzato qualche altro albero con la tecnica del filo elettrico e dacron, sperando di fare cosa gradita questa volta a fatto un passo passo correlato dalle immagini [:I]

Per prima cosa con il filo elettrico si crea la struttura base dell'albero

Immagine:
Immagine
227,73 KB

A questo punto, io mi aiuto con una morsa, con il saldatore si applica lo stagno nei punti più critici in modo che la struttura diventi bella salda

Immagine:
Immagine
230,5 KB

Immagine:
Immagine
218,05 KB

Si ripete l'operazione su tutti gli alberi

Immagine:
Immagine
236,6 KB

A questo punto la struttura risulta bella solida e si passa a dare maggiore realismo al tronco e i rami, io ho trovato ottima la polvere di legno, quindi mi creo uno soluzione di colla vinilica leggermente allungata con acqua, la quale viene passata su tutta la struttura per poi procedere con la prima spolverata di polvere di legno, questo passaggio va ripetuto più volte fino ad ottenere l'effetto voluto, l'importante è che la struttura sia più grande alla base e più fine alla punte, ecco il risultato su i vari alberi in lavorazione [:I]

Immagine:
Immagine
240,09 KB

Immagine:
Immagine
271,72 KB

Immagine:
Immagine
260,02 KB

Immagine:
Immagine
244,28 KB

A questo punto si può inserire il dacron sulla chioma, è un passaggio molto importante perché poi dara l'effetto finale del nostro albero, mi raccomando il dacron deve essere dipanato molto, deve essere un velo leggero

Immagine:
Immagine
250,27 KB

Gli ultimi passaggi sono la colorazione di base del tronco e dacron in base al tipo di albero che vogliamo riprodurre e poi una volta asciutto si applica il fogliame, io come fissante utilizzo la lacca per capelli, quindi passaggio di lacca, applicazione delle fibre e nuova passaggio di lacca per fissare il tutto, ecco quindi gli alberi ultimati

Immagine:
Immagine
290,27 KB

Immagine:
Immagine
286,53 KB

Spero che questa mini guida sia utile per chi voglia riprodurre gli alberi con questa tecnica :cool: la persona che è doveroso citare che è maestro in questa tipo di realizzazione è il grande Alex, io ho solo ripreso questo suo fenomenale metodo che trovo ottimo, spero che il risultato vi piaccia [:I]

loredano
Nome: Loredano
Regione: Lombardia
Città: Cornate d'Adda

#865 Messaggio da loredano »

Complimenti Massimiliano gli alberi fanno il loro bel effetto.
Penso che però sia giunto il momento di fare il salto di qualità e cominciare a costruire non più un generico albero, ma una quercia, leccio, faggio, tiglio ecc.
Cominciare a studiare la forma, il colore della corteccia , rami rivolti verso l'alto oppure il contrario e tutte le varie differenza che distinguono una varietà di piante dalle altre.
Piccolo suggerimento colora prima del dracon la corteccia, ricorda che la base non è marrone ma grigio, nota se la corteccia e rugosa o liscia, effettua qualche lavaggio per evidenziare nodi e rugosità varie.
Ciao
Loredano
Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Egidio

#866 Messaggio da Egidio »

Ottimo Massimiliano ed altrettanto ottimo tutorial !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#867 Messaggio da MrMassy86 »

loredano ha scritto:

Complimenti Massimiliano gli alberi fanno il loro bel effetto.
Penso che però sia giunto il momento di fare il salto di qualità e cominciare a costruire non più un generico albero, ma una quercia, leccio, faggio, tiglio ecc.
Cominciare a studiare la forma, il colore della corteccia , rami rivolti verso l'alto oppure il contrario e tutte le varie differenza che distinguono una varietà di piante dalle altre.
Piccolo suggerimento colora prima del dacron la corteccia, ricorda che la base non è marrone ma grigio, nota se la corteccia e rugosa o liscia, effettua qualche lavaggio per evidenziare nodi e rugosità varie.
Ciao
Loredano

Grazie Loredano per i complimenti e suggerimenti :wink: diciamo che faccio un passettino alla volta, pian piano arriverò anche qualche realizzazione più dedicata, al momento mi sento ancora molto lontano dai i livelli tuoi, di Carlo o Alex, ecco perché cerco di andare ancora un pò su realizzazioni generiche, io mi sento ancora molto principiante e questo passo passo credo sia utile per quelli che come me vogliono provare a realizzare i loro primi alberi, una volta affinata ulteriormente la tecnica comincerò sicuramente a realizzazione più complesse [:I] Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#868 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Ottimo Massimiliano ed altrettanto ottimo tutorial !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Grazie mille Egidio :wink: Massimiliano :cool:

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#869 Messaggio da sal727 »

Bello :wink:
mi toccherà copiare anche questo [:I]

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#870 Messaggio da adobel55 »

Visto come gli vengo gli aberi io farei una copia di Massimo, così la utilizzo per fare i miei alberi.
:grin:
Ciao.
Adolfo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#871 Messaggio da v200 »

Ottimo tutorial Massimo naturalmente molto ben fatti gli alberi :smile: :wink:
Penso di utilizzare questa tecnica prossimamente.
Ciao Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrMassy86
Socio GAS TT

#872 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti, mi fa piacere sapere che il risultato vi piace :grin:
Ho inserito volutamente il passo passo perché possa essere di ispirazione per gli altri, se ad Andrea interessa, potrebbe essere anche una foto guida "Come realizzare un albero con filo elettrico e dacron" , non mi sembra ci sia questa tecnica [:I]

Egidio

#873 Messaggio da Egidio »

Questa volta hai fatto davvero il ...... botto. B R A V O ancora Massimiliano !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#874 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Questa volta hai fatto davvero il ...... botto. B R A V O ancora Massimiliano !! Saluti. Egidio. :cool:

Grazie ancora Egidio :grin: Massimiliano :cool:

Marshall61

#875 Messaggio da Marshall61 »

Molto bravo Massy, continua così che sei sulla giusta strada.... :wink: :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”