....ieri ho meccanizzato il movimento degli scambi utilizzando dei miniservi di derivazione aeromodellistica e la centralina di gestione della Esu (Switch Pilot Servo):
Immagine:
311,61 KB
non o incontrato difficoltà di sorta , è molto intuitiva nella programmazione e le regolazioni possibili (centro e fine corsa) sono centesimali...."'...nà favola!".
Per il fissaggio dei servi ho costruito dei supporti ad "L" da una bandella di alluminio anodizzato da 1 mm. di spessore per 10 mm. di larghezza (avevo quello in casa), anche se spartana, e poco rifinita, la soluzione si è dimostrata valida; in luogo dei gommini antivibranti, per bloccare i servi, ho utilizzato del silicone trasparente.....per due buoni motivi, assicura comunque la necessaria ammortizzazione e blocca in maniera tenace la vite di fissaggio dei medesimi..... per trasmettere il movimento agli agi degli scambi ho usato un escamotage in auge nell'aeromodellismo, per garantire la regolazione della barra del gas nei modelli con motore a scoppio....si prende un mammut (comune morsettiera per cavi elettrici) si sguaina e si utilizza da una parte per bloccare la regolazione e dall'altra per bloccare la sbarra ad "L" del comando del movimento degli aghi....semplice, veloce ed efficace

, la barra di comando è di ottone (sarebbe meglio acciaio armonico) da 1 mm.:
Immagine:
221,31 KB
......per fissare i fili ho utilizzato del semplice nastro di carta per carozzieri....è il sistema più veloce ed a prova di tenuta sul legno (almeno per cavi di piccole dimensioni) non si stacca se non tolto forzatamente....
....continua......

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)