-Grazie Massy !

..Aggiornamento : iniziamo con la parte mattonata, che ha già cambiato tonalità ma è ancora da completare ; vediamo come intanto ho incominciato a definire le fughe dei mattoni, è bastato spalmare un po di colore acrilico in tubetto bianco, sopra le superfici con un dito e toglierlo subito con uno straccetto, in questo modo una minima parte è rimasta, le giunzioni di angolo sono praticamente sparite :
mentre lasciavo ad asciugare, ho iniziato a realizzare le porte e finestre , mediante fresatura su alluminio anodizzato in tonalità bronzo-oro, poichè come al vero talvolta esistono, inoltre se avessi voluto realizzarle in plastica o altro materiale , avrei impiegato il doppio del tempo e la faccenda sarebbe stata molto noiosa, meno precisa e difficile, inoltre già è possibile incastonarle a pressione, con una solidità ovviamente massima, praticamente così basterà una minima quantità di colla per fissarle ( qui ancora non lo sono, dovranno essere regolate ) ; quelle del piano superiore invece, saranno dipinte in bianco :
-L'intonaco riceverà un'altra leggera mano di colore, ho avuto qualche problema con gli Humbrol, lo smalto risultava poco coprente..
- Un'altro metodo, già sperimentato, per la realizzazione delle intelaiature delle finestre, sarebbe stato quello di incastonare già i vetri in plastica trasparente e poi con i listelli in plasticard Evergreen, incollarli sopra nei contorni, a patto che le aperture siano state realizzate con molta cura, altrimenti i listelli appoggiati risulteranno storti o non riusciranno a combaciare bene; ecco perchè le finestre diventano una parte complessa da definire e realizzare con molta cura, in un modello di casa rappresentano sempre la parte più difficile e sono proprio quelle che determinano l'opera definitiva, ovviamente comprendo benissimo che pochi possiedono una fresa, per questo motivo consiglio l'alternativa di questo metodo, naturalmente ce ne possono essere altri...