Molto interessante Giacomo. Mi viene da pensare a come, adesso, come numero di moduli siamo messi abbastanza bene.
Secondo me si può partecipare praticamente al GASTT anche con i treni da far girare sopra il modulare, non solo costruendo moduli

Quindi una iniziativa come la tua con Flavio è ottima in questo senso. Inoltre viene incontro anche a coloro che, per ragioni di tempo, spazio o altre cose non possono dedicare all'hobby molto tempo. In pratica potrebbero comporsi un proprio treno e venire alle manifestazioni facendolo girare sul modulare. Mi sembra che sia una ottima idea, come dire, "GASTT non solo moduli"
Di livree per le E 189 ed E 186 c'è ne sono parecchie e sinceramente, fra vecchie livree, nuove e diverse imprese di trasporto che noleggiano macchine da diversi noleggiatori non riesco a tenerne traccia.
Una livrea interessante potrebbe essere quella delle E189 di MRCE in nolo a Trenitalia Cargo.
Le macchine noleggiate da Trenitalia Cargo sono le E 189.106, 108 e 109 (ma essendo a noleggio il numero di servizio può variare, quindi non è un grosso problema).
E 189.106
Non conosco quali E 189 sono prodotte in scala TT, ma volendo essere puntigliosi bisognerebbe vedere se il modello riproduce una versione di quelle attrezzate per la circolazione in Italia. Infatti la E 189 è una macchina polisistema, ma a seconda di dove deve circolare riceve una diversa configurazione (software di gestione, sistemi di sicurezza, pantografi),ma da fuori, l'unica cosa diversa è il pantografo. Non credo siano riprodotte versioni con pantografo per i 3kV cc della rete RFI, ma io credo che questo sia davvero un dettaglio più che trascurabile

Non so come sia la qualità di riproduzione dei modelli iniziali, ma temo che in 1:120 sia ben difficile notare differenze. Anche perché sono comunque tutti pantografi monobraccio.
Alcune E 189 le ha anche RTC-Lokomotion
Ci sono poi le E 186, che in Italia circolano per Rail Traction Company e Crossrail di declinate in varie livree di cui purtroppo non so tenere traccia.
Anche per queste, in teoria, vale il discorso pantografi fatto per le E 189.
Insomma, fra E 190, E 189 ed E 186 direi che ci sono un bel po' di varianti