Elaborazione Aln 663 lima
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- gianfranco.p
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
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- figura rossa:
Sono le boccole delle ALn, le "scatolette" che sono a filo cassa e hanno quasi sempre due tubi che vanno uno alla ruota e uno all'interno. Le riprodurrò con quadrello di ottone da 1x1x1mm mentre le tubazioni le farò con filo di bronzo fosforoso da 0.3. La boccola si reggerà al telaio mediante filo di ottone da 0.5 di diametro saldato da dietro e incollato al telaio. Siccome devo fare saldature multiple di più fili, forerò il quadrello su ogni lato per poi fare saldatura unica.
- figura viola: è un tappo che sbuca in più parti delle vetture (non so a cosa serva, ma sopra c'è scritto 24V. Lo farò con filo di ottone 0.7mm di diametro saldato su quadrello di ottone da 1x1x1mm. Il tappo si reggerà al telaio mediante filo di ottone da 0.5 di diametro saldato da dietro e incollato al telaio.
- figura marrone: rappresenta una scatoletta, che non so cosa sia. La riprodurrò con quadrello di ottone da 1.5x1.5x1 e si reggerà al telaio mediante filo di ottone da 0.5 di diametro saldato da dietro e incollato al telaio.
- figura verde: si tratta di un tubo che attraversa longitudinalmente la vettura, secondo il mio amico Alex (AlessandroDG) dovrebbe essere intorno ad 1'' di diametro al vero, che in misura idraulica, corrispondere a 33.7mm. Lo riprodurrò in scala con filo di acciaio armonico da 0.3mm di diametro. Si reggerà al telaio mediante vinavil alle estremità, nascoste internamente. La "maniglia" verticale la riprodurrò con lamina di rame di spessore 0.1 saldata al filo.
N.B. 1''=2,54cm, ma in idraulica la misura in pollici indica il diametro interno; vi è una tabella (vedi seguito) che indica per ogni tubo standard la misura in pollici e il relativo diametro esterno (misura fissa). Nel caso del tubo da 1'', il diametro esterno è appunto 33.7mm (mentre quello interno è 25.4mm).
- figura arancio: sono due bussolotti che sbucano da sotto il telaio. Li riprodurrò con filo di ottone di 0.5mm di diametro che saranno fissati sotto il telaio con la vinavil.
- figura gialla: è un tubo che al vero dovrebbe aggirarsi attorno ai 2'' di diametro (interno), che corrisponde a 60.3mm di diametro esterno. Lo riprodurrò in scala con filo di ottone da 0.7mm di diametro e si reggerà con vinavil alle estermità.
- figura blu: è un tubo che al vero dovrebbe aggirarsi attorno ai 5'' di diametro (interno), che corrisponde a 139.7mm di diametro esterno. Lo riprodurrò in scala con filo di ottone da 1.5mm di diametro e si reggerà con vinavil alle estermità.
Ringrazio Alex per avermi istruito su questi concetti di idraulica dei tubi in acciaio e riporto anche qui una tabella che mi ha fornito:
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...e mi scuso con tutti per il solito dilungamento......ma quando faccio qualcosa voglio anche capire perché lo faccio. [:o)][:I]
Correzioni e suggerimenti sono ben accetti.
Alla prox.
- salvo
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
quando ti fissi con un modello lo massacri di dettagli fino a renderlo copia del vero ma 87 volte più piccolo!
A quando un file scaricabile con la riproduzione degli interni?
- adobel55
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
Complimenti.
Ciao.
Adolfo
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
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Ecco come si presentava il sotto cassa originale, pian piano vi spiegherò cosa sto aggiungendo in quanto sto attualmente impiegando molto tempo per costruire tutto.
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La prima cosa che ho fatto ho costruito le <font color="red">FIGURE IN ROSSO</font id="red"> dell'immagine della Aln, che al vero sarebbero queste "scatolette" in corrispondenza delle ruote
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ho preso un quadrello di ottone di lato 1x1mm e l'ho forato su 3 lati con il trapanino manuale usando una punta da 0.5mm di diametro. Le "tubazioni" le ho fatto con filo di bronzo fosforoso di 0.3mm di diametro, mentre il perno con il quale tengo l'aggiuntivo attaccato alla cassa con filo di ottone 0.5mm. E' bastano infilare tutti i fili nei rispettivi fori in quanto con un'unica saldatura lo stagno è penetrato internamente e ha attaccato tutto in quanto i fori erano comunicanti tra loro internamente al quadrello.
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In tutto questa tipologia di aggiuntivi sono 12 e vanno 3 per lato come mostrato in figura. E' stato la parte più noiosa degli aggiuntivi del sotto cassa però a mio parere...rende abbastanza.
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Il perno si infila all'interno del telaio mediante foro di 0.5mm.
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effetto visivo:
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a presto coi prossimi componenti.
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
Proseguo con la descrizione dei pezzi che ho fatto.
Per quanto riguarda le <font color="pink">FIGURE IN FUCSIA</font id="pink">, al vero sarebbe il "tappo" che si vede da queste foto al vero:
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Le ho realizzate prendendo una lamina di ottone di spessore 0.2mm, l'ho forata con trapanino manuale con punta da 0.7mm di diametro e gli ho infilato appunto un filo di ottone di diametro 0.7mm per simulare il "tappo". Il filo l'ho saldato alla lamina da dietro. Un po' di limatine e la sistemazione del filo da dietro a mò di perno da attaccare al sotto cassa e il gioco è fatto.
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Passiamo ora alle <font color="maroon">FIGURE IN MARRONE</font id="maroon">. Sarebbero al vero:
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Ho preso un tubetto quadro di ottone di lato 1.5mm; da dietro ho semplicemente saldato il filo di ottone da 0.5mm (per fare il perno al sotto cassa) e sul lato frontale ho riempito con lo stagno. Con qualche limatina il risultato è stato il seguente:
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Veniamo ora alle <font color="green">FIGURE IN VERDE</font id="green">. Al vero è il tubo che longitudinalmente percorre la ALn:
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e occhio alla "maniglia"....
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ho preso un filo di acciaio armonico di 0.3mm di diametro e piegato nei punti giusti. La maniglia l'ho fatta con lamina di rame di 0.1mm di spessore e saldata (ebbene si, ci sono riuscito) al filo di acciaio grazie all'uso del flussante. Ecco il risultato.
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Nell'ultima puntata degli aggiuntivi del sottocassa vedremo i "tubi" giallo e blu.
- gianfranco.p
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
Giampypampy ha scritto:
Purtroppo dalle mie parti (tra Ancoa e Macerata dove lavoro e vivo) non si trova la resina bicomponete con gomma siliconica... mi tocca arrivare a Rimini... sempre che me la vendano sfusa! Poi ha le sue scadenze di funzionamento e non so se convenga fare l'investimento del viaggio visto che di spedire il materiale non ci pensano proprio... Mi hai dato esemprio che con il rame e buona volontà si rifà tutto!
ciao giampaolo, qui vendono un sotto cassa in resina per le 663!!
http://www.lokshop.it/index.php?page=sh ... &Itemid=74
Gianfranco
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
Ciao
Andrea
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
Grazie anche a te andrea [:I]
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
FRANCO ha scritto:
Sto seguendo questo post dall'inizio ed ogni volta guardo la mia 663 che staziona sopra il PC ma......non ho il coraggio di cominciare ho paura di rovinare tutto tu invece lavoro stupendo gli ultimi particolare sono da incubo (da realizzare intendo) ma il risultato e' grandioso complimenti.
Ciao Franco,
Anzitutto grazie per i complimenti. Ci tengo a dirti che quando ho iniziato a lavorarci avevo i tuoi stessi timori, ma piano piano , se vuoi, riesci a fare tutto. L'unico intervento di cui ho avuto paura di sbagliare è stato la foratura dei fari rossi, ma con un po di attenzione si fa. Per il resto, mi sto spingendo molto oltre, ai limiti dell'esagerazione e me ne rendo conto, ma come forse qualcuno sa al momento non ho un plastico ne posso averlo e ho pochissimi rotabili....per cui questo posso fare e questo faccio, vi prego di portarte pazienza se qualche volta vii annoio con qualche intervento banale...
Spero di riuscire ad invogliarti, una prima cosa semplicissima che potresti fare è aprirla, cambiare le tendine e colorare gli interni. Poi se vorrai il resto verrà da se.... tanto ormai la"guida" ce l'hai.
Gianfranco
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
FRANCO ha scritto:
Grazie per l'incoraggiamento ma per il momento vado avanti con il plastico che e' fermo da un po' in quanto sono andato avanti con qualche fabbricato ed ora sto facendo una modifica di tracciato ma come giustamente dici...." Habemus guida" e quindi prima o dopo si fa anche perche' mi intrallazza molto la cabina di guida e gli interni che ai realizzato con carta adesiva.
La cosa importante, Franco, è che hai qualcosa da fare.......poi quando avrai voglia, verrà da se!!
Intanto continuo la mia carrellata degli aggiuntivi autocostruiti. Passiamo alle <font color="orange">FIGURE ARANCIONI</font id="orange"> che ho comunemente chiamato bussolotti. Al vero sono questi:
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Li ho realizzati con filo di ottone di 0.5mm di diametro infilati nel sotto cassa mediante foro da 0.5 nel sotto cassa in plastica e incollati con vinavil nel sotto cassa in zama. Piccola mano di primer e poi via di smalto nero opaco e poi ho colorato i bussolotti con acrilico bianco:
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Veniamo alle <font color="yellow">FIGURE GIALLE</font id="yellow"> e <font color="blue">FIGURE BLU</font id="blue">, quelle che sinceramente mi hanno più divertito. Al vero parlo di questi tubi:
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ho realizzato il tubo più grande con tondino di ottone da 1.5mm di diametro, opportunamente piegato alle estremità. Più o meno al punto medio ho saldato la guarnizione mediante lamina di rame di spessore 0.1mm avvolta intorno.
Il tubo più piccolo invece l'ho fatto con tondino di ottone da 0.7mm di diametro, anch'esso opportunamente piegato alle estremità. Sul sotto cassa in plastica lo fisserò mediante dei fori da 0.8mm di diametro.
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ed infine ecco la carrellata finale pronta per essere passata di primer prima di passare poi a dipingere i singoli componenti.
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- dilan
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
dilan ha scritto:
Bravo Gianfranco, stai facendo un gran bel lavoro di elaborazione che renderà il tuo modello uno stupendo e realistico esemplare unico.
ciao Antonio, ti ringrazio perche sei sempre gentile. [:I]
Chiudo la carrellata con un aggiuntivo ulteriore, un po' divertente, che ho deciso di aggiungere mentre attendevo che il primer asciugava: ho fatto lo scarico del WC:
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Sempre con la lamina di ottone 0.2, ho fatto un foro con trapanino con punta da 2mm e ho poi allargato con limetta tonda per adattare allo scarico del sottocassa. Per fare l'anellino, ho poi ritagliato il foro con le forbici. Ho concluso il lavoro dipingendo con smalto color KHAKI (tanto per restare in tema..... ):
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A proposito di primer......con non poca fatica l'ho passato.
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Adesso tocca a loro....
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stay tuned. :geek:
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
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Prossimo step....incollaggi vari.
- gianfranco.p
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
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I prossimi step saranno la costruzione della tabella di coda, della tabella di percorrenza e ...... principio di invecchiamento.
Alla prox.
Gianfranco
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
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Questi ganci vengono venduti a coppia, nel senso che una volta montati permettono l'accoppiamento di due rotabili. Siccome però come vi ho già detto in precedenza le automotrici non hanno il gancio con maglia attaccata (come invece hanno tutte le loco), ma hanno due ganci indipendenti e una maglia che li aggancia all'occorrenza:
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con questa confezione ho voluto costruire la sola maglia, che unirà due ganci che ho autocostruito per poterli collegare alla molla sotto il telaio.
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Il gancio l'ho autocostruito (prendendo come esempio il Weinert) semplicemente prendendo un quadrello di ottone di lato 1mm (per evitare che il gancio ruoti all'interno del foro del telaio) a cui ho saldato alle estremità da un lato il gancio con filo 0.5mm di diametro (vedi foto seguente) e dall'altro un uncino che sarà infilato nella molla, sempre con filo di ottone 0.5mm.
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A questo punto la domanda fatale: MA GIRA??
La cosa di cui sono più soddisfatto è che dopo aver combattuto tanto sono riuscito a far girare le ALn su raggio R4 usando di fatto un gancio "vero".
siccome non so se si vede il video, metto anche il link diretto...
- carlo mercuri
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
Questo è un chiaro esempio di come si possa,con grande passione,rendere un modello commerciale,
un piccolo capolavoro personalizzandolo e curandolo nei minimi particolari.
Veramente ammirevole....bravissimo!!!!!!
- Fulvio Zanda
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Re: Elaborazione Aln 663 lima
complimenti vivissimi per il tuo meticolso lavoro di ricerca e realizzativo
ciao