Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Autocostruzione di..un rotabile moolto curioso !!!

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Autocostruzione di..un rotabile moolto curioso !!!

#1 Messaggio da Andrew245 »

Eh si , ve lo avevo detto che non me ne stavo con le mani in mano.. !! :D Proprio ieri, ho iniziato la ricerca di documentazioni fotografiche ed osservavo le immagini di Hansjur Rohrer ..scopro improvvisamente un rotabile veramente buffo.. della ferrovia Camonica nel 1971 [246] Non ci credevo !
Una roba assurda..una Draisina che sembra una mezza piramide.. :D Pronto , mi catapulto al mio banco di lavoro, faccio due calcoli per la scala H0 e via di ottone ed acciaio e tornio ! Non vedevo l'ora di sapere cosa ne avrei ricavato ! Di draisine ne ho fatta soltanto una anni fa , non so se la ricordate, della F. Nord Milano, ma non ho mai fatto un rotabile in H0 più piccolo di questo e sono sicuro che nemmeno voi ne siete a conoscenza o forse avrete visto quelle due uniche foto che posto..Non so se potesse essere occupato da due persone...mah..forse ! Certamente non era il massimo della comodità e specialmente d'estate con la calura !! :D :D Da notare che a vista di pianta, è di forma triangolare irregolare sul lato posteriore , cioè con un lato un po più lunghetto rispetto al frontale ; internamente ho messo anche il sedile che qui non si vede ed un accenno al banchetto di manovra , vuoto non si poteva lasciare ; ha un suo pesetto, poichè il pianale l'ho realizzato con una lastrina di ottone da 2 mm, mentre le pareti anzichè di alluminio, sono in acciaio da 1 mm..
Terminata oggi eccone il risultato ! Ma non sarà la sola ! Rotabili minuscoli vale la pena prenderli in considerazione anche perchè oltre ad essere un ricordo storico, sono di rapida esecuzione ..ne ho già in mente un altro, un po più laborioso ma fattibile velocemente . :D [253]
Allegati
P1040207.jpg
P1040206.jpg
P1040205.jpg
P1040204.jpg
P1040203.jpg
P1040202.jpg
P1040201.jpg
Screenshot_13.jpg
Screenshot_1.jpg

Andrew245

Re: Autocostruzione di..un rotabile moolto curioso !!!

#2 Messaggio da Andrew245 »

Errata corrige : la prima foto in alto è con il nome scorretto, va eliminata una " G " leggasi Hansjur, giusto per correttezza verso l'autore, dato che personalmente mi sono preoccupato per sovrapporlo all'immagine originale !
Allegati
Screenshot_13.jpg

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Posso solo che rinnovarti i complimenti, stupenda!!!
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#4 Messaggio da Andrew245 »

MrMassy86 ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 17:41 Posso solo che rinnovarti i complimenti, stupenda!!!
Grazie Massimiliano !! [264] [264]

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Grande, grande, grande......per una piccola opera d' arte !!! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

Egidio ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 20:22 Grande, grande, grande......per una piccola opera d' arte !!! Saluti. Egidio. [51]
Grazie Egidio...chissà che mi passerà per la testa a breve..ma indubbiamente andrò a stidiarmi le foto che gentilmente ha postato Edgardo per un altro Greco, che ringrazio ancora ! [264] [253] [253]

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#7 Messaggio da Egidio »

Andrew245 ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 21:25
Egidio ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 20:22 Grande, grande, grande......per una piccola opera d' arte !!! Saluti. Egidio. [51]
Grazie Egidio...chissà che mi passerà per la testa a breve..ma indubbiamente andrò a stidiarmi le foto che gentilmente ha postato Edgardo per un altro Greco, che ringrazio ancora ! [264] [253] [253]
Bene.....Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#8 Messaggio da Andrea »

Complimenti anche per questo lavoro Andrea, mi era sfuggito!
La dresina è un veicolo leggero su rotaia utilizzato per l'ispezione e la manutenzione delle linee ferroviarie e leggevo che nella ferrovia canonica assume un ruolo altrettanto importante.
Sicuramente un elemento indispensabile per noi appassionati di modellismo ferroviario!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da adobel55 »

Curioso è curioso davvero
Complimenti

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”