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FS E321+E322 RIVAROSSI Como: smontaggio e pulizia

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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MarcoMN
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FS E321+E322 RIVAROSSI Como: smontaggio e pulizia

#1 Messaggio da MarcoMN »

Non ho trovato guide in rete circa lo smontaggio del modello 1475, di cui all'oggetto, peranto lascio qui una miniguida con riferimenti fotografici, di sicura utilità per chi volesse cimentarsi nell'apertura della cassa.

L'accoppiata E321 E322 realizzata da Rivarossi (Como) nei primi anni 90 è abbastanza rara e realizzata discretamente bene.

Il modello motorizzato potrebbe necessitare di manutenzione, così come necessitava il modello di cui sono recentemente entrato in possesso. Fermo ormai da anni, nel funzionamento analogico, presentava vistosi scatti e un andamento decisamente irregolare.

Il modello nella scatola si presenta così:

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Per alzare la cassa separandola dal telaio devono essere allargate, cautamente, una serie di denti di trattenuta (colorati di verde come l'esterno). Una volta allentati i dentelli sui fianchi del modello (2 per lato), la cassa si apre facilmente, presentando così l'interno:
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Allentando le due viti che trattengono il PCB si può estrarre il tutto con notevole facilità: osservare molto bene come sono fissati i contatti del motore. Le due lamelle prendono corrente da delle lamelle più grandi che provengono dal ciurcuito stampato. Cercare di annotarsi mentalmente come si può fare per reinfilare il pcb nella sua sede (prima si infila la parte in vetroresina, poi una delle due lamelle, tenendo leggermente ruotata la pcb, dunque l'altra lamella orientando il tutto nell'altro senso; un cacciavitino può aiutare a muovere le lamelle più grandi, sempre senza esagerare).

Una volta estratto il pcb si può procedere alla rimozione delle zavorre, previa rimozione dei prismi riflettori delle luci.
Le zavorre sono avvitate con una vite ciascuna che si trova sul fondo del modello: rovesciate il modello, esponendo le ruote e individuate le due viti con testa a taglio. Svitarle completamente e recuperare la mezza zavorra.

Una volta separate le due semizavorre il modello si presenta così:
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Il rimanente è evidenziato nella foto a seguire:
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Ecco l'interno del modello:
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Si possono notare tutti gli ingranaggi in ottone.
La vite senza fine che porta il moto agli assali posteriori è asportabile: quattro dentelli (2 per parte) trattengono il seguente elemento:
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che una volta asportato agevola la pulizia di tutte le parti in gioco.

Anche il castello motore è asportabile: due denti più grandi degli altri trattengono tutto il supporto motore, allentandoli è possibile distaccare anche questa parte (vedi foto sotto).
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Una volta separato il tutto, ho asportato grossolanamente tutto il grasso rappreso che mi è stato possibile, successivamente ho lavato via il residuo usando un pennello a setole semirigide e benzina avio.
La benzina scioglie agevolmente il tipo di grasso che ha usato RR in fabbrica.
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Passo successivo l'ingrassaggio. Ognuno scelga il grasso più opportuno. Io ho usato quello in tubetto di Roco, dato con molta parsimonia in quanto è un grasso che col calore estivo tende a colare diventando olio.
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Procedendo a ritroso, e osservando la particolarità nel rimontare il pcb correttamente, il modello può essere riassemblato. Porre un minimo di attenzione nel riposizionare le zavorre: esse trasmettono il contatto elettrico proveniente dalle ruote. La lamella in rame deve toccare correttamente la zavorra, senza deformarsi.

Se non si forzano eccessivamente i denti di serraggio delle parti in plastica, lo smontaggio e il rimontaggio è uno dei più facili che abbia mai affrontato.
La cosa incredibile riguarda gli anelli di aderenza: nonostante il lato esposto sia pieno di grinze, ho girato (a calzino) lo stesso anello esponendo il lato che si è conservato discretamente bene. Ebbene la gomma ha retto senza spezzarsi, e mi ha evitato di correre ad acquistarne di nuova !!
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E brava la vecchia Rivarossi!


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dilan
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Re: FS E321+E322 RIVAROSSI Como: smontaggio e pulizia

#2 Messaggio da dilan »

Ottima guida fotografica. È un bel modello, se non ricordo male, la Rivarossi dava la possibilità di motorizzare anche il rimorchio, per una maggiore forza di trazione.
Antonio

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adobel55
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Re: FS E321+E322 RIVAROSSI Como: smontaggio e pulizia

#3 Messaggio da adobel55 »

Grazie Marco per la condivisione.
Ciao
Adolfo

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MarcoMN
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Re: FS E321+E322 RIVAROSSI Como: smontaggio e pulizia

#4 Messaggio da MarcoMN »

Confermo, Antonio. Il rimorchio presenta il sottocassa IDENTICO a quello della motrice. Addirittura le sale a bielle sono uguali uguali a quelle della motrice (a mo di ricambio?).
documentandomi meglio ho scoperto che la rimorchiata era motorizzabile con un kit acquistabile a parte.

Una precisazione: le foto fatte sopra sono tutte a ingranaggi già puliti. Ho dimenticato di farne con il grasso rappreso.

Particolarità: il modello in questione fu il primo a catalogo RR Como in scala esatta 1:87.
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MrMassy86
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Re: FS E321+E322 RIVAROSSI Como: smontaggio e pulizia

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima guida Marco, molto utile :wink: Massimiliano :cool:
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v200
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Re: FS E321+E322 RIVAROSSI Como: smontaggio e pulizia

#6 Messaggio da v200 »

Una bella idea fare una guida per poterla aprire! Troppe volte le istruzioni delle case sono poco intuibili.
Grazie per averla postata.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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fabio
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Re: FS E321+E322 RIVAROSSI Como: smontaggio e pulizia

#7 Messaggio da fabio »

MarcoMN ha scritto:

Confermo, Antonio. Il rimorchio presenta il sottocassa IDENTICO a quello della motrice. Addirittura le sale a bielle sono uguali uguali a quelle della motrice (a mo di ricambio?).
documentandomi meglio ho scoperto che la rimorchiata era motorizzabile con un kit acquistabile a parte.


Particolarità: il modello in questione fu il primo a catalogo RR Como in scala esatta 1:87.

Confermo,io ho il set motrice e carrello motorizzati,al vero non ne produssero molti.
trascina più di venti carri senza fare una grinza!
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

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schunt
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Re: FS E321+E322 RIVAROSSI Como: smontaggio e pulizia

#8 Messaggio da schunt »

Io ho posseduto i modelli che erano entrambi morotizzati, per cui predisposi l'accoppiamento elettrico di entrambi, ed in quel modo risolsi il problemi degli arresti sugli scambi.
Enzo

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Egidio
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Re: FS E321+E322 RIVAROSSI Como: smontaggio e pulizia

#9 Messaggio da Egidio »

Utile guida. Grazie per averla condivisa Marco. Saluti. Egidio. :cool:
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