GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Elaborazione treno cantiere HO

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Cari amici vi presento la mia prossima avventura :wink:
E' da parecchio che mi piacerebbe possedere un treno cantiere "come si deve" da far girare sul plastico, ogni volta che ci incontriamo alle mostre e vedo il bellissimo convoglio di Adolfo la voglia cresce, purtroppo le basi commerciali o elaborazioni pronte hanno costi al di fuori del mio Baget, quindi l'unica soluzione era di realizzarmi un mio convoglio elaborando direttamente i carri :wink:
La svolta si è registrata a Venturina, il buon Andrea aveva affittato un tavolo alla borsa scambio che si svolgeva dintorno ai plastici esposti, tra le cose in vendita aveva tre pianali electrotren molto belli e a un prezzo che mi potevo permettere, da qui subito l'idea di utilizzarli per il mio treno cantiere :wink:
Mi sono messo nei giorni seguenti a cercare immagini reali dei convogli per prendere spunto per la mia elaborazione e navigando mi sono imbattuto in un'elaborazione dove veniva utilizzato anche il bagagliaio/postale electrotren che ho anch'io, ecco quindi che si è accesa la lampadina e ecco formato il mio treno cantiere [:I]

Immagine:
Immagine
264,72 KB

La loco in testa è li provvisoriamente, l'ambizione è la V220 Piko gialla, il bagagliaio/postale(Avevo chiesto informazioni qui, http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?T ... I+ROTABILI è stato un acquisto economico azzardato) diventerà una carrozza bagagliaio/appoggio per il personale e rimessaggio delle attrezzature, I tre pianali conterranno uno rotaie, uno traversine e uno un mezzo industriale(Escavatore) da utilizzare sul luogo di lavoro, i due E in coda il pietrisco :wink:

Ora chiedo a i più esperti una domanda, ambientando io il plastico negli anni'80 la livrea dei treni cantiere era già gialla o aveva sempre la livrea grigio cenere, a me piacerebbe fare il treno giallo ma vorrei fosse coerente [?]

Ho iniziato a smontare il bagagliaio/postale e devo dire che, a parte il discorso di una carrozza spagnola e il fatto di essere leggermente fuori scala, cosa che non si nota se messa in composizione al treno cantiere, è davvero ben fatta, addirittura ha gli interni ottimamente riprodotti, cosa che dal di fuori non si poteva apprezzare non essendo illuminata [:I]

Immagine:
Immagine
242,71 KB

Per ora mi fermo, cosa vi sembra questo mio progetto [?]
Massimiliano :cool:


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Elaborazione treno cantiere HO

#2 Messaggio da v200 »

Ciao Massy,
È in HO o in TT ?
Se in HO nel catalogo Viessman/Kibri potrebbero esserti molto utili le parti sfuse dei camion , quali gru o accessori.
Altri pezzi utili quei cassoni scarellabili per edilizia porta macerie o sabbia/ghiaia.
Per i costi devi cercare nelle borse scambio.
Roby
P.S bella idea, mi sembra ben impostata se col tempo trovi gli accessori giusti ne esce una chicca :grin: :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Roberto, sono contento che il mio progetto ti piace :wink:
Il treno è in HO e ti ringrazio per i suggerimenti dei cataloghi dove poter reperire gli accessori che mi serviranno, per questo voglio dare un'occhiata molto approfondita :wink:
Mi trovi d'accordo riguardo ai costi, infatti i tre pianali provengono da una borsa scambio, anche se il venditore in questo caso è l'amico Andrea(Tomcat13) :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#4 Messaggio da Andrew245 »

Ottimo Massimiliano ! :cool: :cool:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Ti ringrazio Andrea, spero di fare un bel lavoro :wink:
Per il mio dubbio sulla livrea qualcuno mi aiuta[?][:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#6 Messaggio da Egidio »

Ti seguiro' volentieri nelle evoluzione del tuo lavoro.......Intanto se puoi continua a cercare anche in rete informazioni
sul convogli che possono tornarti piu' che utili. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#7 Messaggio da v200 »

Livrea Italiana o Tedesca?
Epoca?
Puoi avere la terza opzione di una ditta privata.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#8 Messaggio da Giacomo »

Massimiliano se lo vuoi fare giallo io quasi quasi ti consiglierei di farlo privato, di fatto non so se nell'epoca indicata fossero grigi o gialli (anche se propenderei per il giallo). Anche io ho fatto un treno cantiere rielaborando carri Ibertren (in N) però l'ho fatto privato...
se ti interessa posso postare le foto....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10946
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#9 Messaggio da adobel55 »

Se ditta privata in giallo.
Se RFI soccorso giallo.
Quando era FS era livrea grigio cenere.
A suo tempo ne feci uno. Questo.
topic.asp?TOPIC_ID=8369&SearchTerms=treno,servizi
topic.asp?TOPIC_ID=7686&SearchTerms=,treno,soccorso
Ho aggiunto anche il treno soccorso, al traino misi una V100 vecchia Lima motore G, girava come una scheggia.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#10 Messaggio da v200 »

Avevo visto una foto di un treno cantiere privato in rosa fucsia, un altro che manteneva il rosso DB per la V100, infine molti nel classico giallo.
Propendo pure io per una ditta privata, molto più facile da realizzare sia per la provenienza dei rotabili che la livrea in molti casi senza scritte particolari come i loghi della ditta.
Roby
Trovo molto interessanti i treni cantiere, non dovrebbero mancare su di un plastico. :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#11 Messaggio da dilan »

Interessante elaborazione, seguirò con piacere gli ulteriori sviluppi.
Antonio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti per i consigli e le varie informazioni sempre utili che mi sono state date, vedo che ho riscontrato interesse e questo fa molto piacere :grin:
Allora rispondendo alle varie domande: epoca IV, ambientazione FS e considerando i pezzi che lo andranno ad assemblare sarà giallo di una ditta privata, tanto più che la loco che mi piacerebbe vedere alla trazione se riesco a comprarla e la V220 gialla di Piko che è per l'appunto riproduce una loco di una ditta privata [:I]
In rete avevo cercato informazioni sulla livrea e ho trovato una discissione su Photorail proprio sui treni cantiere in cui c'è scritto che la livrea gialla per i treni cantiere è stata iniziata ad applicare dai prima anni'80, quindi coerente con quello che voglio realizzare :cool:

Giacomo se vuoi posta pure le foto, sicuramente mi torneranno utili per alcuni spunti :wink:
Adolfo, complimenti, mi ero scordato la tua elaborazione in HO, prenderò sicuramente spunto per gli accessori da mettere sui carri :wink:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#13 Messaggio da matteob »

Buon lavoro anche a te per il tuo convoglio. A volte le scelte di modelli economici per future elaborazioni non sono imprese ardue come sembrano. Poi il vero fermodellista si vede da queste sfide (senza offesa per chi si autocostruisce) .
Matteo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#14 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Matteo :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#15 Messaggio da Peppe Petronio »

Bene Massimiliano come diceva Roby un treno cantiere non può mancare mai in un plastico, se ti ricordi io lo fatto ma in N ti posto qualche foto

Immagine:
Immagine
513,75 KB

Immagine:
Immagine
557,27 KB

Immagine:
Immagine
495,19 KB

Ma ancora mi mancano alcuni elementi come il carro betoniera ed il carro con il braccio meccanico con escavatore, che sto cercando di realizzare vampizzando un escavatore ed applicandolo su un carro a sponde basse.
Comunque buon lavoro ti seguirò nel tuo avanzamento lavori
Peppe
Peppe Petronio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#16 Messaggio da v200 »

Sempre a proposito di "treno cantiere" bisogna anche pensare a che servizio è destinato, visto che vi sono varie tipologie come:
rinnovo rotaie e massicciata,
posa nuovi pali linea aerea,
ricondizionamento opere murarie,
manutenzione segnali o deviatoi.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Ti rinnovo i miei complimenti Peppe per la bella realizzazione e grazie per le foto, sicuramente sono utili per prendere spunto :wink:
Roby quello che avrei intenzione di fare io sarà per rinnovo rotaie e massicciata su linee secondarie, quindi senza avere a disposizione grandissime attrezzature ma spetterà alle maestranze darsi da fare sul luogo dove necessita intervento [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#18 Messaggio da Giacomo »

Bene ecco qua:

Immagine:
Immagine
481,07 KB

Immagine:
Immagine
523,53 KB

Immagine:
Immagine
445,83 KB

Immagine:
Immagine
411,83 KB

Immagine:
Immagine
450,59 KB

Immagine:
Immagine
422,9 KB

Immagine:
Immagine
357,05 KB

Come vedi è un treno un po' generico, al quale devo oltretutto fare qualche piccola modifica ai ganci e sostituire la ruspa....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Giacomo, le tue foto mi saranno utilissime :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#20 Messaggio da v200 »

Ottima scelta :grin: :wink:
potrai sbizzarrirti nella composizione.
Aspetto le foto, vai con calma :grin:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#21 Messaggio da MrMassy86 »

E si comincia :grin:
Il primo elemento su cui ho iniziato a lavorare e il bagagliaio appoggio, dopo averlo smontato ho sverniciato con alcol etilico il corpo centrale il quale è stato preparato per ricevere la nuova livrea :wink:

Immagine:
Immagine
185,12 KB

Ed ecco la seconda foto fresca fresca dalla cabina di verniciatura :cool:

Immagine:
Immagine
216,4 KB

Al momento sono arrivato qua, mancano alcuni particolari alla livrea che andranno a personalizzare la mia ditta privata [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Aggiornamento :grin:

La ditta privata locale(non ho ancora deciso il nome) aveva commissionato alle vicine O.R.G. (Officina Riparazione Garfagnina) il restyling o revisionare dei rotabili sociali che andranno a formare il nuovo treno cantiere della ditta :wink:

Ho saputo che il primo rotabile era pronto per l'invio, quindi oggi mi sono appostato per documentare il transito nel mio solito punto fotografico preferito, è un luogo dove quando ho tempo mi piace andare a prendere qualche bella trota di montagna :cool:

Immagine:
Immagine
178,81 KB

Immagine:
Immagine
255,28 KB

Il rotabile consegnato è un vecchio postale dismesso trovato nel mercato dell'usato spagnolo, le O.R.G. ne hanno curato il ripristino funzionale e modificato gli interni su indicazioni del committente, il bagagliaio è stato verniciato nella nuova livrea aziendale gialla, telaio nero e due angoli sfalsati rossi con filetto nero, il bagagliaio si presentava spoglio, so che i loghi e quant'altro verranno applicati direttamente dalle maestranze della ditta in sede :cool:
Alla trazione ho visto la vecchia e sempre più spompata V80 che invece vestiva la vecchia livrea, so che la ditta sta studiando la possibilità di acquistare un mezzo di locomozione più affidabile, vedremo... :wink:

Mi sono informato alle O.R.G., sono in corso i lavori su due carri tipo E già di proprietà della stessa che necessitano di revisione e verniciatura nella nuova livrea :wink:

Spero di potervi documentare anche questo futuro transito, quindi alla prossima Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#23 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Massimiliano...... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#24 Messaggio da v200 »

Bene, un passo è fatto aspettiamo gli altri :grin: :wink:
Intanto mi piace come è venuto, forse troppo nuovo andrebbe invecchiato :wink:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione treno cantiere HO

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie ad entrambi :grin:

Roby ho intenzione di fare una leggera patinatura a tutti i rotabili, ma sarà l'ultimo passaggio quando avrò realizzato tutti i convogli, inoltre prima mi devo procurare le decals e qui dovrei essere un passo avanti, ho trovato grazie al forum e contattato un amico modellista che le produce per i nostri treni, siamo sulla buona strad :wink:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”